Alberello di biscotti al cacao
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 13 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 1 ora di riposo della frolla al cacao
PRESENTAZIONE
Dicembre è il mese dei mercatini di Natale: artigiani di talento danno forma a piccole meraviglie, da presepi di legno intagliato a ghirlande fatte a mano, fino a palline di vetro da attaccare all’albero… anche noi non abbiamo saputo resistere e ci siamo messi all’opera! Al posto di legno o vetro, abbiamo scelto di cimentarci con le materie prime a noi più congeniali… abbiamo preso burro, farina e zuccherini e abbiamo realizzato un delizioso alberello di biscotti al cacao! Una ricetta da veri artigiani del gusto, perfetta per la merenda di grandi e piccoli, ideale da lasciare a Babbo Natale e le sue renne, per rifocillarli nella lunga notte più speciale dell’anno!
Se cerchi altri biscotti natalizi prova anche i lebkuchen!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla ( per circa 14 biscotti al cacao)
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Burro a temperatura ambiente 125 g
- Farina 00 175 g
- Tuorli 20 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Zucchero a velo 65 g
- Per glassare e decorare
- Albumi 35 g
- Zucchero a velo 205 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Decorazione alimentare brillantini di zucchero q.b.
- Decorazione alimentare perline di zucchero q.b.
Come preparare l'Alberello di biscotti al cacao
Per preparare l’alberello di biscotti al cacao, cominciate setacciando insieme in una ciotola la farina, il cacao 1 e la cannella 2. Tagliate quindi a tocchetti il burro a temperatura ambiente 3,
ponetelo in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero a velo 4. Lavorate il composto con le mani fino a renderlo bricioloso 5, quindi unite le farine setacciate 6
e amalgamate con un cucchiaio 7. Prendete l'uovo e separate l'albume (che potete tenere da parte) 8, mentre aggiungete il tuorlo nella ciotola insieme agli altri ingredienti 9. Amalgamate brevemente il composto in ciotola,
quindi trasferitelo sul piano da lavoro 10 e impastatelo per dargli la forma di un panetto 11. Foderatelo con della pellicola trasparente 12 e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Tirate fuori la frolla dal frigo 5 minuti prima per riportarla a temperatura, quindi infarinate il piano da lavoro e, con un mattarello, stendete la frolla al cacao molto sottile (3-4 mm circa) 13. Procedete quindi a formare i vostri biscotti, utilizzando stampi a forma di stella di varie misure 14. Noi abbiamo realizzato 14 biscotti. Ponete i biscotti sulla leccarda foderata di carta da forno 15, passateli in freezer per 10 minuti in modo da fissare la forma e poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 13 minuti.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare: ricordatevi di non toccarli mentre sono caldi, perché rischiereste di sbriciolarli. Mentre raffreddano, occupatevi della glassa: In una ciotola ponete l’albume che avevate tenuto da parte e unite lo zucchero a velo 16, amalgamate accuratamente con una frusta a mano 17 e unite il succo di limone 18, che servirà per lucidare la vostra glassa. Amalgamate bene anche il succo di limone al composto!
Verificate che la vostra glassa abbia la giusta consistenza fluida 19, quindi trasferitela in una sac-à-poche con la bocchetta liscia e molto piccola. Spremete un’abbondante goccia di glassa al centro del vostro piatto da portata 20, e adagiatevi sopra la stella più grande, facendo leggera pressione per farla aderire al piatto. Procedete con la decorazione: Con la sac-à-poche disegnate il profilo del biscotto 21
E adagiate su ogni punta una perlina di zucchero 22. Realizzate la medesima decorazione su tutte le altre stelle 23 teanne che sulla più piccola (nel nostro caso una stellina cometa): dovrete infatti riempire con la glassa anche il contorno e cospargerla con i brillantini di zucchero 24. Sarà il puntale del vostro alberello!
Continuate quindi gli strati dell’alberello: spremete un po’ di glassa al centro del biscotto già posto nel piatto 25 e adagiatevi sopra, con leggera pressione, il biscotto della misura subito inferiore 25. Proseguite così con tutti gli strati, prestando attenzione a sfalsare le punte 26. Arrivati alla punta, potete decidere di posizionarla in verticale come abbiamo fatto noi, sempre utilizzando la glassa come collante. Il vostro alberello di biscotti al cacao è pronto per essere gustato 27!
Conservazione
-
Crixxi71sabato 20 novembre 2021e che freezer devi avere per metterci dentro la teglia da forno?Redazione Giallozafferanolunedì 22 novembre 2021@Crixxi71:Ciao, puoi trasferirli su un vassoio che è più pratico.
-
ChiaraCandinidomenica 27 dicembre 2020di che misura devono essere gli stampini?Redazione Giallozafferanodomenica 27 dicembre 2020@ChiaraCandini: ciao! Solitamente sono dei set che vengono venduti. Considera che il più grande è di circa 19 cm e gli altri sempre più piccoli!