Baci di dama
- Media
- 57 min
- Kcal 306
Profumo delicato, ottima fragranza e una bellissima forma a bauletto, con una doratura uniforme. Parliamo dell'Amor Polenta, un dolce lombardo e più precisamente di Varese. Qui viene ancora preparato secondo tradizione nelle pasticcerie, nei caffè, nei panifici e nelle gastronomie ed è proprio per questo motivo che l’Amor polenta viene anche chiamato “Dolce di Varese” . La particolarità dell’Amor Polenta sta sia nell’utilizzo del tipico stampo scanalato all’interno, pensato e realizzato appositamente per la preparazione di questo dolce e nell'ingrediente principale: la farina di mais. Questa tipologia di farina è quella macinata finemente utilizzata di solito per la preparazione della polenta, che conferisce al dolce un invitante colore dorato. Come suggerisce il Maestro Iginio Massari, l'amor polenta si può servire solo con una spolverata di zucchero a velo. Se preferite potete arricchire ulteriormente questo dolce molto umido e molto profumato con della frutta fresca, secca o una crema chantilly.
Per realizzare l’amor polenta, per prima cosa preparate il mix di burro e mandorle: mettete 12 g di burro 1 e 13 di farina di mandorle in un mixer 2 . Frullate per ottenere un composto omogeneo 3 che terrete da parte. Fondete poi 125 g di burro a fuoco bassissimo e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola capiente montate l'uovo insieme allo zucchero con le fruste elettriche 4, poi continuando a montare unite i tuorli 5 e i semi che avrete prelevato dal baccello di vaniglia 6.
Aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone non trattato 7, il sale 8 e il mix di mandorle e burro 9.
Una volta ottenuta la massa montata 10, passate alle polveri: versate in una ciotola la farina di mandorle, il lievito, la farina gialla e la farina 00 11, poi setacciatele su un foglio di carta forno 12.
Aggiungete le polveri setacciate alla massa montata e mescolate con una marisa, per incorporarle in modo uniforme 10. In ultimo versate il burro fuso 14 e mescolate ancora delicatamente per ottenere un composto omogeneo e uniforme 15.
A questo punto imburrate e infarinate uno stampo tradizionale per amor polenta da 20x7,5 cm e versate il composto all’interno 16. Cuocete in forno statico a 165° per 60 minuti. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire 17 prima di sformarlo e spolverizzare con lo zucchero a velo: il vostro amor polenta è pronto per essere gustato 18!