Alberi di Natale brownies

PRESENTAZIONE

Gli alberi di Natale brownies sono dei deliziosi e simpatici dessert monoporzione, semplici da realizzare.
La base di questi dolcetti è il brownie, un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che, in occasione della festa di Natale, abbiamo pensato di tagliare a forma di alberello, utilizzando una semplice formina per i biscotti.
Per rendere questi dolcetti ancora più graziosi, ogni alberello è stato decorato con della ghiaccia reale e qualche caramellina di zucchero colorata. Gli alberi di Natale brownies possono inoltre essere completati da bastoncini di legno, inseriti alla base. Saranno sicuramente molto apprezzati!

Leggi anche: Sandwich di brownies al cioccolato

INGREDIENTI

503
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 10 alberelli
Cioccolato fondente 200 g
Burro 175 g
Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Nocciole intere spellate 60 g
Sale fino 1 pizzico
Uova medie 2
Zucchero 200 g
Farina 00 100 g
per la ghiaccia reale
Succo di limone qualche goccia
Albumi (circa 30 gr) 1
Zucchero a velo 150 g
Coloranti alimentari q.b.
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Caramelle di zucchero colorate q.b.
Preparazione

Come preparare gli Alberi di Natale brownies

Per realizzare gli alberi di Natale brownies iniziate preparando la torta: aiutandovi con un coltello riducete in pezzi piuttosto piccoli il cioccolato fondente 1. Sciogliete a bagnomaria il burro 2, a fuoco basso, quindi unite il cioccolato 3:

quando comincerà a sciogliersi, aggiungete il cacao amaro in polvere 4. Continuando a mescolare, lasciate che il tutto si sciolga fino a formare una crema densa e senza grumi 5. Quando gli ingredienti si saranno completamente amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A parte montate le uova con lo zucchero, utilizzando una planetaria o uno sbattitore elettrico 6,

quindi unite a filo il composto di cioccolato ormai tiepido 7. In una ciotola setacciate la farina 8, unite il lievito 9, un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete la farina con il lievito al composto di cioccolato 10, un cucchiaio alla volta, mescolando bene e facendo attenzione a non formare grumi. Su un tagliere spezzettate grossolanamente le nocciole 11, aiutandovi con un coltello, quindi aggiungete anche’esse all’impasto 12.

Versate ora il composto in uno stampo rettangolare da 20cm x 28cm, rivestito di carta da forno 13, ed infornate il tutto in forno caldo, statico, a 180° per 20 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciatela riposare una decina di minuti prima di estrarla dalla teglia. Trascorso questo tempo tagliate a metà il brownie, ormai freddo, orizzontalmente e ricavate dai due rettangoli ottenuti 10 alberelli, utilizzando uno stampino sagomato per biscotti 14. Se non avete lo stampino potete tagliare la torta in triangoli uguali 15 (la base lunga 7-8 cm e i lati 9 cm).

Ecco come si presentano i vostri alberelli 16. Preparate ora la ghiaccia reale sbattendo con le fruste un albume, lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone 17 (per un approfondimento su come preparare la ghiaccia reale cliccate qui). Dividete la ghiaccia in due parti uguali e coloratene una parte di verde chiaro 18 (o del colore che preferite), utilizzando del colorante alimentare, quindi trasferitele entrambe in una sac à poche.

Decorate ora gli alberelli disegnando sulla superficie di ciascuno delle righe a zig zag, oppure delineandone il contorno 19. Posizionate infine le caramelle colorate sulla ghiaccia ancora fresca 20, per far si che vi restino attaccate. Infine prendete dei bastoncini di legno e infilateli alla base di ogni albero 21; se lo desiderate, completate con una spolverizzata di zucchero a velo.

Conservazione

Conservate gli alberi di Natale brownies in una scatola di latta, per 5 giorni al massimo.

Se lo desiderate potete congelare i brownies, una volta cotti e non ancora decorati. Al momento di utilizzarli, scongelateli a temperatura ambiente e proseguite come da ricetta per la decorazione.

Consiglio

Potete usare indifferentemente coloranti alimentari in gel, in polvere o liquidi.

Se lo desiderate potete sostituire i bastoncini di legno con delle caramelle a stecco.

Al posto della ghiaccia reale, potete utilizzare del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria ed eventualmente colorato.

Se lo gradite, potete sostituire le caramelle di zucchero con del ribes.

150 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • martaleo
    giovedì 20 dicembre 2018
    Buongiorno, purtroppo dopo la cottura l’impasto è rimasto appiccicoso? Sapreste dirmi perché? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 dicembre 2018
    @martaleo: Ciao, è normale che questo tipo di preparazione rimanga piuttosto umida. Magari la prossima volta puoi provare a cuocere un po' di più.
  • faith1302
    martedì 05 dicembre 2017
    buonasera sono intollerante al lattosio, è possibile sostituire il burro con olio di semi? in che quantità? grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 dicembre 2017
    @faith1302: ciao! Puoi utilizzare il burro senza lattosio! Con l'olio purtroppo non otterrai lo stesso risultato! 
6 FATTE DA VOI
chiaas
🎄
martaleo
Alberelli di Natale molto apprezzati dai colleghi
Giuls SM
Brownies natalizi 🎅🏼
salvom_23
Deliziosi dessert monoporzione per rendere magica e gustosa ancor più la stagione natalizia! 😍😋🎄
Iris20
ecco i miei alberelli realizzati insieme al mio nipotino Matteo😍
lindarocco84
buoni
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo