Crespelle gorgonzola e radicchio

Primi piatti
Crespelle gorgonzola e radicchio
93 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto sfizioso e sostanzioso il cui ripieno è preparato con una gustosissima crema al radicchio.

Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato. L'aroma intenso del gorgonzola si sposa con quello aromatico del radicchio, e l'unione di questi due ingredienti crea una crema ricca e intensa.

Le crespelle gorgonzola e radicchio possono essere preparate anche con altri ingredienti e danno quindi un'ampia possibilità di scelta; noi oggi vi prepariamo una versione delle crespelle gorgonzola e radicchio fatte con radicchio trevigiano, gorgonzola, latte, burro, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

per 8 crespelle circa
Farina 150 g
Latte 300 ml
Uova 2
Burro 40 g
Sale 1 pizzico
per il ripieno
Radicchio trevigliano 600 gr
Gorgonzola 150 g
Latte 70 ml
Burro 80 g
Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Crespelle gorgonzola e radicchio

Per preparare le crespelle gorgonzola e radicchio iniziate con la preparazione delle crespelle setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo un pizzico di sale e il latte (1), mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite le due uova (2) precedentemente sbattute sempre mescolando e lasciate la pastella così ottenuta a riposo per un’ora in frigo. Trascorso il tempo di riposo iniziate a cuocere in una padellina antiaderente per crepes le crespelle  (3) (per conoscere il procedimento nel dettaglio clicca qui).

Crespelle gorgonzola e radicchio

Procedete poi con la preparazione del ripieno tagliando il radicchio trevigiano a listarelle (4) dopo averlo accuratamente lavato. Sciogliete 40 gr di burro in un tegame, aggiungete il radicchio (5), salate e pepate e lasciatelo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Nel frattempo in un pentolino aggiungete il gorgonzola e il latte (6), mescolando a fuoco dolce fino ad ottenere una crema.

Crespelle gorgonzola e radicchio

Amalgamate il radicchio con la crema di gorgonzola (7) e aggiungete 30 gr di parmigiano grattugiato (8) continuando a mescolare. Spalmate sulle crespelle il ripieno di gorgonzola e radicchio (9).

Crespelle gorgonzola e radicchio

Piegate le crespelle a metà (10) e poi in quattro (11) disponetele in una pirofila da forno (12). Corspargetele con il restante parmigiano e con 40 gr di burro fuso, prima di infornarle per 10 minuti a 180° con modalità grill. Servite le crespelle gorgonzola e radicchio ben calde.

Altre ricette

I commenti (93)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Rosy ha scritto: domenica 09 febbraio 2014

    provate ieri sera per una cena. ...favolose!

  • LaLaura ha scritto: sabato 08 febbraio 2014

    Mi permetto di rispondere io a Wanda e Rosablu, il burro va aggiunto alla fine (punto 12) nella pirofila smiley Stasera le provo smiley)))

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 febbraio 2014

    @Wanda: Ciao, al punto 5 per il radicchio! smiley

  • Wanda ha scritto: venerdì 07 febbraio 2014

    @Wanda scusate ma quando vanno aggiunti i 40 gr di burro per la preparazione delle crespelle?

  • yasmine ha scritto: mercoledì 04 dicembre 2013

    Fatte stasera...veramente buoneee! smiley

  • margherita ha scritto: mercoledì 09 ottobre 2013

    nel ripieno ho messo taleggio e melanzana (non amo particolarmente il gorgonzola e il radicchio trevigiano adesso non si trova)... molto buone!!!!!

  • imma ha scritto: lunedì 04 marzo 2013

    Fatte ieri senza radicchio ma aggiungendo le noci. Un successo! Piatto ottimo. Ciao GZ.

  • valerio ha scritto: giovedì 28 febbraio 2013

    Davvero buone. Provate la sera che le ho preparate con ricetta originale e la sera successiva che ne avevo fatte per 12 persone ho aggiunto in tavola una fonduta fatta con taleggio e panna rapporto 1:2 e anche con questa variante sono davvero squisite.

  • martina ha scritto: lunedì 18 febbraio 2013

    fantastica ricetta attenzione però che il radicchio non sia amaro!!!

  • gaile ha scritto: lunedì 21 gennaio 2013

    Grazie per questa ricetta, ho fatto stupire mio papà che fa lo chef con questa ricetta! Sono venute buonissime!

10 di 93 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento