Ali di pollo affumicate con tabouleh
- Senza lattosio
- Energia Kcal 887
- Carboidrati g 80.4
- di cui zuccheri g 23.5
- Proteine g 43.1
- Grassi g 43.7
- di cui saturi g 9.83
- Fibre g 32.8
- Colesterolo mg 123
- Sodio mg 2189
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 1 ora di marinatura
PRESENTAZIONE
Le ali di pollo affumicate al barbecue (Smoked Hot Wings) sono un secondo piatto succulento e aromatico.
Esistono moltissime ricette di hot wings (come le famose buffalo hot wings) e molte di esse hanno la particolarità di essere ricoperte da un denso strato di salsa barbecue molto piccante.
Alle ali di pollo affumicate abbiamo deciso di accostare due preparazioni molto classiche in due posti molto lontani tra di loro (Stati Uniti e Medio- Oriente) ma che compongono un accostamento sensazionale.
Serviremo le ali di pollo con un'insalata molto fresca, a base di prezzemolo, che prende il nome di Tabouleh. Per preparare questa ricetta serviranno 450gr di Chips di legno per affumicatura, e dell'aroma melo o acero o misto dei due.
Preparate altre deliziose ricette con le alette di pollo:
- Ali di pollo glassate
- Alette di pollo
- Ali di pollo e patate saporite
- Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci
- Alette di pollo con friggitrice ad aria
Scopri anche il tabuleh con verdure.
INGREDIENTI
- Ingredienti per le ali di pollo
- Alette di pollo intere 8
- Jack Daniel's Barbecue Sauce tazza 1
- Olio extravergine d'oliva 1/2 tazza
- Succo di limone 1/2 tazza
- Acqua fredda 1/2 tazza
- Paprika 1/2 tazza
- Tabasco® 1/4 di tazza
- Rosmarino tritato 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale fino rasi 2 cucchiai
- Pepe nero 1 cucchiaio
- per il tabouleh
- Bulgur 2 tazze
- Cipollotto fresco 1/2 tazza affettato sottilmente
- Pomodori a cubetti 1 tazza
- Prezzemolo tritato 2 tazze
- Succo di limone 1/4 di una tazza
- Olio extravergine d'oliva 1/4 di una tazza
- Sale fino q.b.
Come preparare le Ali di pollo affumicate con tabouleh
Si inizia tagliando le ali di pollo lungo le giunzioni delle ossa 1 eliminando la parte sottile. Riporre tutte le ali in un contenitore 2. Aggiungere gradualmente gli ingredienti della marinatura: rosmarino, aglio tritato 3,
olio 4, succo di limone 5, pepe macinato 6, paprika 7, salsa tabasco 8. Mescolare energicamente 9, coprire con pellicola trasparente e lasciare marinare in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo cuocere il Burghur 10 leggendo le istruzioni sulla confezione (alcuni sono precotti e non necessitano di tempi di cottura lunghi) .
In una ciotola piuttosto capiente unite il pomodoro a cubetti, il prezzemolo e il cipollotto 11; aggiungete il bulgur ormai freddo 12,
l'olio 13, il limone 14 quindi mischiate tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e riponete in frigo.
Preparare il set up del grill per le cotture indirette come mostrato in quesi passaggi: (16-17-18)
e in questi: (19-20-21)
Terminate di sistemare il set (22-23) prima di aggiungere le chips precedentemente messe a bagno per circa 30 minuti e quando inizia la produzione di fumo 24,
sistemate le ali, con il lato della pelle rivolto in alto, sulla graticola 25 togliendo i residui della marinatura. La marinatura deve essere buttata via e non può essere utilizzata per spennellare il pollo in cottura. Chiudere il coperchio del barbecue, stabilizzare la temperatura sui 170° e lasciare cuocere per circa 20 minuti senza mai aprire il coperchio. A metà cottura, rigirare le ali 26, chiudere nuovamente il coperchio e terminare la cottura per altri 20 minuti. A cottura ultimata, versare in un contenitore e aggiungere la salsa barbecue piccante (ad esempio la Jack Daniel's BBQ sauce e una buona dose di tabasco) e rigirare per ricoprire bene le ali. Servire le hot wings sul letto di tabuleh e la salsa barbecue a parte 27. La freschezza dell'insalata andrà a bilanciare perfettamente il gusto piccante, speziato e affumicato delle ali di pollo.
Consiglio
-
Marghe.82sabato 28 luglio 2018salve a tutti....rispondo circa l affumicatura....io vivo in un palazzo e nn ho il barbecue...quindi ho provato con una padella a piastra che si chiude....ho messo in un angolo del sale affumicato e lasciato scaldare.....dopodiché ho messe le ali di pollo.....stando attenta a nn toccarle con il sale......il risultato devo dire che è molto buono.....l affumicato si sente e il sapore è molto buono.....!
-
Mangagiovedì 11 febbraio 2016Posso sapere che cosa i bulgur