
Amaretti

- Senza lattosio
- Energia Kcal 43
- Carboidrati g 5.4
- di cui zuccheri g 5.4
- Proteine g 0.8
- Grassi g 2.1
- di cui saturi g 0.17
- Fibre g 0.6
- Sodio mg 2
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 1 notte di riposo dell'impasto in frigorifero
PRESENTAZIONE
Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni italiane. Da nord a sud si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e mandorle armelline, ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche ed usate nelle preparazioni di pasticceria in piccole dosi. La lavorazione degli amaretti non è complessa: le mandorle, lo zucchero a velo e semolato vengono tritati insieme finemente e mescolati agli albumi. Ma una volta formato l'impasto necessità di riposare in frigorifero per tutta la notte per ottenere la giusta consistenza. Gli amaretti sono i biscotti giusti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè! Sono perfetti anche come farcitura per torte o crostate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 50 amaretti
- Mandorle pelate 200 g
- Zucchero 140 g
- Zucchero a velo 125 g
- Albumi 50 g
- Mandorle armelline 15 g
- Ammoniaca per dolci 3 g
- Estratto di mandorla amaro (facoltativo) q.b.
Come preparare gli Amaretti

Per preparare gli amaretti, tostate le mandorle pelate per alcuni minuti in forno statico preriscaldato a 200° 1. Poi versatele nel mixer con le mandorle armelline, lo zucchero semolato e quello a velo 2 e tritate il tutto 3.

Quindi setacciate il composto 4 prima di versarlo nuovamente nel mixer per tritarlo ancora più finemente 5. Setacciatelo ancora in una ciotola capiente 6.

Ora aggiungete l'ammoniaca per dolci 7, gli albumi 8 e qualche goccia di estratto di mandorle amare (facoltativo). Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido e omogeneo 9.

Copritelo con un canovaccio pulito 10 e riponete l'impasto in frigorifero per una notte intera. Il giorno seguente riprendete l'impasto che si sarà solidificato 11 e ricavate circa 50 palline 12.

Potete cuocere in due infornate, diponendo 25 palline alla volta distanziate tra loro su una leccarda foderata con carta da forno. Schiacciatele leggermente al centro con le dita 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti (150° per 10-15 minuti se forno ventilato). Passato il tempo necessario, sformate gli amaretti 14 e lasciateli raffreddare su una gratella prima di offrirli 15.
Conservazione
Consiglio
-
Barbara55martedì 29 novembre 2022Barbara5 cosa sono mandorle Madeline grazie per la risposta che mi mandateRedazione Giallozafferanomercoledì 30 novembre 2022@Barbara55: Ciao, sono ricavate dai noccioli delle albicocche. Si devono dosare con parsimonia, senza abusarne ma si usano in pasticceria anche come aroma per amaretti e altri tipi di preparazioni. Se non le hai o non le preferisci puoi ometterle.
-
rita ponseggilunedì 11 gennaio 2021p forse hai ragione ci provo