Cupcake

Dolci e Desserts
Cupcake
747 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Cupcake

I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.

Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, noi vi proponiamo la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, che potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero (vedi foto).

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 120 g
Zucchero 120 g
Burro a temperatura ambiente 120 gr
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3 gr)
Limoni la scorza di uno
Vaniglia 1 bacca

Preparazione

Cupcake

Per preparare i cupcake iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1)
e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una (2), il sale, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste (3).

Cupcake

In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati (4) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (5). Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro (ecco il link per vedere come prepararla), creme al formaggio o glassa!

Conservazione

Conservate i cupcake sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Come fare la pasta di zucchero

Leggi la scheda completa: Come fare la pasta di zucchero

Consiglio

Per la guarnizione, oltre alla classica pasta di zucchero o crema al burro, potreste preparare una crema chiara, senza burro! Mescolate 250 g di mascarpone e 250 g di philadelphia con 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotoline quanti sono i coloranti e il gioco è fatto.

Pirottini Per questa ricetta Pirottini
Sac à poche Per questa ricetta Sac à poche
Servizi da caffè Per questa ricetta Servizi da caffè
Cucine elettriche Per questa ricetta Cucine elettriche
Strumenti per pasticceria Per questa ricetta Strumenti per pasticceria

Altre ricette

I commenti (747)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Emma ha scritto: domenica 22 maggio 2016

    Ciao io sono allergica al latte e vorrei sapere se si potrebbe mettere dell'olio al posto del burro. Se si potesse mettere l'olio, quanto ne devo mettere? Aspetto risposta Emma

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 25 maggio 2016

    @Emma :Ciao Emma, noi non abbiamo mai testato questa variante ma se non vuoi usare il burro ti consigliamo di provare con 95 gr di olio di semi. Facci sapere il risultato smiley

  • Jole82 ha scritto: venerdì 20 maggio 2016

    Preparati stasera e non so perchè,ma mi si sono sgonfiati nel mezzo! dopo qualche minuto che erano nel forno erano belli lievitati ed uniformi,dopodichè il patatrac...non capisco perchè,visto che non ho aperto il forno finchè non li ho visti belli dorati. il sapore alla fine era buonissimo(li ho ricoperti di frosting al cioccolato bianco e mascarpone e confettini colorati), ma trovarli vuoti dentro è un peccato. Sapete dirmi dove ho sbagliato?????

  • Valentina ha scritto: giovedì 19 maggio 2016

    Ciao vorrei sapere come fare questi cupcake al cioccolato,devo sostituire metà della farina con il cacao?

  • denisa ha scritto: mercoledì 11 maggio 2016

    Ciao io nn ho la bacca di vaniglia se nn la metto succ3de qualcosa

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 11 maggio 2016

    @denisa: Ciao! Non ti preoccupare, puoi sostituire la bacca con l'estratto di vaniglia oppure aromatizzare i tuoi cupcake solo con la scorza di limone smiley

  • Stefania ha scritto: sabato 07 maggio 2016

    Ciao, vorrei fare l'impasto con la farina di pistacchio. Devo sostituire una parte di farina? E se si, quanti grammi? Grazie per un suggerimento.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    @Stefania: Ciao, ecco il procedimento sperimentato da una nostra blogger: cupcake al pistacchio dal blog: "Dolcissima Stefy"!

  • Giorgia ha scritto: giovedì 05 maggio 2016

    Ricetta riuscitissima....ma devo prepararli di nuovo per una festa....Come posso sostituire le uova per gli intolleranti?????grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 05 maggio 2016

    @Giorgia: Ciao Giorgia, ci dispiace ma non abbiamo una ricetta così. La nostra blogger di Patcarchia hanno provato dei muffin senza uova, segui la sua ricetta smiley un saluto!

  • Alessandra ha scritto: martedì 03 maggio 2016

    Posso congelarli con i pirottini

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 04 maggio 2016

    @Alessandra: Ciao Alessandra, una volta cotti potrai congelare la base dei tuoi cupcake con i pirottini! 

  • Tea ha scritto: domenica 01 maggio 2016

    Ma si potrebbero aggiungere delle gocce di cioccolato o di frutta ?????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 02 maggio 2016

    @Tea:Certo, entrambi! Saranno ancora più golosi smiley

  • Rosalba ha scritto: domenica 01 maggio 2016

    Li ho preparati oggi visto che il tempo e brutto e non è possibile uscire.Per avere la merenda pronta per qualche giorno. I bambini hanno ripulito la ciotola della prenotazione. ...grazie mille per le ricette.

  • marta ha scritto: sabato 30 aprile 2016

    io la prima volta li ho fatti solo con i pirottini di carta sulla teglia e non si sformano troppo in larghezza, rimangono solo leggermente più bassi ma è fattibilissimo

10 di 747 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento