
Alberi di Natale brownies

- Energia Kcal 503
- Carboidrati g 60.5
- di cui zuccheri g 52.6
- Proteine g 5.3
- Grassi g 26.7
- di cui saturi g 13.46
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 84
- Sodio mg 123
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli alberi di Natale brownies sono dei deliziosi e simpatici dessert monoporzione, uan ricetta facile che arricchirà il vostro menu di Natale.
La base di questi dolcetti è il brownie, un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che, in occasione della festa di Natale, abbiamo pensato di tagliare a forma di alberello, utilizzando una semplice formina per i biscotti.
Per rendere questi dolcetti ancora più graziosi, ogni alberello è stato decorato con della ghiaccia reale e qualche caramellina di zucchero colorata. Gli alberi di Natale brownies possono inoltre essere completati da bastoncini di legno, inseriti alla base. Saranno sicuramente molto apprezzati!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 alberelli
- Cioccolato fondente 200 g
- Burro 175 g
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
- Nocciole intere spellate 60 g
- Sale fino 1 pizzico
- Uova medie 2
- Zucchero 200 g
- Farina 00 100 g
- per la ghiaccia reale
- Succo di limone qualche goccia
- Albumi (circa 30 gr) 1
- Zucchero a velo 150 g
- Coloranti alimentari q.b.
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Caramelle di zucchero colorate q.b.
Come preparare gli Alberi di Natale brownies

Per realizzare gli alberi di Natale brownies iniziate preparando la torta: aiutandovi con un coltello riducete in pezzi piuttosto piccoli il cioccolato fondente 1. Sciogliete a bagnomaria il burro 2, a fuoco basso, quindi unite il cioccolato 3:

quando comincerà a sciogliersi, aggiungete il cacao amaro in polvere 4. Continuando a mescolare, lasciate che il tutto si sciolga fino a formare una crema densa e senza grumi 5. Quando gli ingredienti si saranno completamente amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A parte montate le uova con lo zucchero, utilizzando una planetaria o uno sbattitore elettrico 6,

quindi unite a filo il composto di cioccolato ormai tiepido 7. In una ciotola setacciate la farina 8, unite il lievito 9, un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete la farina con il lievito al composto di cioccolato 10, un cucchiaio alla volta, mescolando bene e facendo attenzione a non formare grumi. Su un tagliere spezzettate grossolanamente le nocciole 11, aiutandovi con un coltello, quindi aggiungete anche’esse all’impasto 12.

Versate ora il composto in uno stampo rettangolare da 20cm x 28cm, rivestito di carta da forno 13, ed infornate il tutto in forno caldo, statico, a 180° per 20 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciatela riposare una decina di minuti prima di estrarla dalla teglia. Trascorso questo tempo tagliate a metà il brownie, ormai freddo, orizzontalmente e ricavate dai due rettangoli ottenuti 10 alberelli, utilizzando uno stampino sagomato per biscotti 14. Se non avete lo stampino potete tagliare la torta in triangoli uguali 15 (la base lunga 7-8 cm e i lati 9 cm).

Ecco come si presentano i vostri alberelli 16. Preparate ora la ghiaccia reale sbattendo con le fruste un albume, lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone 17 (per un approfondimento su come preparare la ghiaccia reale cliccate qui). Dividete la ghiaccia in due parti uguali e coloratene una parte di verde chiaro 18 (o del colore che preferite), utilizzando del colorante alimentare, quindi trasferitele entrambe in una sac à poche.

Decorate ora gli alberelli disegnando sulla superficie di ciascuno delle righe a zig zag, oppure delineandone il contorno 19. Posizionate infine le caramelle colorate sulla ghiaccia ancora fresca 20, per far si che vi restino attaccate. Infine prendete dei bastoncini di legno e infilateli alla base di ogni albero 21; se lo desiderate, completate con una spolverizzata di zucchero a velo.