Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci
- Senza lattosio
- Energia Kcal 645
- Carboidrati g 21.7
- di cui zuccheri g 5.6
- Proteine g 45.4
- Grassi g 41.9
- di cui saturi g 12.79
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 180
- Sodio mg 1801
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di marinatura delle alette
PRESENTAZIONE
Sfiziose e gustose, queste alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci sono un secondo piatto sfizioso completo di contorno. Qual è il segreto per rendere queste alette croccanti fuori e tenere all'interno? Una marinatura lunga e saporita: in questa ricetta vi proponiamo una variante speciale per assaporare questa prelibatezza. Potrete ammorbidire e aromatizzare le alette con scorza e succo di agrumi, spezie e una saporita salsa di soia. Per accompagnare il piatto e addolcire i sapori abbiamo scelto un purè cremoso realizzato con spinaci saltati in padella e patate!
Preparate altre deliziose ricette con le alette di pollo:
- Ali di pollo glassate
- Alette di pollo
- Ali di pollo e patate saporite
- Alette di pollo al forno
- Ali di pollo affumicate con tabouleh
- Ali di pollo fritte
INGREDIENTI
- Ingredienti per le alette
- Alette di pollo 870 g
- Salsa di soia 80 g
- Scorza di lime 1
- Arance succo e scorza (non trattata) 1
- Maggiorana 3 rametti
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Pepe in grani misto 4 g
- Sale fino q.b.
- Per il purè
- Patate 400 g
- Spinaci 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci
Per preparare le alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci, iniziate dalla marinatura del pollo (se preferite una carne ancora più aromatica potete lasciar marinare le alette per una notte intera in frigorifero). Affettate metà arancia 1, mentre l'altra metà potete spremerla e filtrare il succo 2. Quindi ponete le alette di pollo in una pirofila ampia facendo attenzione a non sovrapporle 2; aggiungete metà dose di salsa di soia
e il succo d'arancia 4. Poi aromatizzate con le foglioline di maggiorana 5, le fettine di arancia 6 e la scorza di lime;
unite il sale e pepe 7, poi irrorate con olio 8 e coprite con pellicola 9: riponete in frigo per almeno 2 ore a marinare, girandole di tanto in tanto per distribuire uniformemente la marinatura.
Intanto preparate il contorno: lessate le patate in abbondante acqua bollente leggermente salata 10 e stufate gli spinaci, lavati accuratamente in precedenza e ben strizzati, in padella con un filo d'olio e sale a piacere, coperti 11. Quando saranno morbidi, trasferiteli in una ciotola e riduceteli in crema con un mixer ad immersione 12.
Quando le patate saranno lesse, sbucciatele ancora calde 13 e schiacciatele raccogliendole in una ciotola 14; unite il formaggio grattugiato 15
aggiungete anche la crema di spinaci 16 salate e pepate, e mescolate per amalgamare il tutto 17. Tenete il purè al caldo in forno spento con luce accesa ad esempio; intanto in una padella versate l'olio e lo scalogno mondato e tritato 18.
Fatelo rosolare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto,poi unite il pollo scolato dalla marinatura e l'altra metà dose di salsa di soia 19. Rigirate le ali per farle rosolare da entrambi i lati, poi coprite con un coperchio 20 e cuocete a fiamma moderata per circa 30 minuti e regolate di sale se necessario. Una volta pronte, servite le alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci 21.
Conservazione
Consiglio
-
TheCorgalunedì 24 maggio 2021Ciao! È possibile cuocere le alette al forno anziché in padella? Se si, a che temperatura e per quanto tempo? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 24 maggio 2021@TheCorga: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni, se preferisci puoi fare un tentativo. In alternativa puoi provare le nostre ali di pollo con patate saporite!
-
nik88mnmercoledì 14 febbraio 2018il purè dura in frigo un paio di giorni? penso di sì essendo tutto cotto..Redazione Giallozafferanomercoledì 14 febbraio 2018@nik88mn: ciao! si durerà 1-2 giorni al massimo!