
Anelli di cipolla in pastella

- Vegetariano
- Energia Kcal 593
- Carboidrati g 20.5
- di cui zuccheri g 3.3
- Proteine g 5.4
- Grassi g 54.4
- di cui saturi g 11.01
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 54
- Sodio mg 330
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
Gli anelli di cipolla in pastella formano una pietanza rustica e stuzzicante: possono essere serviti come stuzzichini durante un aperitivo, come accompagnamento ad un piatto di carne oppure in abbinamento ad un un piatto di formaggi e salumi. Gli anelli di cipolla vengono immersi in una pastella piuttosto densa e poi fritti in olio di semi bollente: sono ottimi sia caldi che freddi. Molto diffusi nei paesi anglosassoni, gli anelli di cipolla sono un piatto tipico da fast food che viene servito con salsa barbecue, mostarda o ketchup. Gustosi e croccanti sono un contorno ideale per le grigliate tra amici.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 50 anelli
- Cipolle (2 grandi e tonde) 120 g
- per la pastella
- Farina 00 90 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate ½ cucchiaino
- Uova 1
- Latte intero 100 ml
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Ingredienti per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare gli Anelli di cipolla in pastella
Per preparare gli anelli di cipolla in pastella per prima cosa preparate la pastella: setacciate in una ciotola la farina e il lievito in polvere 1, aggiungete l’uovo 2, il latte 3

e l’olio di oliva 4; lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con della pellicola per alimenti 5 e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le cipolle e, con un coltello, tagliate nel senso della larghezza delle fette di cipolla spesse mezzo cm circa 6.

Dividete, facendo attenzione a non romperli, gli anelli di ogni fetta 7. Scaldate, in una padella antiaderente, abbondante olio di semi; prendete la pastella e salatela; passate gli anelli di cipolla nella pastella 8 e quando l'olio avrà raggiunto i 180° immergete gli anelli 9.

Friggete gli anelli 10 fino a quando saranno dorati 11, poi fateli scolare su della carta assorbente 12 e, se occorre, aggiustate di sale. Servite gli anelli di cipolla in pastella ben caldi.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Lally90venerdì 09 ottobre 2020ciao visto che me ne sono uscite un po' di più é possibile congelarle o metterle sottovuoto?Redazione Giallozafferanovenerdì 09 ottobre 2020@Lally90:Ciao, sconsigliamo di congelarle dopo la cottura.
-
FrancescaChiara85mercoledì 10 giugno 2020Credo che proverò la ricetta la settimana prossima. Posso farli al forno e non fritti?Redazione Giallozafferanomercoledì 10 giugno 2020@FrancescaChiara85: Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti un risultato ottimale ma puoi seguire la ricetta degli anelli di cipolla al forno del nostro blog "Martolina in cucina"!