PRESENTAZIONE

Fra gli antipasti di mare più conosciuti e apprezzati della nostra penisola ci sono senz’altro le alici marinate, caratterizzate da una marinatura dal gusto intenso e acidulato. Oggi vi proponiamo un’altra ricetta che ha per protagonista questo prezioso pesce azzurro, tipica della regione Campania: le alici ammollicate! In questo caso le alici non vengono marinate ma sono insaporite da una panatura aromatica che dopo una breve cottura al forno diventerà bella dorata e croccante. Proponete le alici ammollicate come antipasto e servite a seguire un’altra ricetta partenopea come i tagliolini alle vongole fujute… avrete ottenuto con poca spesa e pochissimo sforzo un pranzo da leccarsi i baffi!

Provate anche le alici alla scapece o i nostri crostini con alici marinate!

Scoprite anche come preparare i carciofi ammuddicati

INGREDIENTI

Acciughe (alici) 250 g
Pangrattato 50 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 2 spicchi
Sale fino 1 cucchiaino
Per la teglia
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Alici ammollicate

Alici ammollicate

Per preparare le alici ammollicate, cominciate dalla pulizia delle alici: eliminate la testa 1, apritele a libro e rimuovete la lisca centrale 2. Sciacquate bene l’interno sotto l’acqua corrente e tamponate le alici pulite con la carta assorbente 3. Per ulteriori informazioni potete consultare la scheda su come pulire le alici.

Alici ammollicate

Ora mettete gli spicchi d’aglio sbucciati in un mixer 4, aggiungete il prezzemolo lavato e asciugato 5 e tritate finemente 6.

Alici ammollicate

Versate il pangrattato in una ciotola, salate 7 e unite il trito di aglio e prezzemolo 8, poi versate l’olio 9

Alici ammollicate

e mescolate bene 10. Imburrate uno stampo abbastanza capiente da contenere tutte le alici 11 e adagiate all’interno le alici aperte a libro, senza sovrapporle 12.

Alici ammollicate

Aggiungete un cucchiaino del composto di pangrattato sopra ogni alice (13-14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, sul ripiano medio. Trascorso questo tempo, sfornate le alici ammollicate 15 e gustatele ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le alici ammollicate appena pronte o entro il giorno stesso. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate profumare ulteriormente le alici ammollicate potete aggiungere al ripieno della scorza di agrumi grattugiata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Ilprofessore1
    mercoledì 11 ottobre 2023
    Ma mi domando .queste ricette che. Proponete le assaggiate prima di scriverle O Vengono riportate a casaccio ? Questa è fuori da ogni logica.mettere due spicchi d'aglio in quella quantità di pane grattugiato mantiene lontani i vampiri .i tempi di cottura sono sballati e non voglio dire altro.ma così come è. Scritto il piatto non è per niente equilibrato.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 novembre 2023
    @Ilprofessore1: Ciao, ci spiace non sia stata di tuo gradimento, dai commenti degli altri utenti invece notiamo che la ricetta piace. Per gli spicchi di aglio è come per la cipolla e altri ingredienti simili: se non piacciono si possono omettere o diminuire come dose senza inficiare la ricetta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.