Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci

PRESENTAZIONE

Sfiziose e gustose, sono le alette di pollo tutte da sgranocchiare. Qual è il segreto per renderle croccanti fuori e tenere all'interno? Una marinatura lunga e saporita: in questa ricetta vi proponiamo una variante speciale per assaporare questa prelibatezza, le alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci. Potrete ammorbidire e aromatizzare le alette con scorza e succo di agrumi, spezie e una saporita salsa di soia. Per accompagnare il piatto e addolcire i sapori abbiamo scelto un purè cremoso realizzato con spinaci saltati in padella e patate!

Leggi anche: Alette di pollo

INGREDIENTI

645
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per le alette
Alette di pollo 870 g
Salsa di soia 80 g
Scorza di lime 1
Arance succo e scorza (non trattata) 1
Maggiorana 3 rametti
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva 10 g
Pepe in grani misto 4 g
Sale fino q.b.
Per il purè
Patate 400 g
Spinaci 300 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci

Per preparare le alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci, iniziate dalla marinatura del pollo (se preferite una carne ancora più aromatica potete lasciar marinare le alette per una notte intera in frigorifero). Affettate metà arancia 1, mentre l'altra metà potete spremerla e filtrare il succo 2. Quindi ponete le alette di pollo in una pirofila ampia facendo attenzione a non sovrapporle 2; aggiungete metà dose di salsa di soia

e il succo d'arancia 4. Poi aromatizzate con le foglioline di maggiorana 5, le fettine di arancia 6 e la scorza di lime;

unite il sale e pepe 7, poi irrorate con olio 8 e coprite con pellicola 9: riponete in frigo per almeno 2 ore a marinare, girandole di tanto in tanto per distribuire uniformemente la marinatura.

Intanto preparate il contorno: lessate le patate in abbondante acqua bollente leggermente salata 10 e stufate gli spinaci, lavati accuratamente in precedenza e ben strizzati, in padella con un filo d'olio e sale a piacere, coperti 11. Quando saranno morbidi, trasferiteli in una ciotola e riduceteli in crema con un mixer ad immersione 12.

Quando le patate saranno lesse, sbucciatele ancora calde 13 e schiacciatele raccogliendole in una ciotola 14; unite il formaggio grattugiato 15

aggiungete anche la crema di spinaci 16 salate e pepate, e mescolate per amalgamare il tutto 17. Tenete il purè al caldo in forno spento con luce accesa ad esempio; intanto in una padella versate l'olio e lo scalogno mondato e tritato 18.

Fatelo rosolare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto,poi unite il pollo scolato dalla marinatura e l'altra metà dose di salsa di soia 19. Rigirate le ali per farle rosolare da entrambi i lati, poi coprite con un coperchio 20 e cuocete a fiamma moderata per circa 30 minuti e regolate di sale se necessario. Una volta pronte, servite le alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci 21.

Conservazione

Conservate le alette di pollo in frigirifero in un contenitore ermetico; conservate il purè separatamente.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per delle alette ancora più tenere e saporite, potete lasciar marinare le alette per 12 ore in frigorifero.

Un suggerimento per renderle ancora più sfiziose: aggiungere alla marinatura alloro, timo e rosmarino.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nik88mn
    mercoledì 14 febbraio 2018
    il purè dura in frigo un paio di giorni? penso di sì essendo tutto cotto..
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 febbraio 2018
    @nik88mn: ciao! si durerà 1-2 giorni al massimo! 
  • dariacon
    lunedì 05 settembre 2016
    Buongiorno, nella descrizione della ricetta vi siete dimenticati di indicare l'utilizzo del lime penso. Inoltre non va assolutamente aggiunto sale, visto che c'è già la salsa di soia. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 settembre 2016
    @dariacon:Ciao Daria, grazie della segnalazione, la scorza di lime è da aggiungere alla marinatura, abbiamo provveduto a specificarlo nella scheda. Per quanto riguarda la sapidità del piatto indichiamo sempre sale quanto basta perchè dipende dal gusto personale.
2 FATTE DA VOI
vinsramis
alette di pollo
Bettina81
Ottima ricetta😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}