Alici alla pizzaiola

PRESENTAZIONE

Quante volte avete mangiato qualcosa che fosse preparato alla pizzaiola? Capolista la carne alla pizzaiola, seguono poi le scaloppine, il pesce spada, le polpette di zucchine... ma se stavolta vi suggerissimo le alici alla pizzaiola? Un secondo piatto estivo, fatto di ingredienti semplici: teneri filetti di alici ammorbiditi da un gustoso sughetto rilasciato dai pomodori, sapori che diventano tutt’uno assicurandovi così una vera prelibatezza. I pomodori del tipo ciliegino, vivido simbolo dell’estate, arricchiscono la preparazione grazie alla loro spiccata dolcezza in questa ricetta facile e originale! Siamo sicuri di avervi già convinto, allacciate i grembiuli che oggi si preparano le alici alla pizzaiola!

Leggi anche: Teglia di alici e patate

INGREDIENTI
192
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una teglia da 26x17 cm
Acciughe (alici) da pulire 500 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Origano essiccato 2 cucchiaini
Olio extravergine d'oliva 50 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Alici alla pizzaiola

Per preparare le alici alla pizzaiola cominciate dalla pulizia del pesce, quindi cominciate eliminando la testa 1, dopodiché eliminate anche la lisca centrale togliendola con delicatezza 2 in questo modo aprirete le alici a libro e sciacquatele sotto un filo d’acqua per eliminare eventuali residui, facendo molta attenzione a non rompere i filetti di pesce 3.

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti 4 e teneteli da parte pronti per l’uso. Quindi in una teglia unta con 25 g di olio extravergine d’oliva sistemate i filetti di alici aperti a libro per la lunghezza della teglia 5 poi i pomodorini tagliati e dell'origano essiccato 6.

Aggiustate di sale e pepe 7 e spremete dell’aglio, oppure tritatelo al coltello, 8 e poi ricominciate sistemando nuovamente le alici aperte a libro disponendole questa volta in senso opposto a quello precedente 9.

Poi ricoprite ancora con pomodorini, sale, pepe e origano e cospargete la superficie con il restante olio extravergine d’oliva 10.  Sistemate la teglia su una leccarda e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti 11, lasciate riposare qualche minuto per far assestare e infine servite le alici alla pizzaiola ancora ben calde 12!

Conservazione

Potete conservare le alici alla pizzaiola in frigorifero per massimo 1 giorno coprendo con della pellicola trasparente. Potete anche congelare le alici una volta pulite.

Consiglio

Un pizzico di peperoncino fresco sminuzzato e renderete questo piatto ancora più gustoso. Oppure provate anche con del basilico per dare più profumo e un tocco di verde!

50 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Flor &Fuffy
    giovedì 21 marzo 2019
    si possono sostituire con le sarde le alici ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 marzo 2019
    @Flor &Fuffy : ciao! Certamente! 
  • giusy
    domenica 06 agosto 2017
    Quanti gradi nel forno ventilato?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 agosto 2017
    @giusy: Ciao Giusy, tenendo presente che ogni forno ha le sue caratteristiche, ti consigliamo di provare ad abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere una decina di minuti in meno.
3 FATTE DA VOI
cri.gi
che profumo...
vinsramis
buonissime
Pandasimo74
buone!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo