in collaborazione con

Arancini al ragù bianco

/5

PRESENTAZIONE

Arancini al ragù bianco

Gli arancini al ragù bianco rappresentano una deliziosa variante dei celebri arancini di riso, simbolo della cucina siciliana e protagonisti di una storica diatriba linguistica mai risolta tra arancini e arancine. Quel che è certo è che tutti concordano sulla bontà intramontabile di questi sfizi fritti. In questa ricetta, il classico ragù di carne al pomodoro è sostituito da un ragù bianco saporito, arricchito anche qui con piselli teneri che aggiungono un tocco di dolcezza. Per la farcitura di queste prelibatezze croccanti abbiamo scelto bocconcini di caciocavallo, noti per il loro irresistibile effetto filante in cottura. Famosi come street food di lunga tradizione, gli arancini sono perfetti sia come antipasto che come piatto principale. Ogni boccone è un'esplosione di sapori mediterranei: il riso morbido allo zafferano, il ragù bianco avvolgente e i piselli dolci, il tutto bilanciato dalla cremosità e dal sapore deciso del caciocavallo. 

Scoprite qui altre appetitose ricette di arancini di riso:

 

INGREDIENTI

Per il riso
Riso vialone nano 500 g
Acqua 1200 g
Caciocavallo 100 g
Burro freddo 30 g
Zafferano (3 bustine da 0,15 g cad) 0,45 g
Sale fino q.b.
Per il ragù
Macinato di manzo 50 g
Macinato di maiale 50 g
Pisellini 80 g
Sedano 1
Carote 1
Cipolle dorate 1
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Vino bianco 40 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per farcire
Caciocavallo 50 g
Per la pastella
Farina 00 200 g
Acqua fredda 340 g
Sale fino 1 pizzico
Per impanare e friggere
Pangrattato q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare gli Arancini al ragù bianco

Arancini al ragù bianco - 1 Arancini al ragù bianco - 2 Arancini al ragù bianco - 3

Per preparare gli arancini al ragù bianco, iniziate lessando il riso in 1,2 l di acqua bollente salata 1, in modo da far si che, a cottura avvenuta, l'acqua sia stata completamente assorbita (questo permetterà all'amido di rimanere tutto in pentola e otterrete un riso molto asciutto e compatto). Cuocete per circa 15 minuti. Intanto grattugiate 100 g di caciocavallo 2 e tagliate a cubetti gli altri 50 g per la farcitura. Versate lo zafferano in una ciotolina 3.

Arancini al ragù bianco - 4 Arancini al ragù bianco - 5 Arancini al ragù bianco - 6

Aggiungete pochissima acqua calda e mescolate fino a ottenere una miscela omogenea 4. Una volta che il riso sarà pronto e avrà assorbito tutto il liquido, incorporate lo zafferano sciolto in acqua 5. Mescolate per amalgamare 6.

Arancini al ragù bianco - 7 Arancini al ragù bianco - 8 Arancini al ragù bianco - 9

Poi mantecate con il burro a pezzetti e il caciocavallo grattugiato 7 e  mescolate un'ultima volta 8. Versate il riso su un vassoio ampio e basso 9.

Arancini al ragù bianco - 10 Arancini al ragù bianco - 11 Arancini al ragù bianco - 12

Livellate con il dorso di un cucchiaio 10, quindi copritelo con la pellicola per farlo raffreddare completamente 11; la pellicola eviterà che la superficie del riso si secchi. Lasciate riposare il riso per un paio di ore fuori dal frigorifero. Intanto dedicatevi al ripieno al ragù: fate un trito di sedano, carota e cipolla 12.

Arancini al ragù bianco - 13 Arancini al ragù bianco - 14 Arancini al ragù bianco - 15

In una padella versate un giro d'olio, aggiungete il trito per il soffritto 13 14 e lasciate stufare 5 minuti a fuoco dolce finché non sarà morbido. A questo punto unite la carne macinata 15; fatela rosolare a fuoco vivace.

Arancini al ragù bianco - 16 Arancini al ragù bianco - 17 Arancini al ragù bianco - 18

Quindi sfumate con il vino 16. Insaporite con il pepe 17 e il sale 18.

Arancini al ragù bianco - 19 Arancini al ragù bianco - 20 Arancini al ragù bianco - 21

Cuocete a fuoco lento con coperchio per almeno 15 minuti. A metà cottura unite i piselli 19 (se necessario potete aggiungere pochissima acqua calda, il ragù dovrà risultare ben rappreso e non liquido). Una volta che il ragù sarà pronto, insaporite con il formaggio grattugiato 20 e mescolate. Tenete da parte a raffreddare 21.

Arancini al ragù bianco - 22 Arancini al ragù bianco - 23 Arancini al ragù bianco - 24

Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente (ci vorranno almeno un paio di ore), potrete formare gli arancini. Per aiutarvi nella composizione tenete vicino una ciotola colma di acqua così da inumidirvi le mani e lavorare meglio il riso. Prelevate un paio di cucchiai di riso per volta, schiacciate il mucchietto al centro della mano per formare una conca 22 e versateci all'interno un cucchiaino di ripieno al ragù bianco, poi aggiungete qualche cubetto di caciocavallo 23. Richiudete la base dell'arancino con il riso 24.

Arancini al ragù bianco - 25 Arancini al ragù bianco - 26 Arancini al ragù bianco - 27

Modellatelo dandogli una forma a punta 25. Man mano adagiate gli arancini su un vassoio 26. Quando saranno tutti pronti, preparate la pastella: in una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e l'acqua fredda a filo 27

Arancini al ragù bianco - 28 Arancini al ragù bianco - 29 Arancini al ragù bianco - 30

Mescolate accuratamente con una frusta per evitare che si formino grumi 28. Quindi tuffate gli arancini nella pastella, uno ad uno 29, avendo cura di ricoprirli interamente 30.

Arancini al ragù bianco - 31 Arancini al ragù bianco - 32 Arancini al ragù bianco - 33

Rotolateli poi nel pangrattato 31 e adagiateli man mano su un vassoio 32. In un pentolino scaldate l'olio e portatelo alla temperatura di 170°, a quel punto friggete un arancino alla volta 33, o al massimo 2 per non abbassare la temperatura dell'olio. 

Arancini al ragù bianco - 34 Arancini al ragù bianco - 35 Arancini al ragù bianco - 36

Quando saranno ben dorati potrete scolarli 34 ponendoli su un vassoio foderato con carta assorbente 35. Gustate gli arancini al ragù bianco ben caldi 36!

Conservazione

Gli arancini al ragù bianco già cotti si possono conservare in frigorifero per 2 giorni.

Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarli prima della cottura e cuocerli direttamente da congelati: in questo caso è preferibile farli un po’ più piccoli per assicurare una cottura uniforme.

Consiglio

In alternativa al caciocavallo potete utilizzare la provola o la mozzarella ben scolata.

SCELTO IN ESCLUSIVA DA GIALLOZAFFERANO

Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando quiPixel Tracciante

COMMENTI3
  • vanmeer
    giovedì 05 ottobre 2023
    Arancine! Si chiamano così perché simili a piccole arance.
  • Ealanaiche
    sabato 16 settembre 2023
    Arancina, punto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto