Anguilla in umido (Capitone)

/5

PRESENTAZIONE

L' anguilla in umido (capitone) è un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana molto in voga nel periodo delle feste Natalizie fino a Capodanno.
In realtà, l'anguilla, non viene consumata solo nel napoletano ma anche in tutto il Meridione d’Italia dove veniva, e viene, mangiata per scongiurare il male.
Infatti, anticamente, si credeva che proprio per la sua somiglianza con il serpente, simbolo del demonio, e per la sua forma, che riporta nettamente alla sfera sessuale, mangiare il capitone fosse un modo per allontanare il male.
Mangiare l'anguilla significava infatti sottomettere il male e propiziarsi un nuovo anno felice e sereno.
Al giorno d’oggi, il significato intrinseco di questo piatto si è perso ma, l'anguilla in umido resta comunque un piatto classico della cena della Vigilia sulle tavole napoletane.
Preparare l'anguilla in umido non è difficile ed allo stesso tempo avrete in tavola uno dei piatti più tipici ed originali della tradizione natalizia.

INGREDIENTI
Anguilla 800 g
Pomodori San Marzano 1 kg
Basilico 1 rametto
Cipolle 2
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva ½ bicchiere
Vino bianco 1 bicchiere
Preparazione

Come preparare l'Anguilla in umido (Capitone)

Per prima cosa, pulite per bene l' anguilla tagliandole la testa e l’estremità della coda ed eliminando le interiora.
Tagliate a pezzetti di circa 5 centimetri il capitone, senza però privarla della pelle, e sminuzzate i pomodorini.
Fate cuocere i pomodori in un tegame, con solo un po’ d’olio, un rametto di basilico ed un pizzico di sale, per circa 40 minuti dopodiché passateli e tenete la salsa da parte.
A questo punto, fate scaldare un po’ d’olio in una padella ed aggiungete le cipolle, finemente tritate, ed un pugno di prezzemolo, anch’esso tritato.
Aggiungete adesso i pezzi di anguilla e fateli risolare per circa 5 minuti dopo averli debitamente salati e pepati.
Bagnate il capitone con il vino bianco ed, una volta sfumato, aggiungete la salsa di pomodoro che avete preparato precedentemente, e fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato, mescolando ogni tanto.
Una volta pronta, mettete la vostra anguilla in umido, in un vassoio da portata e servitela ancora calda.

Curiosita'

Che cos’è il capitone?
Forse pochi sanno che così viene chiamata, nelle regioni del meridione, la grossa anguilla femmina giunta al massimo del suo sviluppo e quindi di dimensioni molto superiori a quelle del maschio.

Consiglio

Fondamentale ricordare che l’anguilla deve essere acquistata ancora viva e venire uccisa solo a poche ore della cottura: a meno che non siate in “modalità killer: on”, potete prenotare un ritiro all’ultimo e lasciar fare al vostro pescivendolo. :) Ma veniamo alla presentazione del piatto. Innanzitutto, il piatto da portata: un’idea vincente potrebbe essere adagiare l’anguilla (e il suo meraviglioso sughino) su qualche fetta arrostita di pane casereccio, indimenticabile! Poi, il vino: senza dubbio bianco, corposo e secco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Corte Madonnina
    venerdì 02 maggio 2014
    Quest'anno il Vinitaly ha proposto il connubio tra Fortana (vino rosso frizzantino del Bosco Eliceo) e la "regina delle valli" l'anguilla. Altri abbinamenti suggeriti?
  • rosy
    sabato 21 dicembre 2013
    che differenza fa cucinare l'anguilla con o senza pelle?grazie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.