Angioletti fritti con rucola e pomodorini
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 268
- Carboidrati g 32.9
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 8.7
- Grassi g 11.2
- di cui saturi g 2.85
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 8
- Sodio mg 248
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
Scena tipica, siete a Napoli, in coda fuori dalla pizzeria in attesa che si liberi il tavolo dopo aver lasciato il nominativo al ragazzo che si occupa della gestione dei posti. Iniziate a chiacchierare con i vostri cari mentre mangiate un crocchè di patate, una palla di riso o una frittatina di pasta. Intanto vi siete trovati a scambiare quattro chiacchiere anche con i vicini di coda, sì a Napoli funziona proprio così, specialmente se parlate di calcio. Finalmente arriva il vostro turno e sapendo che c'è da attendere ancora un po' prima che arrivi la vostra pizza preferita, decidete allora di ordinare una porzione di angioletti fritti con rucola e pomodorini. Davvero non sapete di cosa si tratta? Talvolta capita che il pizzaiolo si sbagli nel produrre la quantità di pasta necessaria per la serata e anziché conservarla o, peggio, scartarla la trasforma. All'inizio della serata la pasta di pizza può diventare un antipasto, appunto gli angioletti fritti con rucola e pomodorini, a cui si aggiungono anche un po' di scaglie di formaggio. A fine serata si passa al dolce, un po' di crema spalmabile alle nocciole e una nevicata di zucchero a velo e il gioco è fatto! La cucina napoletana è davvero una delle più legate all'antispreco e gli angioletti fritti con rucola e pomodorini ne sono l'esempio. Direttamente dalla tradizione campana a casa vostra, gustate questo sfizioso antipasto!
Scoprite anche i nostri straccetti di pizza fritti!
INGREDIENTI
- Farina 00 150 g
- Farina Manitoba 100 g
- Acqua (a temperatura ambiente) 150 g
- Lievito di birra fresco 2,5 g
- Sale fino 5 g
- Olio extravergine d'oliva 18 g
- Per condire
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Rucola 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Angioletti fritti con rucola e pomodorini
Per prepare gli anioletti fritti con rucola e pomodorini cominciate dall'impasto della pizza. In una piccola caraffa con l'acqua a temperatura ambiente versate il lievito 1 e scioglietelo mescolando con una forchetta 2. Quindi in una ciotola versate la farina 00 e la manitoba 3.
Aggiungete poi l'acqua a filo mentre mescolate con una mano o un cucchiaio di legno 4, a metà aggiungete il sale 5 e continuate con l'acqua mescolando ancora 6.
Alla fine versate l'olio 7 e non appena sarà incorporato trasferite l'impasto sul piano 8 e lavorate per una decina di minuti a mano 9.
Non appena l'impasto risulterà liscio 10, copritelo con la ciotola e fatelo riposare per 10 minuti 11. Trascorso il tempo tirate le 4 estremità 12
e ripiegatele verso il centro 13. Così avrete dato una piega di rinforzo all'impasto. Quindi mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare l'impasto per circa 2 ore in forno con la luce accesa o sotto una copertina di lana 14. Quando avrà raddoppiato il suo volume 15
riprendete l'impasto e sgonfiatelo con la punta delle dita su una spianatoia appena infarinata 16. Con un coltello o un tarocco tagliate a striscioline larghe 1,5 cm e lunghe 6 cm 17. Quindi scaldate abbondante olio in una pentola e tuffate pochi pezzi alla volta 18.
Doreranno in pochi minuti 19, scolate su carta assorbente 20 e proseguite con la cottura di tutti gli altri pezzi 21.
Mentre gli angioletti fritti si intiepidiscono passate al condimento. Lavate, asciugate e tagliate in 4 parti i pomodorini 22, raccoglieteli in una ciotola e versate la rucola già pulita 23. Condite con olio, sale e origano 24.
Date una bella mescolata 25, impiattate insalata e pezzetti di pasta 26 e mettete qualche scaglietta di formaggio in superficie. Ecco pronti i vostri angioletti fritti con rucola e pomodorini, buon appetito 27.
Conservazione
Consiglio
-
lebda77domenica 22 maggio 2022si può usare la planetaria? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 23 maggio 2022@lebda77:Certo
-
agathosvenerdì 31 luglio 2020Ma non ci sono le foto dei vari passaggi questa volta?Redazione Giallozafferanosabato 01 agosto 2020@agathos: ciao, arriveranno al più presto! Per la pasta della pizza puoi seguire il procedimento di base cliccando sul link nel primo step