Anelli olimpici

PRESENTAZIONE

In occasione delle olimpiadi invernali di Sochi 2014 e come biscotto originale per tutte le altre occasioni olimpiche, vi proponiamo questa originale ricetta: gli anelli olimpici!
Si tratta di biscottini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e ricoperti di glassa all'acqua colorata con i tipici colori della bandiera olimpica che rappresentano i cinque continenti: blu, giallo, nero, verde e rosso. Realizzarli è semplice, saranno sufficienti due coppapasta di piccole dimensioni per realizzare un cercio perfetto! Poi potrete servirvi dei coloranti alimentari per colorarli con i motivi della bandiera olimpica.
Divertitevi a realizzare gli anelli olimpici con i vostri bambini e serviteli come originale merenda: conquisteranno anche i vostri amici!

Leggi anche: Anelli di cipolla in pastella

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 biscotti
Farina 00 250 g
Burro 125 g
Zucchero 100 g
Tuorli medi 2
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia ½
Per la glassa all'acqua
Zucchero a velo 150 g
Acqua calda 2 cucchiai
Coloranti alimentari rosso, verde, blu, giallo, nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Anelli olimpici

Per preparare gli anelli olimpici, iniziate dalla frolla: incidete mezza bacca di vaniglia ed estraete i semini con la lama di un coltellino 1. Ponete nel mixer la farina setacciata, il burro freddo, i semi della bacca di vaniglia 2 e un pizzico di sale 3.

Quindi frullate il tutto 4 e versate poi la sabbiatura ottenuta su una spianatoia dando la classica forma a fontata. Versate al centro lo zucchero 5 e i 2 tuorli 6.

Impastate brevemente la pasta frolla 7 e realizzate un panetto 8 che potete avvolgere nella pellicola trasparente 9 e riporre in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario, stendete la frolla dando uno spessore di mezzo centimetro 10 e realizzate i cerchi con un coppa pasta di 10 centimetri 11. Poi realizzate il buco con un altro coppapasta di 6 cm 12 (potete rimpastare la frolla in eccesso per realizzare altri anelli).

Otterrete così la forma ad anello 13; una volta pronti potete disporli su una leccarda foderata con carta da forno anche piuttosto ravvicinati tra loro 14 e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (160° per 10 minuti circa se forno ventilato). Una volta cotti, sfornateli 15 e lasciateli raffreddare.

Intanto realizzate la glassa all'acqua: in una ciotolina versate lo zucchero a velo e aggiungete poco alla volta la quantità di acqua calda 16 mescolando con un cucchiaino per ottenere un composto fluido 17. Dividetelo in cinque ciotoline 18, tanti quanti i colori degli anelli olimpici.

Colorate ciascuna ciotolina aggiungendo la quantità necessaria di colorante rosso liquido 19, nero 20, verde, blu, giallo 21.

Ora non resta che spennellare la superficie degli anelli alternando i diversi colori 22 e aiutandovi con una palettina di legno piatta, facendo attenzione a non strabordare 23. Fate asciugare gli anelli olimpici su una gratella 24 e poi serviteli per un'originale merenda!

Conservazione

Conservate gli anelli olimpici in un contenitore di vetro per 2-3 giorni o in un contenitore di latta.
L'impasto si può congelare avvolto in pellicola trasparente e scongelare all'occorrenza in frigorifero.

Consiglio

Se preferite, potete aromatizzare la frolla anche con la scorza di limone al posto dei semi di vaniglia.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • dinorah
    martedì 07 ottobre 2014
    Sono felice con queste ricette Da Montevideo-Uruguay
    Sonia Peronaci
    mercoledì 08 ottobre 2014
    @dinorah: Ciao! mi fa molto piacere! continua a seguirci! smiley
  • denise
    martedì 25 febbraio 2014
    forte. ha. vederli. son. belli!!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo