Anguria candita (Gliko shalqini)
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 419
- Carboidrati g 104.6
- di cui zuccheri g 104.6
- Sodio mg 2
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 1 h 35 min
- Costo: Molto basso
- Nota + 24 h di riposo
PRESENTAZIONE
Rossa, succosissima, dolce e profumata è l'anguria la vera e unica regina dell'estate. Tagliata a fette da portare in spiaggia o in montagna, mangiata al cucchiaino in granita o bevuta sotto veste di cocktail e persino in insalata, è lei che vince sempre. Tuttavia, lo sapete, del cocomero c'è una parte cospicua che puntualmente viene scartata: la buccia. Una delle nostre chef in cucina ha pensato di proporre una ricetta della sua terra d'origine, l'Albania: l'anguria candita (Gilko shalqini), realizzata proprio con la buccia di anguria. L'anguria candita viene realizzata in piccoli bocconcini e in Albania si è soliti offrirli come cadeau dolce ad amici o parenti che si trovino a passare a casa, per un caffè o per un saluto. Non c'è bisogno di un'occasione speciale, infatti, per essere felici della visita di qualcuno e per ringraziarlo del tempo che ci ha dedicato. Inoltre, quale modo migliore, oltre alla confettura, per catturare tutto il sapore estivo dell'anguria e tratterlo in dispensa per tutto l'anno?
- INGREDIENTI
- Cocomero (anguria) la scorza 690 g
- Zucchero 500 g
- Acqua 200 g
- Succo di limone 50 g
- Baccello di vaniglia 2
Come preparare l'Anguria candita (Gliko shalqini)
Per preparare l’anguria candita cominciate dalla buccia che deve essere ben ripulita della polpa rossa e poi va tagliata a strisce 1. Dopodiché pelate la buccia, eliminando la parte più scura, utilizzando un pelapatate 2. Tagliate a cubetti di circa 1 cm e ora dovrete ripetere questa operazione per e volte affinché la buccia possa avere la giusta consistenza 3.
Riempite una pentola con acqua fredda e tuffate i cubetti 4. Non appena arriverà a bollore cuoceteli per 10 minuti 5 poi scolateli 6
e ripetete ancora per 2 volte 7. Alla terza e ultima volta scolate i cubetti versandoli in una ciotola 8 e poi coprite con abbondante acqua fredda 9.
Dovrete lasciare in ammollo i cubetti per 24 ore avendo cura di cambiare l’acqua 10 per 7-8 volte nell’arco del giorno 11. A questo punto pesate i cubetti e ricordate che per ogni kg di buccia lessa occorre pari peso di zucchero. Nel nostro caso abbiamo ottenuto 500 g di cubetti, perciò nella pentola abbiamo versato 500 g di zucchero. L’acqua invece deve coprire di poco lo zucchero, quindi assicuratevi della pentola prima di procedere. Nel nostro caso sono serviti 200 g di acqua 12.
Accendete il fornello e lasciate che il composto raggiunga una consistenza viscosa simile a quella del miele; orientativamente occorrono 20/25 minuti. Spremete il limone e filtrate il succo 13, nel tegame con lo sciroppo versate la bacca di vaniglia divisa 14 e poi il succo filtrato 15.
Tuffate anche i cubetti di buccia 16 e lasciateli cucinare per circa 50 minuti a fuoco bassissimo e mescolando di tanto in tanto 17. Una volta canditi i cubetti spegnete la fiamma, eliminate l’eventuale schiuma in superficie utilizzando una schiumarola e poi coprite con il coperchio 18.
Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente 19, quindi trasferite nel barattolo e chiudete 20. Ecco pro pronta l’anguria candita, conservatela in frigorifero 21.