Alette di pollo

/5

PRESENTAZIONE

Le alette di pollo "finto fritto" al forno sono un antipasto appetitoso da gustare in compagnia! Questa prelibatezza di solito viene gustata fritta, come la ricetta americana vuole, ma noi vi proponiamo una variante che vede le alette impanate e saltate in padella per poi essere passate al grill del forno in modo da risultare ugualmente croccanti e irresistibili! Per accompagnare questo piatto non poteva mancare la salsa ketchup, ma abbiamo scelto di completare il piatto anche con del riso nero e delle verdure: fave, piselli, carote e zucchine che rendono le alette di pollo un piatto ricco e unico! Nelle serate primaverili o nelle prime serate estive, per le vostre cene all'aperto in giardino o sul terrazzo, cosa c'è di meglio che gustare con gli amici le alette di pollo?

Preparate altre deliziose ricette con le alette di pollo:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per le alette di pollo
Alette di pollo 9
per la panatura e la cottura
Pangrattato 20 g
Farina integrale 60 g
Sale fino q.b.
Paprika q.b.
Olio extravergine d'oliva 50 g
per accompagnare
Riso nero 150 g
per le verdure
Carote 100 g
Zucchine 100 g
Pisellini 100 g
Fave 100 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
per la salsa
Ketchup 60 g
Preparazione

Come preparare le Alette di pollo

Alette di pollo

Per preparare le alette di pollo "finto fritto" al forno potete iniziare dalla preparazione del contorno che richiederà più tempo. Potete iniziare dal riso nero: sciacquatelo sotto acqua corrente 1, quindi versatelo in un tegame capiente in cui avrete fatto bollire l'acqua (salata a piacere) (2-3). Fate cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione (ci vorranno circa 20 minuti).

Alette di pollo

Quando sarà cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare versandolo in una ciotola 4. Mentre il riso cuoce potete preparare le verdure: iniziate dalle fave: eliminate il filamento centrale poi spuntate un'estremità e aprite il baccello per sgranarlo (5-6): per questa operazione potete indossare dei guanti per uso alimentare per non sporcarvi le mani. Una volta terminato, lasciatele da parte!

Alette di pollo

Continuate sgranando i piselli; poi pelate e spuntate le carote, quindi tagliatele a bastoncini e poi a dadini di 5 mm di spessore 7. Lavate e spuntate anche le zucchine e tagliate anch'esse a dadini di 5 mm. Poi passate alla cottura: versate un filo d'olio in una padella ampia, fate scaldare e aggiungete le carote per prime 8; fatele cuocere 3-4 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto intanto, quindi aggiungete le fave 9 e lasciate cuocere altri 3-4 minuti.

Alette di pollo

Unite poi le zucchine, saltate ancora per 3-4 minuti ed infine aggiungete i piselli 11. Continuate a saltare, abbassando leggermentela fiamma e mescolate di tanto intanto 12; proseguite la cottura fino a quando i piselli non saranno cotti.

Alette di pollo

Una volta pronte, spegnete il fuoco e tenete da parte in caldo 13. Poi potete dedicarvi alla panatura delle alette di pollo: in una ciotola versate la farina integrale 14 quindi unite il pangrattato 15,

Alette di pollo

la paprika dolce e il sale 16. Mescolate bene il tutto 17 e riponete la panatura aromatizzata in una ciotola bassa e ampia. Quindi spennellate accuratamente le alette di pollo, ben pulite,  con dell'olio 18.

Alette di pollo

passatele nel composto di pangrattato avendo cura di impanarle per bene 19. Irrorate una padella capiente con l'olio, scaldatelo per poi adagiare le alette 20: scottatele da una parte e dall'altra per un paio di minuti 21.

Alette di pollo

Quando risulteranno leggermente rosolate, trasferitele in una teglia e passatele in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, in modo che si formi una croccante crosticina 22. Ora che le anche le alette sono pronte, potete impiattare: in una ciotolina versate il ketchup 23, poi in nei singoli piatti da portata disponete una o due alette di pollo, la ciotolina con il ketchup, le verdure e il riso: le vostre alette al forno "finto fritto" sono pronte per essere gustate 24!

Conservazione

E' preferibile consumare le alette di pollo cotte immediatamente per gustarne la croccantezza!

Potete conservarle per un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico e scaldarle prima di servirle.

Potete conservare le verdure e il riso nero in frigorifero per 1  giorno al massimo chiusi in un contenitore ermetico. Le verdure si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati!

Consiglio

Potete aromatizzare la panatura come più preferite e per un gusto più piccante potete aggiungere del peperoncino in polvere oppure zenzero fresco!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI15
  • Carla's
    mercoledì 08 maggio 2024
    Se saltassim il passaggio della padella?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 maggio 2024
    @Carla's: ciao! puoi farlo ma potresti non ottenere una rosolatura omogenea!
  • lu.90.ana
    mercoledì 14 giugno 2023
    Buonissimo! personalmente, io le alette di pollo le ho lasciate 10 minuti in più in forno con modalità grill perché erano leggermente più grandi di quelle della vostra foto, ma devo dire davvero molto buono. Un piatto semplice da realizzare! Una curiosità...avete provato a realizzarlo con altra carne, tipo Costine di maiale? grazie mille! 🙂
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 giugno 2023
    @lu.90.ana: Ciao, siamo contenti che ti sia piaciuta la ricetta! Non abbiamo provato la variante con le costine, se fai un tentativo facci sapere smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto