Anello di cocomero al moscato
- Senza lattosio
- Energia Kcal 129
- Carboidrati g 27.3
- di cui zuccheri g 27.3
- Proteine g 0.8
- Fibre g 0.4
- Sodio mg 8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 12 ore di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di dessert alternativi per concludere in allegria una cena tra amici? Allora siete capitati nel posto giusto! Oggi vi presentiamo un modo diverso e originale per gustare la polpa di uno dei frutti estivi più amati: il cocomero. L'anello di cocomero al moscato si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti: zucchero, succo di limone e tanto buon succo di cocomero danno forma a un budino dal gusto inatteso e fruttato, aromatizzato con del vino moscato, che dona a questa preparazione delle note aromatiche e ricercate. Fresco e dissetante, questo dessert vi conquisterà non appena vi tufferete il cucchiaio!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo della capienza di 1,5 Kg
- Cocomero (anguria) (la polpa) 1,6 kg
- Moscato (bianco) 200 g
- Zucchero 150 g
- Gelatina in fogli 40 g
- Succo di limone 40 g
Come preparare l'Anello di cocomero al moscato
Per preparare l’anello di cocomero al moscato iniziate ammollando la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti 1. Nel frattempo prendete un cocomero e tagliatene le estremità. 2, quindi tagliate la polpa grossolanamente 3 e privatelo dei semi.
Riponete i tocchetti di cocomero in una centrifuga per separare la polpa dal succo del frutto 4: otterrete 1,3 kg di succo di cocomero 5: tenetelo da parte. Spremete ora il limone 6.
Filtrate il succo di limone con un colino a maglie strette 7 e tenete anch’esso da parte. Ora prendete una ciotola capiente e versatevi il moscato ed il succo di cocomero 8. Aiutandovi con le fruste a mano amalgamate gli ingredienti 9.
Quindi versate i liquidi in un tegame dai bordi alti e scaldate a fuoco dolce 10. Unite la gelatina ormai ammollata e ben strizzata 11 ed il succo di limone 12.
Unite anche lo zucchero e amalgamate gli ingredienti per amalgamarli 14. Affinché gli ingredienti si sciolgano ci vorranno circa 5-6 minuti. Quindi versate il composto in uno stampo a forma di anello della capienza di 1,5 kg 15.
Copritelo con pellicola alimentare trasparente 16 e trasferitelo in frigorifero a rassodare per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo riempite a metà un tegame con acqua. E' importante che il tegame abbia una circonferenza leggermente più ampia rispetto a quella dello stampo a forma di anello dove avete versato il composto. Portate a bollore l’acqua ed adagiate lo stampo con la preparazione sopra di esso 17 affinché il calore consenta di staccare il dolce dallo stampo. Ci vorrà solo qualche secondo. Dopodiché estraete lo stampo dal tegame aiutandovi con delle palette, appoggiate un piatto da portata sopra allo stampo e rovesciate entrambi contemporaneamente sopra ad una superificie piana. Staccate quindi lo stampo e servite il vostro anello di cocomero al moscato 18! Se preferite potete servirlo accompagnando con alcuni pezzetti di cocomero o frutti di bosco.
Conservazione
Consiglio
-
Beba_incucinadomenica 30 luglio 2023ciao scusa una cosa, visto che lo dovrei fare per i bambini posso togliere o sostituire il moscato??Redazione Giallozafferanolunedì 31 luglio 2023@Beba_incucina: Ciao, puoi usare un succo o altro prodotto liquido nelle medesime dosi!
-
Silviadomenica 30 luglio 2017Salve, l'ho fatto ieri sera...ora è in frigo, si è addensato ma vino e succo di anguria si sono separati. ho eseguito la ricetta in maniera fedelissima...l'unica cosa di cui non ero certa era il tempo di riscaldamento del composto...bisognava portarlo a bollore? bisognava farlo addensare sul fuoco?Io non l'ho fatto, ho scaldato x un po' e poi ho aggiunto gelatina limone e zucchero e ho fatto passare i minuti indicati. quando ho messo il tutto nello stampo era ancora liquido. potrebbe avere cmq un buon sapore nonostante si siano separati gli ingredienti?Redazione Giallozafferanodomenica 30 luglio 2017@Silvia: Ciao Silvia, il composto va riscaldato sul fuoco e mescolato bene per sciogliere completamente la gelatina ma non va fatto addensare, infatti come puoi vedere dalla foto 15 risulta ancora liquido: l'importante è rispettare i tempi di raffreddamento in frigorifero. I due strati potrebbero essersi separati perché nel composto sono rimasti dei pezzettini un po' più grandi che sono quindi caduti sul fondo... la prossima volta puoi provare a filtrarlo con un colino a maglie fini