Ananas alla piastra con miele e cannella

/5

PRESENTAZIONE

Mele al forno ripiene di amaretti, pere al cioccolato con salsa alla vaniglia e banane flambé al rum: questi sono solo alcuni dei modi raffinati di servire la frutta come dessert a fine pasto in una veste golosa che conserva comunque tutta la genuinità dei frutti di stagione. Accanto a queste ricette della tradizione vi proponiamo un’idea esotica e aromatica: l’ananas alla piastra con miele e cannella. Con il suo dolce succo e la sua freschezza, l’ananas è già ottima da gustare da sola ma con la nostra ricetta scoprirete un nuovo modo di assaporarla: calda, speziata e gradevolmente mielosa. Servite l’ananas per concludere in modo goloso un menu di ispirazione etnica con piatti dai sapori orientali come gli spaghetti di soia, il maiale in agrodolce, il pollo al curry e del fragrante riso basmati.

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ananas 1
Miele millefiori 4 cucchiaini
Cannella in polvere q.b.
Zucchero di canna 4 cucchiaini
Menta q.b.
Burro fuso q.b.
Preparazione

Come preparare l'Ananas alla piastra con miele e cannella

Per realizzare l’ananas alla piastra con miele e cannella per prima cosa pulite l’ananas: tagliate via la calotta superiore 1, poi con un apposito levatorsoli estraete il torsolo centrale 2 ed eliminate con un coltello la buccia 3.

Affettate l’ananas 4 in modo da ricavare circa 6 fette spesse 2 cm 5. Spennellate con il burro fuso un lato delle fette di ananas 6.

Scaldate una piastra e quando sarà ben calda, adagiate le fette di ananas con il lato imburrato rivolto verso il basso 7. Lasciate rosolare per un paio di minuti e intanto spennellate con il burro fuso anche la parte rivolta verso l’alto 8. Quando le fette di ananas saranno ben grigliate, girate dall’altro lato 9

e proseguite la cottura ancora per 2 minuti circa. Una volta che le fette di ananas saranno ben rosolate da entrambi i lati 10, adagiatele su un piattino di portata e insaporitele con i miele 11 e lo zucchero di canna 12.

Profumate con le foglioline di menta 13 e la cannella in polvere 14. Servite subito le vostre fettine di ananas alla piastra con miele e cannella 15

Conservazione

Consigliamo di consumare subito l’ananas alla piastra con miele e cannella.

Consiglio

Per arricchire questo dessert alla frutta, accompagnate l’ananas con un cucchiaio di yogurt greco al naturale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI64
  • Sabrina in cucina
    giovedì 30 dicembre 2021
    se utilizzassi lo sciroppo d'acero?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 dicembre 2021
    @Sabrina in cucina: Ciao, puoi provare!
  • NonnaPapera84
    lunedì 31 agosto 2020
    Adoro l’ananas cosí, però senza miele né altri dolcificanti. Se l’ananas é maturo, cuocendo diventerá estremamente dolce giá di suo, se invece non é molto maturo, cuocendolo acquisterá un po’ di dolcezza. Io di solito lo preferisco maturo e lo faccio in forno tagliandolo a fette non troppo spesse a 180 gradi ventilato per 10-15 min e poi il grill per circa 5 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.