Cupcake

Dolci e Desserts
Cupcake
562 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Cupcake

I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.

Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, noi vi proponiamo la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, che potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero (vedi foto).

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 120 g
Zucchero 120 g
Burro a temperatura ambiente 120 gr
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3 gr)
Limoni la scorza di uno
Vaniglia 1 bacca

Preparazione

Cupcake

Per preparare i cupcake iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1)
e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una (2), il sale, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste (3).

Cupcake

In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati (4) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (5). Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro (ecco il link per vedere come prepararla), creme al formaggio o glassa!

Conservazione

Conservate i cupcake sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Come fare la pasta di zucchero

Leggi la scheda completa: Come fare la pasta di zucchero

Il consiglio di Sonia

Per la guarnizione, oltre alla classica pasta di zucchero o crema al burro, potreste preparare una crema chiara, senza burro! Mescolate 250 g di mascarpone e 250 g di philadelphia con 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotoline quanti sono i coloranti e il gioco è fatto.

Altre ricette

I commenti (562)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • alive ha scritto: martedì 25 novembre 2014

    Ciao Sonia cosa posso usare invece della farina per i cupcakedella prima pagina

  • Stefy ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    Grazie ottima ricetta! Ne ho provate tante ma i cupcake nn mi uscivano abbastanza soffici...con la vostra sono entusiasta del risultato, sofficissimi e ottimi!

  • Eva ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    Ciao a tutti, mi appresto a provare la ricetta, per la prima volta. Mi chiedevo se il forno dovesse essere statico o ventilato. Vorrei decorare i cupcake con una crema di formaggio e Nutella.. Qualche consiglio? Infine, non amiamo i dolci troppo zuccherati, posso modificare la quantità di zucchero senza incorrere in incidenti o devo attenermi scrupolosamente alle dosi? Ciao e grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    @Eva: Ciao Eva rispondo a tutto: il forno deve essere ventilato, puoi diminuire zucchero di 20-30 g non di più altrimenti l'impasto non avrà una struttura, per la crema mescola 2 parti di ricotta e 1 di nutella! A presto! smiley

  • Francesca ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    Ciao Sonia, volevo sapere per la guarnizione con mascarpone e philadelphia lo zucchero da utilizzare è quello a velo? E gli ingredienti vanno semplicemente mescolati insieme o montati con una frusta o uno sbattitore? Grazie! Le tue ricette sono sempre perfette!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    @Francesca:Ciao, per quella glassa puoi usare zucchero a velo che si scioglierà più facilmente.

  • Brunella ha scritto: lunedì 17 novembre 2014

    Ciao Sonia. Questa ricetta è perfetta, Grazie. Tutte le volte che la uso vengono dei cupcake buonissimi. Suggerisco di usare dell' essenza di arancio al posto della vaniglia, di riempire ogni singolo pirottino con la stessa quantità di impasto (io li ho pesati) affinché abbiano una cottura omogenea e siano tutti uguali, e di decorarli semplicemente con cioccolato fuso. Divini.

  • Caterina ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    Ciao Sonia, ho fatto i cupcakes seguendo la tua ricetta e sono venuti meravigliosamente buoni!! Volevo chiederti un consiglio: per festeggiare i 6 mesi di vita di mia figlia volevo preparare una torta con copertura di pasta di zucchero. Secondo te è possibile utilizzare l'impasto dei cupcakes al posto del pan di spagna? Eventualmente in che dosi dovendo usare una teglia di 26 cm di diametro? Grazie mille!

  • marzia33 ha scritto: sabato 08 novembre 2014

    ciao a tutte fino a quanto devo riempire le formine?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    @marzia33: Ciao! riempile per 3/4.

  • sara ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    per 6 cupcakes che dosi uso? e quanta crema al burro devo fare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    @sara: Ciao! dimezza pure le dosi della nostra ricetta!

  • federica ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    ciao,volevo sapere se al posto dei pirottini di carta si posso usare quelli di alluminio e se c'è bisogno di imburarli??grazie in anticipo!! =)

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    @federica:Ciao si imburrali e infarinali prima di usarli!

  • Alessandra ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    Ciao, in mancanza del burro, posso sostituire questo ingrediente con l'olio di semi? Grazie in anticipo smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    @Alessandra:Ciao, si ma rimani indietro di 20-30 g. Si potrebbe avvertire il retrogusto.

10 di 562 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento