Il castagnaccio, tipico della tradizione culinaria toscana, è un dolce autunnale a base di farina di castagne, pinoli, uvetta, noci…

Castagnaccio alla toscana

La ciaccia con l'uva è una focaccia tipica della tradizione culinaria Toscana, ottima nel periodo autunnale, quando l'uva è molto dolce.

Ciaccia con l'uva

Lo zelten è un dolce che appartiene alla tradizione del sud Tirolo e la tradizione vuole che si prepari durante i giorni dell'Avvento.

Zelten

I cinesini sono piccoli e golosi pasticcini composti da due dischi di leggera frolla all'olio, ripieni con crema e guarniti con…

Cinesini alla crema

I soffioni abruzzesi sono un dolce tipico dell’Abruzzo. Semplici da preparare, il ripieno di ricotta di pecora li rende molto…

Soffioni abruzzesi

La torta frangipane è un dolce dalla consistenza molto particolare, con una morbida frolla e una crema realizzata con farina di mandorle.

Torta frangipane

La scarpaccia viareggina è una ricetta tipica della piccola città toscana ed è un dolce povero, antico e molto speciale... fatto con…

Scarpaccia viareggina

In Puglia, durante le feste invernali le cartellate non posso mancare: sfiziosi dolci fritti e conditi con vincotto come da tradizione!

Cartellate

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico del periodo di Carnevale: una torta bianca che riporta il simbolo della città di Firenze.

Schiacciata fiorentina

Le scarcelle pugliesi sono un dolce tradizionale, solitamente preparato nel periodo di Pasqua, a base di una frolla speciale e una…

Scarcelle pugliesi

La crostata senza burro è un dolce genuino, con una base di pasta frolla all'olio extravergine al posto del burro, farcita con confettura.

Crostata senza burro

La pasta frolla senza burro è preparata con l'olio extravergine d'oliva ed è una base perfetta per preparare crostate, biscotti o…

Pasta frolla senza burro

La torta Bertolina è un dolce autunnale cremasco a base di uva fragola. Ha anche una festa dedicata: il "Festival della torta…

Torta Bertolina