Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

American muffin

/5

PRESENTAZIONE

American muffin

Gli American muffin sono dei dolcetti perfetti per la colazione, per la merenda o per fare un piccolo break durante la giornata. Hanno la caratteristica forma a fungo e, si sa, la cupola è la prima cosa che bisogna addentare! Da Oltreoceano fino a casa vostra arriva la nostra ricetta degli American muffin. Nel giro di poco tempo hanno fatto breccia nel cuore di tutti diventando un vero e proprio simbolo delle colazioni e dei brunch all’americana, insieme ai pancake. Dalla ricetta di base dei muffin è possibile realizzare tutte le varianti, come quella al cioccolato, alle pere o dal cuore morbido, per esempio, fra cui anche quelle salate! E con qualche decorazione possono addirittura diventare dei mostruosi dolcetti per Halloween. Lo sappiamo, vi abbiamo messo un bel tarlo nella testa "qual è la mia versione preferita?" Per non sbagliare vi invitiamo a provarle tutte partendo però da quella originale: gli american muffin! Poi fateci sapere quando le avrete provate tutte qual è la vostra versione del cuore.

Se stai cercando altri golosissimi spunti, prova anche le nostre ricette:

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Uova a temperatura ambiente 2
Burro 140 g
Zucchero 200 g
Farina 00 380 g
Lievito in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
Sale fino 1 pizzico
Latte intero 250 g
Scorza di limone da grattugiare 1
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare gli American muffin

Per preparare gli american muffin cominciate sciogliendo il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una caraffa (o in una ciotola) unite tutti gli ingredienti liquidi quindi il latte, le uova 1 ed il burro ormai tiepido 2; mescolate con una forchetta e tenete da parte 3.

In una ciotola capiente sistemate un colino e setacciate la farina ed il lievito per dolci 4, unite poi lo zucchero 5, un pizzico di sale e per finire profumate grattugiando la scorza di limone, solo la parte gialla6

ed i semi del baccello di vaniglia 7. Inserite le fruste di uno sbattitore elettrico nel recipiente con le polveri e azionatele a velocità bassissima mentre unite anche il mix di liquidi un po’ alla volta 8: in questo modo amalgamerete il tutto evitando la formazione di grumi, alla fine otterrete un impasto omogeneo e liscio 9.

Con l'aiuto di uno spallinatore per gelato, o eventualmente un cucchiaio, versate circa 90 grammi di impasto in 12 pirottini che avrete sistemato in una leccarda per muffin 10. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per 35 minuti 11. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e gustate i vostri american muffin 12!

Conservazione

Gli american muffin si conservano tranquillamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro lasciandoli a temperatura ambiente.
Si possono congelare da cotti mentre non è consigliabile congelare l’impasto.
Una volta pronto l’impasto è preferibile passare subito alla cottura, eventualmente è possibile conservarlo in frigorifero fino a 12 ore ma una volta cotti i muffin avranno una consistenza differente.

Consiglio

Personalizzate i vostri american muffin con gli ingredienti che vi piacciono di più. Qualche esempio? Gocce di cioccolato, mirtilli e perché non provare con delle bacche di goji!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI994
  • denisailyk
    domenica 29 gennaio 2023
    molto semplici, e veloci questi muffin
  • carlo1983
    lunedì 26 settembre 2022
    posso usare la farina 0 al posto della 00? quantità uguale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 settembre 2022
    @carlo1983: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter