American muffin

/5

PRESENTAZIONE

American muffin

Sono dei dolcetti perfetti per la colazione, per la merenda o per fare un piccolo break durante la giornata. Hanno la caratteristica forma a fungo e, si sa, la cupola è la prima cosa che bisogna addentare! Da Oltreoceano arriva la ricetta degli American muffin. Nel giro di poco tempo hanno fatto breccia nel cuore di tutti diventando un vero e proprio simbolo delle colazioni e dei brunch all’americana. Dalla ricetta di base dei muffin è possibile realizzare tutte le varianti, come quella al cioccolato, alle pere o dal cuore morbido, per esempio, fra cui anche quelle salate! Aggiungendo una semplice decorazione invece potete trasformarli in simpatici dolcetti a tema Halloween. E come non preparare dei muffin senza glutine? Adesso il vero problema sarà capire quale versione scegliere. Mentre ci pensate, vi lasciamo la ricetta degli American muffin così potrete finalmente prepararli in casa!

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 muffin
Uova a temperatura ambiente 2
Burro 140 g
Zucchero 200 g
Farina 00 380 g
Lievito in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
Sale fino 1 pizzico
Latte intero 250 g
Scorza di limone da grattugiare 1
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare gli American muffin

Per preparare gli american muffin cominciate sciogliendo il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una caraffa (o in una ciotola) unite tutti gli ingredienti liquidi quindi il latte, le uova 1 ed il burro ormai tiepido 2; mescolate con una forchetta e tenete da parte 3.

In una ciotola capiente sistemate un colino e setacciate la farina ed il lievito per dolci 4, unite poi lo zucchero 5, un pizzico di sale e per finire profumate grattugiando la scorza di limone, solo la parte gialla6

ed i semi del baccello di vaniglia 7. Inserite le fruste di uno sbattitore elettrico nel recipiente con le polveri e azionatele a velocità bassissima mentre unite anche il mix di liquidi un po’ alla volta 8: in questo modo amalgamerete il tutto evitando la formazione di grumi, alla fine otterrete un impasto omogeneo e liscio 9.

Con l'aiuto di uno spallinatore per gelato, o eventualmente un cucchiaio, versate circa 90 grammi di impasto in 12 pirottini che avrete sistemato in una leccarda per muffin 10. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per 35 minuti 11. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e gustate i vostri american muffin 12!

Conservazione

Gli american muffin si conservano tranquillamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro lasciandoli a temperatura ambiente.
Si possono congelare da cotti mentre non è consigliabile congelare l’impasto.
Una volta pronto l’impasto è preferibile passare subito alla cottura, eventualmente è possibile conservarlo in frigorifero fino a 12 ore ma una volta cotti i muffin avranno una consistenza differente.

Consiglio

Personalizzate i vostri american muffin con gli ingredienti che vi piacciono di più. Qualche esempio? Gocce di cioccolato, mirtilli e perché non provare con delle bacche di goji!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI982
  • Dorimonte
    giovedì 29 ottobre 2020
    Ciao, per farli salati, basta eliminare completamente lo zucchero e sostituire burro con olio? grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 ottobre 2020
    @Dorimonte: ciao, nella barra di ricerca se scrivi MUFFIN SALATI otterrai tutte le versioni che abbiamo sperimentato.
  • ginnivaleri
    venerdì 23 ottobre 2020
    ne vorrei fare la metà... basta che dimezzo le dosi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 ottobre 2020
    @ginnivaleri: ciao! Esattamente!