Anelletti al forno

/5

PRESENTAZIONE

Anelletti al forno

I tesori culinari della cucina siciliana sono davvero infiniti. Potremmo passare ore a parlare dei piatti istituzionali e più famosi della bella isola del Sole, come per esempio la pasta alla Norma, lo sfincione e i cartocci fritti. Ma oggi abbiamo rispolverato il vecchio libro di cucina della nonna e abbiamo preparato, grazie ai suoi formidabili consigli, gli anelletti al forno. Ognuno conserva la propria ricetta di famiglia, suggerendo quali sono gli ingredienti che si trasmettono ormai da diverse generazioni. La nostra ricetta prevede un buon ragù di carne arricchito dai formaggi caratteristici, infine cuociamo il formato di pasta tipico, gli anelli siciliani, e dopo una breve mescolata si va in forno per amalgamare tutti i sapori. I nostri anelletti al forno ci son piaciuti tantissimo... troppo! Lasciatevi ispirare e fateci sapere se è successo anche a voi! Scoprite anche un altro piatto delizioso al forno, la pasta 'ncasciata!

INGREDIENTI

Ingredienti per una pirofila 30x20
Anelli Siciliani 350 g
Manzo (macinato) 200 g
Maiale (macinato) 200 g
Concentrato di pomodoro 150 g
Piselli surgelati 200 g
Primosale 100 g
Vino rosso 125 g
Caciocavallo da grattugiare 80 g
Pangrattato 40 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle rosse di Tropea 80 g
per la teglia e per spolverizzare
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione

Anelletti al forno

Per preparare gli anelletti al forno cominciate mondando e tritando la cipolla rossa 1. Dopodiché trasferitevi ai fornelli e stufatela in un tegame con dell’olio, per 2-3 minuti, a fuoco dolce 2. Unite poi le carni: quella di manzo 3

Anelletti al forno

e poi quella di maiale; granatele man a mano con un cucchiaio di legno, mentre lasciate rosolare per una decina di minuti 4. Trascorso il tempo sfumate con il vino rosso 5 e dopo un paio di minuti, il tempo necessario affinché l’alcol evapori completamente, potrete versare anche il concentrato di pomodoro 6 e abbassare la fiamma.

Anelletti al forno

Stemperate accuratamente e poi versate l’acqua. Date ancora una mescolata e poi proseguite la cottura per altri 30 minuti, tenendo la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto 7. Successivamente unite anche i piselli (freschi o surgelati) e cuocete per altri 20 minuti 8, perciò aggiungete poca acqua al bisogno, e mescolate di tanto in tanto finché il sugo non sarà ben ristretto 9; aggiungete infine un pizzico di sale e una macinata di pepe a piacere.

Anelletti al forno

Mentre il sugo cuoce, mettete sul fuoco una pentola con acqua da portare a bollore e salare: servirà per la cottura degli anelletti. Poi potete occuparvi della teglia: ungetela con un po’ d’olio e distribuitelo accuratamente lungo tutta la superficie di una pirofila da 30x20. Poi spolverizzate con il pangrattato 10 e agitate la pirofila in modo da far aderire per bene le briciole 11. Passate poi ai formaggi, grattugiate il caciocavallo 12

Anelletti al forno

e tagliate a cubetti il primo sale 13. Tenete il tutto da parte e occupatevi della pasta: cuocete gli anelletti nell'acqua bollente scolandoli a 2-3 minuti dalla fine della cottura 14. Tuffateli direttamente nel tegame con il sugo oramai pronto: prima però assicuratevi che sia giusto di sale, nel caso aggiungetene ancora un pizzico 15.

Anelletti al forno

A questo punto mescolate 16 e poi aggiungete il caciocavallo grattugiato tenendone da parte qualche cucchiaiata per la superficie 17, poi il primo sale a cubetti 18

Anelletti al forno

ed un pizzico di pepe nero a vostro gusto 19. Mescolate ancora 20 e cominciate a riempire la teglia, aiutandovi con un mestolo 21.

Anelletti al forno

Livellate la superficie in modo da distribuire equamente il tutto e spolverizzate con il restante caciocavallo 22 e poi il pangrattato 23. Infine cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Prima di sformarli attendete 5 minuti, in questo modo i vostri anelletti al forno resteranno perfettamente in forma al momento di servirli!

Conservazione

Se preferite potete conservare gli anelletti al forno per 1-2 giorni al massimo, tenendoli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.

Si possono congelare, preferibilmente se si sono utilizzati ingredienti freschi non decongelati.

Potete preparare in anticipo il sugo, anche la sera prima, e proseguire poi come da ricetta.

Consiglio

La ricetta originale vuole l’uso della Tuma, o Toma, il tipico formaggio siculo. Ma se non riuscite a trovarla non scoraggiatevi, utilizzate tranquillamente del primosale come abbiamo fatto noi.
Se volete provare un’altra versione stuzzicante aggiungete dei cubetti di melanzane fritti oppure rivestite la pirofila con delle fette sottili di melanzane, sempre fritte, in modo da ottenere un timballo super!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI125
  • Gretaciuffo
    venerdì 26 novembre 2021
    Ciao! Ultimo dubbio: anelletti introvabili.. La gramigna potrebbe andare bene?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 novembre 2021
    @Gretaciuffo:Ciao, andrà bene anche la gramigna come alternativa.
  • Gretaciuffo
    lunedì 22 novembre 2021
    Ciao! Per rendere più cremosa la pasta potrei aggiungere secondo voi qualche cucchiaio di besciamella nel momento in cui manteco la pasta nel sugo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 novembre 2021
    @Gretaciuffo:Certo, si può provare anche questa variante.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.