Crocchette di ceci e gamberi

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    40 min
  • Costo:
    Medio

Crocchette di ceci e gamberiLe crocchette di ceci e gamberi sono dei gustosi stuzzichini a base di gamberetti e ceci tritati che possono essere serviti sia come antipasto che come secondo accompagnati da qualche salsa.

Le crocchette di ceci sono una golosità che rientra anche nella categoria finger food, magari da servire durante un aperitivo sfizioso con gli amici.
L'impasto di queste crocchette oltre ad essere formato da una crema di ceci è insaporito anche dalla polpa di gamberetti Il composto avvolge poi un'intera  coda di gambero. Questo rende le crocchette di ceci e gamberi ancora più appetitose e buone.

Le crocchette di ceci e gamberi possono essere accompagnate da moltissime salse come ad esempio la salsa di soia, la senape, la salsa cocktail, la maionese e chi più ne ha più ne metta!

Il gusto delicato dei gamberetti ben si sposa con quello più forte dei ceci e insieme questi ingredienti prima frullati e poi impanati e fritti vanno a formare un risultato perfetto sia nel sapore che nella presentazione.

per 15 crocchette

per impanare

per friggere

■ Preparazione

Crocchette di ceci e gamberi
In un tegame mettete l’olio, il burro, l’aglio e lo scalogno tritati; fate appassire il tutto a fuoco basso per 10-15 minuti, poi aggiungete i gamberetti (1) e lasciateli cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete i ceci, le foglioline di timo, il sale e il pepe (2). Quando il tutto si sarà ben insaporito e il fondo di cottura asciugato, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate subito dopo aggiungete l’uovo e il pancarré ridotto a cubetti (3) ,
Crocchette di ceci e gamberi
quindi frullate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (4). Nel frattempo lessate i gamberi (5) e sgusciateli lasciando solamente la parte finale della coda (6).
Crocchette di ceci e gamberi
Dividete il composto in 15 palline con le quali, appiattendole, andrete a ricoprire i gamberi (7), formando delle crocchette alle quali lascerete in vista la coda del gambero. Passate le crocchette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato (8), quindi friggetele nell’olio caldo (9) (180-200° massimo) e scolatele adagiandole su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Se preferite potete scegliere di cuocere le crocchette di ceci e gamberi al forno, impostando la temperatura del forno a 200 gradi e facendo cuocere le crocchette per circa 15 minuti o fino a quando non si saranno dorate. Servite le crocchette di ceci e gamberi ancora calde, accompagnandole, se vi piace, con alcune salse come maionese, salsa di soia, salsa cocktail.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 26 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

26
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 anno fa )
@marialisa85: se non ti piace il sapore puoi evitare di aggiungerlo, oppure sostituirlo con un un altro aroma che preferisci.
25
marialisa85 ha scritto: ( 1 anno fa )
Scusate per la banale domanda, ma con che cosa posso sostituire il timo? grazie
24
Sabrina ha scritto: ( 1 anno fa )
ottima idea, ma i gamberi non adrebbero puliti?
23
antonia ha scritto: ( 1 anno fa )
Ho provato le polpettine al forno, impanate con farina di mais mista a pane grattuggiato, sono buonissime!!!!!
22
elisa ha scritto: ( 1 anno fa )
spettacolari! provati ieri sera, come aperitivo accompagnati da un ottimo vino bianco, prima di una cena a base di pesce...li ho serviti con la salsa rosa. Un'idea davvero unica!!! Grazie, questo sito ha delle idee meravigliose!
21
donatella ha scritto: ( 1 anno fa )
Veramente idea favolosa !!!!
20
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 anno fa )
@ermengarda: in questi giorni i nostri tecnici stanno facendo dei lavori di manutenzione al sito! Prosto ritornerą tutto a funzionare a dovere, anche il ricettario! Grazie per la pazienza!
19
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 anno fa )
@cettty: stiamo facendo delle modifiche al sito, presto funzionerą tutto come prima! Vi chiediamo di avere ancora un po' di pazienza! Grazie a tutti!
18
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 anno fa )
@antonia: puoi anche friggere queste crocchette ancora surgelate o cuocerle al forno.
17
Pierangela ha scritto: ( 1 anno fa )
Le ho fatte ieri, sono state un successone!!!!
Ancora complimenti
10 di 26 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 26 commenti

Lascia un Commento