Agnello al forno con patate

/5

PRESENTAZIONE

I più devoti alle tradizioni non mancheranno di portare sulla tavola di Pasqua un piatto tipico a base di agnello. L’agnello porta con sé suggestioni e simbologie cristiane tuttora vive e onorate. Il suo gusto inconfondibile dalle note selvatiche lo rende unico e molto amato tra i secondi piatti pasquali, per questo è protagonista di moltissime ricette regionali come l'agnello cacio e ova o la spalla d'agnello farcita alla toscana e anche di preparazioni casalinghe come quella in umido. Con l'agnello al forno con patate vogliamo celebrare questa preparazione tipica con una ricetta semplice e rustica, alla portata di tutti, per rinnovare le tradizioni del menu di Pasqua. Come consuetudine, l’agnello viene insaporito con profumati aromi che ne stemperano il gusto pungente e la cottura al forno restituirà una carne tenera e succosa... il contorno tipico a base di patate, poi, sigillerà tutta la sua bontà per un indimenticabile pranzo di Pasqua.

Venite a scoprire tutte le altre appetitose ricette con l’agnello che abbiamo in serbo per voi, avrete l’imbarazzo della scelta!

INGREDIENTI
Agnello 1 kg
Patate rosse 1 kg
Cipollotti 1
Aglio 1
Succo di limone 1
Acqua 200 g
Vino bianco secco 80 g
Timo 3 rametti
Rosmarino 2 rametti
Salvia 4 foglie
Alloro 2 foglie
Bacche di ginepro 5
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare l'Agnello al forno con patate

Agnello al forno con patate

Per preparare l’agnello al forno con le patate, per prima cosa riponete i pezzi d’agnello in una ciotola capiente, spremete il succo di limone avendo cura di eliminare i semini 1, versate il vino bianco 2, le bacche di ginepro schiacciate 3,

Agnello al forno con patate

insaporite con l’aglio in camicia schiacciato 4 e profumate con le foglie di alloro e salvia 5. Lasciate riposare la carne così che si insaporisca per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate il cipollotto, spuntate la base della radice e tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza 6,

Agnello al forno con patate

poi dividetele a metà 7. Preriscaldate il forno a 195° in modalità statica e occupatevi delle patate: sciacquatele bene sotto l’acqua corrente 8 e asciugatele. Tagliate a metà le patate 9

Agnello al forno con patate

e ponetele in una teglia da forno leggermente oliata 10, aggiungete il cipollotto 11 e l’agnello con gli aromi 12, escludendo solo l’aglio.

Agnello al forno con patate

Insaporite ulteriormente la preparazione con timo 13 e rosmarino 14, quindi coprite con l’acqua 15,

Agnello al forno con patate

condite con l’olio di oliva 16, salate 17, pepate, mescolate per insaporire quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 195° e lasciate cuocere per 1 ora e ½. A metà cottura, e solo se l’agnello dovesse risultare cotto prima delle patate, potete coprire la teglia con un foglio di carta alluminio per non far seccare troppo la carne. A cottura ultimata, l’agnello al forno con le patate sarà pronto per essere portato in tavola ben caldo 18.

Conservazione

L’agnello al forno con patate si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Potete congelare solo l’agnello senza le patate.

Consiglio

Si consiglia di conservare il sughetto che potrebbe risultare “in eccesso” una volta cotto l’agnello, filtrandolo e irrorando la carne prima di servirla; in questo modo l’agnello risulterà più succoso. Se, al contrario, durante la cottura il liquido dovesse asciugarsi troppo aggiungete acqua tiepida al bisogno.

Questa portata può essere arricchita accompagnata da un riso pilaf o da una salsina verde d’accompagnamento a base di menta emulsionando con il frullatore ad immersione l’olio con delle foglioline di menta fresca.

Al posto dell'agnello avete acquistato il capretto? No problem, seguite la ricetta del capretto al forno o del capretto in padella!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • Anto.2491
    sabato 03 aprile 2021
    Ciao G.Z! Posso mettere a marinare tutta la notte?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 04 aprile 2021
    @Anto.2491: Ciao, ti consigliamo di lasciar marinare la carne non oltre le 12 ore.
  • Thelmaandlouise
    giovedì 17 dicembre 2020
    quale parte dell’agnello si usa?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 dicembre 2020
    @Thelmaandlouise: Ciao, per questa ricetta va bene utilizzare ogni pezzo.
  • giogal
    sabato 13 aprile 2019
    si potrebbe cuocere tutto già dall’inizio coperto con stagnola? perché vorrei utilizzare i liquidi per un primo piatto.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 aprile 2019
    @giogal: Ciao, in questo caso dovresti aggiungere meno acqua per non rischiare che ti venga bollito. In alternativa ti consigliamo la ricetta dell'agnello kleftiko che viene cotto al cartoccio e ti permette di conservare tutti i liquidi smiley
  • Claudia
    martedì 11 aprile 2017
    Scusa posso farti un'altra domanda ma durante la marginatura devo metterlo in frigo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 aprile 2017
    @Claudia: Ciao, consigliamo di lasciare insaporire la carne per almeno 30 minuti, in questo caso puoi tenere l'agnello fuori dal frigorifero. In alternativa puoi preparare in anticipo la carne qualche ora prima - fino a un massimo di 12 ore - e conservarla in frigorifero coperta con pellicola.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.