Anguriata

/5

PRESENTAZIONE

Anguriata

Avete un’anguria a casa e non volete mangiarla a fette? Preparate con noi una bella anguriata, ideale per rinfrescare le calde serate estive! Scavate un’anguria intera con uno scavino e riempitela di tutta la frutta di stagione che più vi piace: melone, pesche, fragole, ciliegie, mirtilli, lamponi e ananas! Poi mixate il succo di limone, quello di arancia, lo zucchero e il vino moscato e versate il tutto nell’anguria. Dopo qualche ora in frigorifero ecco pronta la vostra anguriata: una fresca  macedonia, insaporita con vino moscato, da portare in tavola in modo originale, direttamente nell’anguria!

INGREDIENTI

Cocomero (anguria) 8 kg
Melone polpa 250 g
Pesche 2
Ciliegie 200 g
Ananas polpa 300 g
Limoni 100 g
Arance 100 g
Lamponi 100 g
Mirtilli 100 g
Fragole 250 g
per il mix di succhi
Succo d'arancia 2
Succo di limone 1
Zucchero 40 g
Moscato 1 l
Preparazione

Come preparare l'Anguriata

Anguriata

Per preparare l’anguriata procuratevi un’anguria tonda e regolare, che stia in piedi se appoggiata sull'estremità inferiore ed eliminate la calotta a circa ¾ della sua altezza 1. Se non dovesse stare in piedi, pareggiatela anche nella parte inferiore. Scavate l’anguria con l’aiuto di uno scavino a forma semisferica 2, fino a ricavare 500 gr di polpa a forma di pallina e mettetele da parte in una ciotola 3.

Anguriata

Ora procedete con la pulizia dell’altra frutta: tagliate il melone ricavando delle fettine spesse 1 cm 4 e con degli stampini, per esempio a forma di cuore o stella, ricavate circa 500 gr di polpa 5. Lavate e sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti 6.

Anguriata

Lavate le ciliegie, togliete loro il picciolo, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo 7. Passate all’ananas: tagliate via il ciuffo e poi la buccia tutta intorno, con un coltello a seghetto, in quanto molto dura e spessa 8. Dividetela a metà e tagliate la polpa a trinagolini 9.

Anguriata

Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele nel senso della lunghezza 10. Tagliate il limone e l'arancia a fette sottili, che dividerete in quattro parti (11-12).

Anguriata

A questo punto ricavate il succo da un limone e da due arance 13 che filtrerete e sposterete in una ciotola capiente 14. Versate nel succo ricavato tutto il vino moscato 15

Anguriata

unite lo zucchero 16 e mescolate bene. Versate il mix ottenuto nell’anguria scavata 17 e delicatamente tutta la frutta sbucciata in precedenza a cominciare dalle palline di anguria 18.

Anguriata

Aggiungete poi le formine di melone 19, l'ananas e le fragole 20, le ciliegie 21,

Anguriata

le pesche 22, e infine i lamponi e i mirtilli 23. Mescolate con un cucchiaio e coprite l’anguria con la calotta superiore tagliata all’inizio. Ponete l’anguriata in frigorifero almeno per due ore ed ecco pronta la vostra anguriata bella fresca da servire in delle coppette monoporzione e decoratele con gli spicchi di limone e arancia tagliati in precedenza!
Buon Ferragosto!

Conservazione

Conservate l’anguriata per un massimo di due giorni in frigorifero.

Consiglio

Potete anche preparare un’anguriata analcolica mixando insieme al succo di arancia e di limone un litro di gassosa o di succo di frutta, al posto del vino. Oppure per una party tra amici, potete rendere l’anguriata più alcolica mixando un quarto di vodka o gin o di un altro liquore che vi piace insieme a tre quarti di succo di arancia o di frutta. Ovviamente potete sostituire la frutta con quella che più preferite e quella reperibile al mercato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • michi stagny
    venerdì 18 agosto 2017
    vorrei sapere se si può sostituire il moscato con qualcosa di analcolico
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 agosto 2017
    @michi stagny: Ciao, per qualcosa di analcolico potresti provare ad utilizzare del succo d'uva o altro a tuo piacimento!
  • Anna
    giovedì 20 luglio 2017
    Grazie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto