Aglio marinato
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 44
- Carboidrati g 2.9
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 0.7
- Grassi g 0.3
- di cui saturi g 0.05
- Fibre g 1.2
- Sodio mg 253
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 2 min
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo della sanificazione dei barattoli
PRESENTAZIONE
L’aglio marinato, oltre ad essere una conserva, così preparato, risulta più digeribile e ha un sapore molto più delicato, quasi di mandorla.
È adatto da gustare in tutte le preparazioni in cui non aggiungevate l’aglio perché risultava troppo pesante; inoltre, condito con capperi tritati, origano, peperoncino e olio risulta ottimo persino da stuzzicare come aperitivo!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 3 vasetti da 150 ml
- Aglio fresco 4 teste
- Vino bianco secco 350 ml
- Sale fino 1 cucchiaino
- Zucchero 1 cucchiaino
- Pepe misto in grani 15
- Alloro 3 foglie
- Chiodi di garofano 3
- Ginepro 3 bacche
- Aceto di vino bianco 350 ml
Come preparare l'Aglio marinato
Per preparare l'aglio maritato iniziate innanzitutto dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Una volta compiuta questa importante operazione, prendete le teste di aglio, separate i vari spicchi 1 e privateli della buccia esterna 2. Poi prendete una pentola capiente e versate l'aceto e il vino bianco 3.
Aggiungete anche il pepe, l’alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano 4, e infine anche il sale e zucchero 5. Accendete il fuoco e portate tutto a ebollizione. Una volta che gli ingredienti avranno raggiunto il bollore aggiungete gli spicchi di aglio 6, che lascerete bollire per 1 minuto. A questo punto potete procedere con l’invasamento: riempite i barattoli che avete precedentemente sanificato con gli spicchi d’aglio e versateci sopra il composto di aceto e vino ancora caldo fermandovi a 1 centimetro dal bordo del vaso, avendo cura di suddividere equamente nei vari vasetti anche le spezie. Se utilizzate barattoli con tappo a vite, avvitate bene ma senza stringere troppo. A questo punto passate alla bollitura dei vasetti, ovvero la pastorizzazione, seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute citate in fondo alla ricetta. Se utilizzate barattoli con tappi a vite, una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. Se dopo la ribollitura doveste notare la formazione di piccole bollicine d'aria, quando il barattolo è ancora caldo battetelo delicatamente su un piano, in modo da far risalire in superficie le bollicine che poi scompariranno naturalmente. Se utilizzate i barattoli con chiusure a guarnizione in gomma, al momento di consumare l'aglio marinato potete fare la prova del sottovuoto tirando l'apposita linguetta: se tirandola produce un rumore secco vuol dire che il contenuto si è conservato con il sottovuoto corretto. Al contrario, se tirando la linguetta la guarnizione risulta "molle", significa che non si è creato il sottovuoto correttamente ed è meglio non mangiarne il contenuto. Il vostro aglio marinato è pronto per essere gustato!
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.