Aperitivo di fiori e frutta
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 346
- Carboidrati g 25.2
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 3.7
- Grassi g 24.9
- di cui saturi g 3.32
- Fibre g 2.5
- Sodio mg 310
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L’aperitivo di fiori e frutta è l’idea perfetta per un happy hour davvero speciale: una croccante frittura di fiori eduli in pastella, da sgranocchiare sorseggiando un freschissimo cocktail a base di frutta con tutto il twist dello zenzero! I fiori eduli spesso costituiscono un elemento decorativo in piatti raffinati, ma stavolta abbiamo optato per una versione street food e molto pop dei fiorellini, che siamo certi vi stupirà. Una raccomandazione: i fiori eduli non sono quelli che si comprano dal fioraio! Si trovano già puliti e selezionati in comode vaschette, nei mercati e supermercati più riforniti, ma con qualche accortezza sono semplicissimi da coltivare anche sul balcone. Basta scegliere tra le molte varietà commestibili (rose, gardenie, garofani, glicine, acacia, lavanda...) e coltivarli al naturale, senza trattarli con pesticidi o fertilizzanti chimici; si colgono al mattino, appena evapora la rugiada e maggiore è il loro contenuto d’acqua. Invece del solito Spritz abbiamo abbinato ai fiori fritti un cocktail dolce e fresco, con un tocco speziato conferito dalla ginger beer. La nostra versione è analcolica, ma se preferite potete aggiungere a vostro gusto una spruzzata di vodka. Qualsiasi sia la vostra versione, siamo certi che i vostri ospiti resteranno incantati!
INGREDIENTI
- Ingredienti per i fiori in pastella
- Fiori eduli 60 g
- Farina di riso 100 g
- Acqua (fredda) 110 g
- Vino bianco secco (freddo) 40 g
- Albumi 1
- Sale fino 1 pizzico
- Olio di semi (per friggere) 500 g
- Per il cocktail analcolico
- Lamponi 250 g
- Succo di ananas 450 g
- Ginger beer 660 g
- Per decorare
- Lamponi 12
- Menta 4 rametti
- Zenzero fresco 4 fette
- Fiori eduli q.b.
Come preparare l'Aperitivo di fiori e frutta
Per preparare l’aperitivo di fiori e frutta, per prima cosa lavate delicatamente i fiori e lasciateli in ammollo in acqua fredda 1. Nel frattempo occupatevi della pastella: separate il tuorlo dall’albume, e raccogliete quest'ultimo in una ciotola. Aggiungete il sale 2 e montate a neve con le fruste elettriche 3.
Unite all’albume anche il vino, l’acqua ghiacciata 4, la farina setacciata 5 e amalgamate bene, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare l’albume 6.
Scolate quindi delicatamente i fiori 7, con l’aiuto di una pinza prendetene uno per volta 8 e immergeteli nella pastella 9 velandoli appena, in maniera disomogenea.
Ponete l’olio in un tegame capiente, e portatelo alla temperatura di 190° (per questa operazione potete aiutarvi con un termometro da cucina) , quindi tuffate nell’olio pochi fiori per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio 10 e friggeteli fino a renderli croccanti: basterà meno di un minuto. Scolate i fiori 11, poneteli ad asciugare su carta assorbente e salateli in superficie 12. Procedete fino ad esaurire tutti i fiori.
Passate adesso al cocktail: mettete i lamponi, ben lavati, nel bicchiere del mixer assieme al succo d’ananas 13 e frullate fino ad ottenere una purea molto liscia 14. Unite anche la ginger beer 15 e mescolate con un apposito cucchiaio.
Tagliate 4 fettine sottili di zenzero 16. Distribuite il cocktail nei bicchieri 17 e ponete una fettina di zenzero in ciascun bicchiere 18.
Decorate infine ogni bicchiere con un ciuffetto di menta, uno spiedino composto da 3 lamponi 19 e un fiore edule 20. Il vostro aperitivo di fiori e frutta è pronto per essere gustato 21!
Conservazione
-
Jassiedomenica 13 marzo 2022per chi è allergico all'ananas che si può mettere al posto di questo frutto ?Redazione Giallozafferanolunedì 14 marzo 2022@Jassie: ciao! puoi usare del succo d'arancia!
-
alicrffdomenica 15 dicembre 2019ciao! volevo chiederti un consiglio se io lo volessi rendere alcolico, cosa potrei aggiungere? meglio un gin o una vodka? grazie:*Redazione Giallozafferanolunedì 16 dicembre 2019@alicrff:Ciao, ti consigliamo la vodka