Alici fritte marinate

PRESENTAZIONE

Le alici fritte sono una vera bontà, gustate da sole o magari tuffate in una saporita parmigiana! Se fritte e marinate diventano un antipasto semplice ma allo stesso modo stuzzicante: si preparano aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole per poi lasciarle marinare per una nottata in un composto di aceto, vino bianco, peperoncino, cipolla e aglio.

Le alici marinate sono una pietanza per chi ama il sapore agre dell’aceto e la semplicità delle carni delicate delle alici.

Leggi anche: Teglia di alici e patate

INGREDIENTI

Acciughe (alici) fresche 400 g
Aceto di vino bianco 300 ml
Vino bianco 250 ml
Peperoncino fresco piccante 1
Aglio 2 spicchi
Cipollotto fresco 1
Farina 00 per infarinare le alici q.b.
Sale fino q.b.
per friggere
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Alici fritte marinate

Pulite le alici togliendo, ad ognuna di esse, la testa 1, poi apritele a libro 2 senza staccare i due filetti ed estraete delicatamente la lisca centrale 3.

Lavate velocemente e asciugate le alici tamponandole con carta assorbente 4 poi passatele nella farina 5 e friggetele in olio d'oliva caldo, 6 girandole su entrambi i lati; poggiate le alici fritte su della carta assorbente perché perdano l’olio in eccesso.

Sistemate le alici in un contenitore 7. Ponete in un tegame l’aceto, il vino bianco, il sale, il cipollotto tagliato in spicchi, il peperoncino tagliato a fettine e l’aglio tagliato a metà (o a fettine)8. Portate lentamente ad ebollizione, quindi cuocete per 2-3 minuti e poi spegnete il fuoco; versate il composto caldo di aceto sulle alici fino a ricoprirle 9, quindi lasciatele marinare per almeno 12 ore in un luogo fresco.

Trascorse le 12 ore scolate le alici, ponetele in un piatto di portata e servite.

Consiglio

Volendo, potete aggiungere alla marinata altri ingredienti come il finocchietto, il sedano, oppure del pepe in grani al posto del peperoncino. Se preferite un sapore più delicato e meno agre, potete sostituire l'aceto di vino bianco con dell'aceto di mele.

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • WallyPigno
    sabato 05 gennaio 2019
    salve è possibile non friggere le alici ma cuocerle al forno? se si mo sapreste dire tempi e grado? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 gennaio 2019
    @WallyPigno: Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta delle alici al forno del nostro blog "Caramello salato".
  • Steve
    venerdì 01 settembre 2017
    Ciao, settimane fa al mare ho mangiato delle alici (o sarde?) buonissime e vorrei replicarle ma in questo caso senza marinarle. Consigli solo farina, senza uova ne oangrattato ? ok olio di girasole ?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 settembre 2017
    @Steve: ciao! Puoi passare nella semola e poi friggerle! L'olio di girasole andrà benissimo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo