Alici alla scapece
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo della marinatura (circa 12 h)
PRESENTAZIONE
Le alici alla scapece sono un antipasto della tradizione casalinga rustico e stuzzicante, molto diffuso nel Sud Italia, caratterizzato da sapori forti e decisi. Come tutte le preparazioni "a scapece" anche qui ritroverete la frittura del pesce e poi la tipica marinatura aromatizzata all'aceto, ingrediente insostituibile in questa ricetta. Il risultato è una pietanza dal gusto intramontabile, semplice e genuina, da personalizzare a piacimento, variando ad esempio le erbe aromatiche o aggiungendo una nota piccante con del peperoncino fresco.
Oltre alle alici alla scapece, ecco altre idee sfiziose per cucinare le alici:
INGREDIENTI
- Acciughe (alici) (già eviscerate) 400 g
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- per la marinatura
- Aglio 2 spicchi
- Menta q.b.
- Aceto di vino bianco 200 ml
- Acqua 100 ml
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
Come preparare le Alici alla scapece
Per preparare le alici alla scapece per prima cosa sciacquate le alici già pulite, scolatele 1 e tamponatele con carta assorbente 2. Quindi infarinatele 3.
Eliminate la farina in eccesso e tenete da parte 4. Tritate gli spicchi d'aglio e la menta fresca 5. In un pentolino versate il trito di aromi 6.
Unite anche l'aceto 7, l'acqua 8 e l'olio di oliva extravergine 9.
Scaldate la marinatura sul fuoco senza farla bollire per 10 minuti a fiamma bassa 10. Passate poi alla frittura: portate alla temperatura di 170° l’olio di semi di arachide in una padella 11 e friggete poche alici alla volta per 2 minuti circa 12.
Scolate le alici 13 su carta per fritti o carta assorbente 14 poi salatele leggermente 15.
Versate la marinatura sulle alici 16. Coprite le alici a scapece con pellicola trasparente 17 e ponete in frigo per una notte prima di servirle 18.