Alberelli di pasta

PRESENTAZIONE

Gli alberelli di pasta sono un primo piatto perfetto per le feste natalizie, per fare felici i più piccoli che sentiranno lo spirito del Natale già a tavola! Il tavolo dei bambini infatti è sempre il più allegro durante il pranzo di Natale e questi alberelli rallegrerano ancora di più il momento conviviale e gustoso! Gli alberelli di pasta si formano magicamente con i mini tortiglioni conditi con un sugo di pomodoro e piselli, deliziose fettine di prosciutto e una cremosa besciamella dosata a puntino, per simulare la neve che si posa sugli alberelli di Natale. Scoprite come è facile realizzare questa pietanza graziosa e lasciatevi aiutare dai bambini per la decorazione!

Leggi anche: Alberello di biscotti al cacao

Preparazione

Come preparare gli Alberelli di pasta

Per preparare l'alberello di pasta, mettete a bollire un tegame colmo di acqua per la pasta, salate e portate a bollore. Poi mettete a bollire dell'altra acqua in un piccolo pentolino (vi servirà per sbollentare qualche istante i piselli per la decorazione). Prendete le fette di prosciutto e tagliatene 100 g prima a listarelle 1; poi tritatelo grossolanamente al coltello. In un tegame abbastanza capiente scaldate un filo d’olio e fate rosolare brevemente il prosciutto cotto 2. Dopo pochi istanti aggiungete la passata di pomodoro 3.

Versate anche 60 g di piselli 4. Salate e aromatizzate con il timo sfogliato; cuocete il sughetto per circa 5 minuti 5. In un pentolino a parte, sbollentate i restanti 20 g di piselli per qualche istante, poi scolateli e tenete da parte 6.

Ora passate alla besciamella: scaldate il latte in un pentolino 7, appena sfiora il bollore spegnete e tenete in caldo. In un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, quando sarà del tutto sciolto aggiungete la farina 8 e mescolate subito con una frusta per evitare la formazione di grumi 9.

Una volta realizzato il roux, versate il latte caldo 10 e continuate a mescolare con la frusta finché non si sarà addensato 11. La consistenza deve essere abbastanza fluida e la besciamella non deve risultare troppo compatta. Insaporite la besciamella con del sale e grattugiando la noce moscata 12.

Cuocete la pasta per il tempo riportato dalla confezione e scolatela direttamente nella padella in cui avete cotto il sugo 13. Mescolate accuratamente 14; cospargete con olio il fondo di una teglia dai bordi bassi con misure 38x25 cm 15,

 spolverizzate con il pan grattato coprendo bene tutta la superficie 16. Versatevi la pasta, stendetela bene per tutta la teglia aiutandovi con il dorso di un cucchiaio 17 e cospargete con cucchiaiate sparse di besciamella. Passate la pasta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 5 minuti 18.

Una volta passato il tempo indicato, sfornate e lasciate intiepidire la pasta: poi iniziate a ricavare dei quadrotti, dividetene ciascuno a metà ricavando due triangoli, che saranno i vostri alberelli. Decorate i vostri alberelli con i piselli che avrete tenuto da parte 19, posizionateli come se fossero le palline dell’albero. Tagliate 50 g del prosciutto tenuto da parte a striscioline e posizionatene 2-3 sull’alberello come festoni decorativi 20. Servite i vostri alberelli di pasta 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli alberelli di pasta al momento; in alternativa è possibile conservarli in frigorifero per un giorno al massimo. 

Consiglio

Realizzate il sugo con zucchine e sostituite il prosciutto cotto con speck.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE