Anelli di calamari al forno
- Senza lattosio
- Energia Kcal 309
- Carboidrati g 41.7
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 19.1
- Grassi g 7.4
- di cui saturi g 1.76
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 63
- Sodio mg 1068
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I calamari sono tra gli ingredienti più versatili in cucina, esistono moltissime ricette light che vedono come protagonisti questi gustosi molluschi dalla carne tenera che si prestano ad innumerevoli abbinamenti di sapori. Tra i piatti più conosciuti ci sono gli intramontabili anelli di calamari fritti ma li avete mai provati al forno? Ecco una ricetta per gustare gli anelli di calamari in modo nuovo arricchendo la panatura con la paprika dolce per conferire un gusto più spiccato. Una volta puliti i calamari, la preparazione del piatto è semplice: basterà tagliarli ad anelli, impanarli e, una volta infornati i calamari, occuparvi del contorno che più preferite (una fresca insalata mista o una dadolata di verdure saltate in padella sono l'ideale per accompagnare questa pietanza). Servite ai vostri ospiti gli anelli di calamari al forno come una ricetta estiva sfiziosa ed originale.
- INGREDIENTI
- Calamari medi 600 g
- Pangrattato 200 g
- Paprika dolce 20 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Anelli di calamari al forno
Per realizzare gli anelli di calamari al forno iniziate sciacquando i calamari sotto l'acqua corrente 1, poi staccate la testa dal mantello e tenetela da parte 2. Estraete la penna di cartilagine trasparente. Passate nuovamente il calamaro sotto acqua corrente per rimuovere le interiora e la sacca di inchiostro se presente. Passate quindi ad eliminare la pelle esterna: incidete con un coltellino la parte finale del mantello e tirate via completamente il rivestimento con le mani o aiutandovi con un coltellino 3, rimuovete anche le pinne. Ora riprendete la testa che avevate messo da parte e separatela dai tentacoli. Sciacquate accuratamente tutte le parti del calamaro pulite sotto acqua corrente; per ulteriori dettagli consultate la nostra scheda Come pulire i calamari della scuola di cucina.
Tagliate il mantello ad anelli di un centimetro di spessore 4 e unite questi ai tentacoli. Ora occupatevi della panatura: ponete in una ciotola il pangrattato 5 e unite la paprika dolce 6 e un cucchiaino di sale.
Versate la miscela ottenuta in una teglia larga 7, disponete gli anelli di calamaro e i tentacoli 8 mescolateli in modo che la panatura aderisca su tutti i lati 9.
poi passate i calamari in un setaccio a maglie larghe 10, ponete sotto il setaccio un recipiente e scuotete il setaccio per eliminare la panatura in eccesso 11. Ungete una teglia con l'olio, poi foderatela con carta da forno, facendo una leggera pressione con le mani in modo da fare aderire meglio la carta 12.
Trasferite nella teglia gli anelli e i tentacoli dei calamari impanati. Versate l'olio 13 e cuocete in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 180° 14 oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura i vostri anelli di calamari al forno saranno pronti per essere portati in tavola e gustati ben caldi 15.
Conservazione
Consiglio
-
merienvenerdì 13 ottobre 2023ottima ricetta! piatto preparato in dieci minuti! i calamari sono rimasti molto teneri e con l’aggiunta di un po’ di succo di limone a fine cottura erano ottimi!
-
Federica98itmartedì 15 novembre 2022Ciao,come posso usare i calamari congelati? Mi consigli prima di scongelarli?Redazione Giallozafferanomartedì 15 novembre 2022@Federica98it:Ciao, sì meglio scongelarli.