Cupcake

Dolci e Desserts
Cupcake
577 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Cupcake

I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.

Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, noi vi proponiamo la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, che potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero (vedi foto).

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 120 g
Zucchero 120 g
Burro a temperatura ambiente 120 gr
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3 gr)
Limoni la scorza di uno
Vaniglia 1 bacca

Preparazione

Cupcake

Per preparare i cupcake iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1)
e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una (2), il sale, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste (3).

Cupcake

In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati (4) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (5). Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro (ecco il link per vedere come prepararla), creme al formaggio o glassa!

Conservazione

Conservate i cupcake sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Come fare la pasta di zucchero

Leggi la scheda completa: Come fare la pasta di zucchero

Il consiglio di Sonia

Per la guarnizione, oltre alla classica pasta di zucchero o crema al burro, potreste preparare una crema chiara, senza burro! Mescolate 250 g di mascarpone e 250 g di philadelphia con 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotoline quanti sono i coloranti e il gioco è fatto.

Altre ricette

I commenti (577)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • emila ha scritto: martedì 16 dicembre 2014

    Ciao Sonia ho provato la ricetta dei cupcake e sono venuti buonissimi! Emilia

  • martina ha scritto: martedì 16 dicembre 2014

    dove si compra il lievito chimico in polvere?e com'è?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 16 dicembre 2014

    @martina: Ciao, il lievito chimico in polvere per dolci è il classico lievito istantaneo.

  • Ada ha scritto: martedì 16 dicembre 2014

    Grazie per avermi risposto....ma credo di essermi spiegata male. Quale copertura è più adatta a dei bambini? Mascarpone/Philadelphia? Grazie ancora smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 17 dicembre 2014

    @Ada:Ciao Ada! Tra Mascarpone e philadelphia, il philadelphia è più leggero. Ti consiglio però di informarti anche da un punto di vista medico o di chiedere ai genitori che non vi siano intolleranze o regimi alimentari particolari smiley

  • ROBERTA ha scritto: lunedì 15 dicembre 2014

    al posto dei semi di bacca di vaniglia cosa posso utilizzare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 17 dicembre 2014

    @ROBERTA:Ciao Roberta! Se non hai alternative puoi usare l'aroma liquido o la vanillina :-9

  • Ada ha scritto: domenica 14 dicembre 2014

    Ciao Sonia ! Devo preparare 36 cupcake per un compleanno quale guarnizione mi consigli di fare per dei bambini? E se devo triplicare anche quella di dose come ho fatto per i cupcake....grazie in anticipo! Ps sono una tua fan sfegatata!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 16 dicembre 2014

    @Ada:Ciao Ada! Si, dovresti triplicare anche quella dose smiley Ti suggerisco di tenere la base e decorare la copertura con cannella, cacao, mandorle, granelle di vario genere!

  • Francesca ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Ciao Sonia, sono Francesca. Ho 19 anni e oggi ho provato per la prima volta a fare i cupcakes ma mentre erano in forno mi sono scoppiati smiley Cosa posso aver sbagliato?

  • Ada ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Ciao Sonia ! Devo preparare 36 cupcake per un compleanno quale guarnizione mi consigli di fare per dei bambini? E se devo triplicare anche quella di dose come ho fatto per i cupcake....grazie in anticipo! Ps sono una tua fan sfegatata!

  • Nancy ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Sono stupendi li ho decorati con pasta di zucchero

  • Irma ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Buoni le o preparati anche altre volte vengono buonissime

  • kuki01 ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Ciao Sonia io devo preparare i cupcake per i miei compagni di classe per la festa di Natale e volevo sapere come posso decorarli...l'ultima volta ho usato la crema al burro (non usando la tua ricetta)ma è venuta non tanto consistente....cosa mi consigli io vorrei qualcosa di consistente (ma non troppo dura) e soprattutto deliziosa!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    @kuki01:Ciao Kuki! Posso consigliarti di tenere in frigorifero la crema al burro fino ad un secondo prima di usarla smiley Se vuoi cambiare ti suggerisco la nostra ghiaccia reale: è una glassa, ma con consistenza più corposa. Se stai pensando di fare regalini commestibili a parenti o amici, prova a dare un'occhiata allo Speciale regali da mangiare di Giallo Zafferano!

10 di 577 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento