Agnello al forno con patate
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 710
- Carboidrati g 39.9
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 42.9
- Grassi g 40.6
- di cui saturi g 16.37
- Fibre g 4.5
- Colesterolo mg 142
- Sodio mg 516
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I più devoti alle tradizioni non mancheranno di portare sulla tavola di Pasqua un piatto tipico a base di agnello. L’agnello porta con sé suggestioni e simbologie cristiane tuttora vive e onorate. Il suo gusto inconfondibile dalle note selvatiche lo rende unico e molto amato tra i secondi piatti pasquali, per questo è protagonista di moltissime ricette regionali come l'agnello cacio e ova o la spalla d'agnello farcita alla toscana e anche di preparazioni casalinghe come quella in umido. Con l'agnello al forno con patate vogliamo celebrare questa preparazione tipica con una ricetta semplice e rustica, alla portata di tutti, per rinnovare le tradizioni del menu di Pasqua. Come consuetudine, l’agnello viene insaporito con profumati aromi che ne stemperano il gusto pungente e la cottura al forno restituirà una carne tenera e succosa... il contorno tipico a base di patate, poi, sigillerà tutta la sua bontà per un indimenticabile pranzo di Pasqua.
Venite a scoprire tutte le altre appetitose ricette con l’agnello che abbiamo in serbo per voi, avrete l’imbarazzo della scelta!
- INGREDIENTI
- Agnello 1 kg
- Patate rosse 1 kg
- Cipollotti 1
- Aglio 1
- Succo di limone 1
- Acqua 200 g
- Vino bianco secco 80 g
- Timo 3 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 4 foglie
- Alloro 2 foglie
- Bacche di ginepro 5
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare l'Agnello al forno con patate
Per preparare l’agnello al forno con le patate, per prima cosa riponete i pezzi d’agnello in una ciotola capiente, spremete il succo di limone avendo cura di eliminare i semini 1, versate il vino bianco 2, le bacche di ginepro schiacciate 3,
insaporite con l’aglio in camicia schiacciato 4 e profumate con le foglie di alloro e salvia 5. Lasciate riposare la carne così che si insaporisca per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate il cipollotto, spuntate la base della radice e tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza 6,
poi dividetele a metà 7. Preriscaldate il forno a 195° in modalità statica e occupatevi delle patate: sciacquatele bene sotto l’acqua corrente 8 e asciugatele. Tagliate a metà le patate 9
e ponetele in una teglia da forno leggermente oliata 10, aggiungete il cipollotto 11 e l’agnello con gli aromi 12, escludendo solo l’aglio.
Insaporite ulteriormente la preparazione con timo 13 e rosmarino 14, quindi coprite con l’acqua 15,
condite con l’olio di oliva 16, salate 17, pepate, mescolate per insaporire quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 195° e lasciate cuocere per 1 ora e ½. A metà cottura, e solo se l’agnello dovesse risultare cotto prima delle patate, potete coprire la teglia con un foglio di carta alluminio per non far seccare troppo la carne. A cottura ultimata, l’agnello al forno con le patate sarà pronto per essere portato in tavola ben caldo 18.
Conservazione
Consiglio
-
Anto.2491sabato 03 aprile 2021Ciao G.Z! Posso mettere a marinare tutta la notte?Redazione Giallozafferanodomenica 04 aprile 2021@Anto.2491: Ciao, ti consigliamo di lasciar marinare la carne non oltre le 12 ore.
-
Thelmaandlouisegiovedì 17 dicembre 2020quale parte dell’agnello si usa?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 dicembre 2020@Thelmaandlouise: Ciao, per questa ricetta va bene utilizzare ogni pezzo.
-
giogalsabato 13 aprile 2019si potrebbe cuocere tutto già dall’inizio coperto con stagnola? perché vorrei utilizzare i liquidi per un primo piatto.Redazione Giallozafferanosabato 13 aprile 2019@giogal: Ciao, in questo caso dovresti aggiungere meno acqua per non rischiare che ti venga bollito. In alternativa ti consigliamo la ricetta dell'agnello kleftiko che viene cotto al cartoccio e ti permette di conservare tutti i liquidi
-
Claudiamartedì 11 aprile 2017Scusa posso farti un'altra domanda ma durante la marginatura devo metterlo in frigo?Redazione Giallozafferanomartedì 11 aprile 2017@Claudia: Ciao, consigliamo di lasciare insaporire la carne per almeno 30 minuti, in questo caso puoi tenere l'agnello fuori dal frigorifero. In alternativa puoi preparare in anticipo la carne qualche ora prima - fino a un massimo di 12 ore - e conservarla in frigorifero coperta con pellicola.