Arepas ripiene di carne
- Energia Kcal 544
- Carboidrati g 38.6
- di cui zuccheri g 6.6
- Proteine g 42.3
- Grassi g 23.2
- di cui saturi g 5.29
- Fibre g 4.5
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 577
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 2 h 50 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di marinatura della carne (almeno 2 h)
PRESENTAZIONE
Se non avete ancora mai provato le arepas, è arrivato il momento di farlo! Queste versatili focaccine di farina di mais tipiche del Venezuela e della Colombia possono essere gustate in ogni momento della giornata: a colazione con un velo di burro e marmellata, da sole come accompagnamento per le pietanze oppure come pasto vero e proprio, farcite con gli ingredienti più vari… noi ci siamo ispirati ai sapori venezuelani e vi proponiamo la ricetta delle arepas ripiene di carne! La carne di manzo sfilacciata, risultato di ore di cottura insieme a peperoni, cipolle e cumino, viene arricchita con guacamole e formaggio grattugiato per un mix dal gusto esplosivo e semplicemente irresistibile… ma voi non siate timidi: se le nostre arepas ripiene di carne vi hanno stuzzicato, sentitevi liberi di sostituire o aggiungere altri elementi, come per esempio uova o fagioli, per rendere onore a questo imperdibile street food sudamericano!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 arepas
- Farina di mais bianco precotto 320 g
- Acqua 400 g
- Olio di semi di mais 1 cucchiaio
- Sale fino 1 cucchiaino
- Per la carne sfilacciata
- Manzo punta di petto 1350 g
- Cipolle 350 g
- Peperoni rossi 350 g
- Aglio 1 spicchio
- Acqua 500 g
- Rum 40 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Paprika affumicata 1 cucchiaio
- Cumino in polvere 1 cucchiaio
- Sale fino 1 cucchiaio
- Pepe nero 1 cucchiaio
- per il guacamole
- Avocado 2
- Succo di lime 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- per farcire
- Edamer da grattugiare 120 g
- Prezzemolo q.b.
Come preparare le Arepas ripiene di carne
Per realizzare le arepas ripiene di carne, per prima cosa occupatevi della marinatura: mettete la punta di petto in una pirofila e condite con il sale 1, la paprika 2, il cumino 3 e il pepe.
Massaggiate bene la carne su ogni lato e lasciatela marinare a temperatura ambiente per almeno 2 ore 4. Nel frattempo mondate le cipolle e il peperone e tagliateli a cubetti (5-6).
Trascorso il tempo della marinatura, scaldate l’olio in una casseruola e brasate la carne su tutti i lati a fuoco vivace per un totale di 10 minuti (7-8). Mettete un attimo da parte la carne e versate le cipolle e i peperoni nella stessa casseruola, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato 9 e mescolate bene per insaporire il tutto.
Dopo circa 5 minuti sfumate con il rum e lasciate evaporare 10, dopodiché trasferite nuovamente la carne nella casseruola e aggiungete l’acqua 11. Coprite con il coperchio 12 e cuocete a fuoco medio per circa 2 ore e mezza.
Verso la fine del tempo di cottura della carne, potete dedicarvi alla preparazione delle arepas: versate l’acqua in una ciotola 13, aggiungete il sale 14 e l’olio 15 e mescolate per sciogliere il sale.
Aggiungete gradualmente la farina mentre mescolate con la punta delle dita 16 per amalgamare tutti gli ingredienti 17 fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto che lascerete riposare nella ciotola per circa 3 minuti 18.
A questo punto dividete l’impasto in 8 porzioni da circa 90 g l’una 19 e formate delle palline 20, poi schiacciatele con il palmo della mano fino a uno spessore di 1,5 cm 21.
Adagiate i dischi ottenuti su un tagliere e modellateli con le mani per ottenere una forma regolare 22. Scaldate un paio di cucchiai di olio di semi in una padella e cuocete le arepas a fiamma media per 4 minuti da un lato 23 e 3 minuti dall’altro 24: dovranno risultare dorate con delle macchioline più scure. Dopo averle cotte, tenetele momentaneamente da parte coprendole con un canovaccio.
Quando la carne sarà cotta, trasferitela in una ciotola e sfilacciatela con una forchetta, eliminando il grasso e le ossa 25, poi aggiungete il fondo di cottura con le verdure 26 e mescolate bene il tutto 27.
In ultimo preparate il guacamole: dividete gli avocado a metà e svuotate la polpa all’interno di una ciotola, poi aggiungete il succo di lime 28, l’olio 29 e il sale e schiacciate il composto con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa 30.
Ora siete pronti per assemblare i panini: tagliate le arepas a metà in orizzontale 31 e farcite con la carne sfilacciata 32, il guacamole 33,
l’edamer grattugiato 34 e del prezzemolo tritato 35. Le vostre arepas ripiene di carne sono pronte per essere gustate 36!
Conservazione
Consiglio
-
Lalorijsabato 13 marzo 2021IDEM ...mi sono commossa....le facciamo un casa ogni week end e mi riportano a casa.....ai miei amici italiani le ho sempre fatte assaggiare e sono sempre un successo.....io le faccio alla piastra e poi forno a 250 per 10 minuti...la croccantezza vi farà innamorare....provate a farle con ripieno di gorgonzola e salame piccante....LA VITAAAAAA in versione Italiana. ..Non le mangiamo però con ripieno dolci, ma perché no
-
Thomas.89sabato 30 gennaio 2021che liquore si puo utilizzare? non ho il rum ... grazieRedazione Giallozafferanosabato 30 gennaio 2021@Thomas.89:Ciao, puoi usare anche un brandy in alternativa.