Anelletti al forno con melanzane

PRESENTAZIONE

Confessiamolo: a chi non viene l’acquolina in bocca alla vista di un fumante timballo di anelli siciliani? Se poi ci aggiungiamo un gustoso condimento a base di pomodoro e melanzane, è impossibile resistere! Per la ricetta di oggi ci siamo lasciati travolgere dalla tradizione culinaria siciliana che ha ispirato la nostra versione degli anelletti al forno con melanzane, un primo piatto sostanzioso che racchiude tutto il calore di questa meravigliosa terra baciata dal sole. Il particolare formato di pasta, gli anelli siciliani, è ideale per raccogliere questo delizioso condimento dove una cascata di melanzane si sposa con il gusto intenso del sugo al pomodoro. Già vi immaginiamo, felici della vostra creazione quando lo disporrete al centro della tavola per una cena con amici: sarà una lotta all’ultima forchetta!

Leggi anche: Anelletti al forno

INGREDIENTI

1128
CALORIE PER PORZIONE
Anelli Siciliani 320 g
Caciocavallo 200 g
Sale fino q.b.
Pangrattato 30 g
Grana Padano DOP grattugiato 40 g
per il condimento
Passata di pomodoro 400 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Melanzane 600 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Basilico 5 foglie
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare gli Anelletti al forno con melanzane

Per preparare gli anelletti al forno con melanzane iniziate prendendo una padella antiaderente dal fondo largo: versatevi l’olio in cui farete rosolare uno spicchio di aglio 1; quando sarà dorato eliminatelo 2. Una volta insaporito l’olio, versatevi la passata 3, regolando di sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 25-30 minuti, insaporendo con delle foglioline di basilico precedentemente sciacquate e spezzettate grossolanamente 4. Mentre il sugo di pomodoro cuoce, tagliate a cubettini di 0,5 cm il caciocavallo 5 e tenete da parte. Poi dedicatevi alle melanzane: lavatele, asciugatele e spuntatele. Tagliatele a fettine di 0,5 cm di spessore seguendo il lato lungo 6,

quindi ottenetene dei cubettini 7. Prendete poi un tegame dai bordi alti e portate a 180°C l’olio. Versatevi le melanzane 8 e friggetele fino a che non saranno dorate. Scolatele con una schiumarola 9

e trasferitele su un vassoio foderato con carta forno per scolare l’olio in eccesso 10. Ora lessate la pasta in un tegame con abbondante acqua salata 11: quando sarà al dente trasferitela nel tegame con il sugo di pomodoro ormai cotto 12.

Mescolate bene la pasta al condimento 13 e fate cuocere a fuoco lento per circa 2 minuti. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete le melanzane 14, poi il caciocavallo 15.

Mescolate bene gli ingredienti per amalgamarli 16 Oliate adesso una teglia di 26 cm diametro 17, aiutandovi con un pennello far aderire l'olio a tutta la superficie 18.

Versate il pangrattato 19 e spargetelo su tutta la superficie 20: ora riempite la teglia con la pasta e il condimento 21, avendo cura di livellare gli ingredienti.

Spolverizzate con del formaggio grattugiato 22 ed infornate in forno statico preriscaldato a 230°C per 5 minuti 23: si dovrà formare una leggera crosticina in superficie. Estraete la teglia dal forno e fate riposare alcuni minuti prima di servire i vostri anelletti al forno con melanzane 24!

Conservazione

Consigliamo di consumare gli anelletti al forno con melanzane appena pronti. Se avanzano potete conservarli in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Perché non sostituire il saporito caciocavallo con la mozzarella dal gusto più delicato? E se proprio non sapete resistere ai piatti succulenti vi suggeriamo un’idea a cui sarà impossibile resistere: aggiungete alla passata di pomodoro anche della carne trita!

21 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • federica natale
    sabato 13 gennaio 2018
    Buongiorno,ci sarebbe un modo più leggero per cuocere le melanzane? Ad esempio al vapore o con qualche tecnica più leggera in padella?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 gennaio 2018
    @federica natale:Ciao, puoi cuocerle al vapore oppure al forno ma chiaramente il risultato non sarà lo stesso in termini di gusto.
  • marcello64
    sabato 30 dicembre 2017
    ma il timballo di anelletti secondo la ricetta palermitana va fatto con il ragù misto di manzo e suino o sbaglio?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 gennaio 2018
    @marcello64: Ciao, si possono fare in modi diversi: c'è chi oltre alle melanzane aggiunge prosciutto ad esempio o chi usa unire anche la carne. Noi abbiamo proposto la versione con Caciocavallo e melanzane; poi sul nostro sito www.giallozafferano.it trovi anche la ricetta degli anelletti al forno: Anelletti al forno realizzati con misto manzo e maiale! smiley
8 FATTE DA VOI
Chantal Jimenez
gnam gnam😋
Armadietto106
conchiglie melanzane pomarola e scamorza 😋
1fataturchina6
a eletti alla siciliana
Evelyn Cusumano
Buonissimo è dir poco! alla mia famiglia è piaciuto tantissimo ! grazie grazie !!!
CCRDD89
😊
danikiru
in versione ciambella 😁 ...cucina tipica siciliana
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo