Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Abbacchio a scottadito

/5

PRESENTAZIONE

L’abbacchio a scottadito è una ricetta pasquale tipica del Lazio. Le costolette di agnello, risulteranno tenere e saporite grazie ai suggerimenti sulla cottura che vi diamo oggi. Grazie ai vostri commenti abbiamo scoperto che l'abbacchio a scottadito, anche conosciuto come abbacchio alla romana o abbacchio al forno, è una vera e propria istituzione nelle cucine non soltanto laziali ma di tutta Italia. Ma sapevate come mai vengono chiamate a "scottadito"? Semplicemente perché vanno gustate caldissime per apprezzarne la morbidezza e, da contro, rischiando di scottarsi le dita. Se avete la possibilità di organizzare il barbecue nel giorno di Pasqua, approfittatene per provare l’abbacchio a scottadito alla brace!

Scoprite anche altri modi per cucinare le costolette d'agnello:

INGREDIENTI
Abbacchio 450 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Limoni 1
Preparazione

Come preparare l'Abbacchio a scottadito

Per preparare l’abbacchio a scottadito per prima cosa preparate le costolette eliminando le parti in eccesso 1 e  battendo il nodino di carne delle costolette con l’aiuto di un batticarne 2. Disponete le costolette in una pirofila, salate e pepate a piacere da ambo i lati, ungetele con l’olio  3 ,  profumate con l’aglio tritato

e il rosmarino fresco 4 . Lasciate le costolette così condite a marinare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo della marinatura saranno pronte per la cottura. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per lato 5, quando le costolette saranno cotte servitele il vostro abbacchio a scottadito caldissimo 6 accompagnandolo con qualche fetta di limone.

COMMENTI14
  • Giovanna
    mercoledì 23 marzo 2016
    Le ricette di giallo zafferano mi sembrano molto interessanti mi intrigano molto
  • Anna
    venerdì 03 aprile 2015
    Che crudeltà mangiare un cucciolo a pasqua ! Vi assicuro che mangiare agnello non toglie i peccati del mondo ....
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter