Anelli di cipolla in pastella
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più 15 min di riposo
PRESENTAZIONE
Gli anelli di cipolla in pastella fritti sono uno degli appetizers più amati negli USA, serviti nei fast food e ormai in tutti i pub, insieme al classico cheeseburger, o anche insieme o in sostituizione alle Patatine fritte! Oggi ti mostriamo quanto è facile preparare gli anelli di cipolla con la nostra ricetta e quanto è bello gustarli con i tuoi amici per un aperitivo a casa!
Immergendo gli anelli in acqua e ghiaccio otterrete un sapore più delicato e una consistenza soda, mentre la pastella, realizzata con la birra, invece creerà un guscio croccante e i vostri anelli di cipolle spariranno velocemente, uno dopo l'altro!
Se siete amanti delle cipolle provate anche la ricetta della cipolla croccante, una variante in formato chips e le immancabili cipolle di Tropea caramellate, per arricchire tantissimi panini e non solo!
INGREDIENTI
- per la pastella
- Farina 00 200 g
- Birra tipo pils 275 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare gli Anelli di cipolla in pastella
Per preparare gli anelli di cipolla come prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a fette spesse 1 cm 1; poi senza spezzarli, separate gli anelli 2. Trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio 3, per 15 minuti. Questo passaggio servirà a smorzare il gusto delle cipolle e a rendere gli anelli più croccanti.
Intanto preparate la pastella. In una ciotola versate la farina, il lievito 4, il sale 5 e la paprika 6.
Aggiungete anche la birra 7 e mescolate con una frusta 8 sino ad ottenere una pastella liscia 9. Riponete in frigorifero sino all'utilizzo.
Trascorsi i 15 minuti scolate gli anelli di cipolla e asciugateli bene con un canovaccio 10. Prestate attenzione a questa operazione perché se dovessero restare umidi la pastella potrebbe staccarsi in cottura; inoltre l'olio potrebbe esplodere. A questo punto mettete a scaldare l'olio in un tegame, portandolo ad una temperatura di 170°. Riprendete la pastella e aiutandovi con una pinza immergete il primo anello. Lasciate scivolare l'eccesso di pastella 11 e tuffatelo nell'olio caldo 12.
Proseguite così immergendo pochi anelli alla volta 13. Cuoceteli per circa 3 minuti, girandoli un paio di volte, sino a che non saranno ben dorati. Scolateli su carta da cucina 14. Proseguite in questo modo sino a friggerli tutti e serviteli ancora caldi 15.
Conservazione
Consiglio
-
ileniamelia2venerdì 14 aprile 2023ciao, vanno bene cipolle bianche dorate o viola?Redazione Giallozafferanovenerdì 14 aprile 2023@ileniamelia2: ciao! puoi usare le cipolle che preferisci, vanno bene tutte!
-
caterina9487domenica 20 novembre 2022Ciao! È normale che la pastella mi sia rimasta troppo densa? E come mai la pastella mi si stacca dalle cipolle una volta fritte? grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 21 novembre 2022@caterina9487: ciao! probabilmente le cipolle erano umide, la prossima volta prova ad asciugarle! La pastella deve essere densa ma comunque fluida, se ti sembra troppo densa aggiungi un po' d'acqua!