Ali di pollo fritte
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 min. di marinatura in frigo
PRESENTAZIONE
Una tira l’altra, ma non stiamo parlando delle ciliegie… sono le ali di pollo fritte! Ancora più croccanti grazie alla panatura arricchita con il panko e super saporite per merito della marinatura con succo di limone e paprika, le troverete semplicemente irresistibili. Per renderle ancora più appetitose, inoltre, abbiamo pensato di accompagnare le alette di pollo con una sfiziosa salsa allo yogurt aromatizzata con erba cipollina, molto facile e veloce da preparare. Perfette come secondo piatto con un classico contorno di patatine o una fresca insalatina, le ali di pollo fritte vanno servite appena fatte così da gustarle ancora calde… ma siamo certi che spariranno subito, senza neanche avere il tempo di raffreddarsi!
Non perdetevi anche queste ricette con le alette di pollo:
- Alette di pollo al forno
- Ali di pollo e patate saporite
- Ali di pollo glassate
- Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci
INGREDIENTI
- Alette di pollo 1 kg
- Per la marinatura
- Paprika dolce 2 cucchiaini
- Succo di limone 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la panatura
- Panko 150 g
- Pangrattato 150 g
- Per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
- Per la salsa allo yogurt
- Yogurt bianco naturale 160 g
- Senape 2 cucchiai
- Succo di limone 2 cucchiai
- Miele millefiori 1 cucchiaio
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Ali di pollo fritte
Per preparare le ali di pollo fritte per prima cosa pulite le alette: rimuovete la punta dell’osso tagliandola di netto 1, poi eliminate le eventuali piume residue bruciandole con un cannello 2. Sciacquate brevemente le ali di pollo sotto l’acqua corrente 3.
Asciugate bene con carta assorbente 4. Trasferite le ali di pollo in una ciotola e condite con sale 5, pepe e succo di limone 6.
Aggiungete anche la paprika 7 e mescolate con le mani per insaporire uniformemente 8. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 30 minuti 9.
Preparate la pastella: sbattete le uova in una ciotola 10, poi salate, pepate e aggiungete la farina 11. Amalgamate bene con una frusta 12.
Dovrete ottenere una consistenza fluida e omogenea 13. Per la panatura: versate in una ciotola il panko e il pangrattato 14, poi mescolate 15.
Trascorso il tempo della marinatura riprendete le ali di pollo e immergetele prima nella pastella 16 e poi nella panatura, ricoprendo bene entrambi i lati 17. Man mano che le impanate adagiate le alette su un vassoio 18.
Tenete un attimo le alette da parte e occupatevi della salsa allo yogurt: in una ciotolina versate lo yogurt, la senape 19, il miele 20 e il succo di limone 21.
Salate, pepate e aromatizzate con l’erba cipollina tritata 22, poi mescolate per amalgamare il tutto 23. Siete pronti per friggere: scaldate l’olio in un pentolino e, quando avrà raggiunto i 180°, immergete poche alette per volta 24.
Friggete fino a doratura, poi scolate 25 e trasferite su carta per fritti 26. Aggiungete un pizzico di sale e servite le vostre ali di pollo fritte accompagnate con la salsa allo yogurt 27!
Conservazione
Consiglio
-
TommyvercettyGTsabato 19 ottobre 2019uno dei migliori fritti che abbia mai fatto!
-
Chef90martedì 20 settembre 2016Sono venute buone ma non al livello dei fast food americani,quale sarà il loro segreto?Redazione Giallozafferanomartedì 20 settembre 2016@Chef90: Ciao! Probabilmente la marinatura in una miscela di spezie speciali