Agnello cacio e ova
- Senza glutine
- Energia Kcal 865
- Carboidrati g 2.8
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 71.3
- Grassi g 61.4
- di cui saturi g 28.58
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 583
- Sodio mg 1295
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le ricette con l'agnello ci portano in diverse regioni d'Italia. Con la ricetta dell’agnello cacio e ova di oggi ci immergiamo tra le morbide colline dell’Abruzzo per un suggestivo viaggio culinario: vogliamo assaporare questo piatto dalle origini antiche la cui preparazione tipica, tramandata di generazione in generazione, si rinnova puntualmente ogni anno nel menu di Pasqua. L’agnello cacio e ova è un piatto dai sapori rustici, il gusto deciso e selvatico dell’agnello viene sapientemente smorzato dalle più profumate erbe aromatiche. La caratteristica unica di questo secondo piatto pasquale è senza dubbio la sua appetitosa cremina a base di uova e pecorino, rigorosamente abruzzese DOC, che avvolge con gusto i teneri bocconcini di agnello. L’agnello cacio e ova è molto di più di una semplice ricetta regionale, è un piatto che porta con sé i simboli stessi della festività cristiana, le uova e l’agnello: per questa ragione è molto caro alla cucina abruzzese che ne mantiene viva la tradizione in occasione della Pasqua.
Provate altre gustose ricette come l'agnello al forno con patate, le costolette d'agnello al forno oppure l'abbacchio alla cacciatora.
- INGREDIENTI
- Agnello polpa 1 kg
- Uova 7
- Pecorino abruzzese da grattugiare 150 g
- Rosmarino 1 rametto
- Vino bianco secco 100 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Bacche di ginepro 4
- Timo 1 rametto
- Alloro 1 foglia
- Cipolle dorate 1
Come preparare l'Agnello cacio e ova
Per realizzare l’agnello cacio e ova per prima cosa mondate e affettate finemente la cipolla 1 quindi tagliate a cubetti l’agnello 2. Scaldate l’olio di oliva in una padella, quindi unite le cipolle 3
e le bacche di ginepro 4, fate stufare la cipolla a fuoco dolce per 5 minuti. Poi alzate la fiamma e unite l’agnello 5 e gli aromi: il rosmarino, l’alloro e il timo 6.
Rosolate la carne per circa 5 minuti, salate, pepate 7, quindi sfumate con il vino bianco 8 e lasciate evaporare. Una volta evaporato l’alcol, versate tanta acqua 9, quanto basta a ricoprire la superficie della carne
Ora coprite con il coperchio 10 e proseguite la cottura a fiamma media per circa 35 minuti. Una volta trascorso il tempo, noterete che l’agnello rimarrà abbastanza umido, eliminate gli aromi con una pinza 11. In una ciotola sbattete le uova con il pecorino grattugiato 12,
quindi abbassate la fiamma dell’agnello e versate il composto di uova e pecorino 13. Mescolate per pochi minuti a fiamma molto bassa e poi spegnete il fuoco quando le uova si saranno rapprese leggermente 14. Servite il vostro agnello ben caldo 15 e se lo gradite aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Conservazione
Consiglio
-
Giuseppesabato 25 febbraio 2017Ottimo anche il coniglio, ma con l ' aggiunta di un po' di passata di pomodoro. Questa ricetta è però lucana.
-
nazratgiovedì 01 dicembre 2016Se volessi usare il pollo al posto dell'agnello, i tempi di cottura rimarrebbero invariati? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 01 dicembre 2016@nazrat: Ciao, no il pollo ha tempi di cottura molto inferiori rispetto all'agnello. Non avendo provato però non possiamo darti una tempistica certa!