Arepas venezuelane

/5

PRESENTAZIONE

Si potrebbe dire che le arepas stanno al Venezuela come il pane sta all’Italia e le tortillas stanno al Messico! Queste gustose focaccine di farina di mais sono infatti alla base dell’alimentazione quotidiana di alcuni paesi del Sud America fra cui la Colombia e, appunto, il Venezuela. La differenza fra queste due versioni sta soprattutto nel modo in cui vengono farcite: nel primo caso si usano principalmente uova e formaggio, mentre nel secondo ci si può sbizzarrire con gli ingredienti più vari e appetitosi come fagioli, verdure, avocado, tonno, pollo o carne di manzo sfilacciata, senza dimenticare le varianti dolci! Naturalmente senza glutine, l’impasto delle arepas ha bisogno solo di pochi minuti di riposo prima di essere cotto in una semplice padella e può diventare anche un modo originale per utilizzare gli avanzi… lasciatevi quindi guidare dalla vostra fantasia e raccontateci come avete servito le vostre arepas venezuelane!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 arepas
Farina di mais bianco precotto 320 g
Acqua 400 g
Olio di semi di mais 1 cucchiaio
Sale fino 1 cucchiaino
Per cuocere
Olio di semi di mais 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Arepas venezuelane

Arepas venezuelane

Per preparare le arepas, prendete una ciotola capiente e versate all’interno l’acqua 1, il sale 2 e l’olio 3, poi mescolate per dissolvere il sale.

Arepas venezuelane

Aggiungete la farina poco per volta mentre mescolate il composto con le dita 4. Amalgamate bene tutti gli ingredienti 5 fino ad ottenere un composto morbido ma compatto e non appiccicoso 6. Lasciatelo riposare nella ciotola per 3 minuti per permettere alla farina di assorbire l’acqua in modo uniforme.

Arepas venezuelane

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto ottenuto in porzioni da circa 90 g l’una 7: formate delle palline 8 e schiacciatele sul palmo della mano fino a uno spessore di 1,5 cm 9,

Arepas venezuelane

poi modellatele sul piano di lavoro per ottenere una forma regolare 10. Dopo aver formato i dischi 11, scaldate l’olio in una padella 12

Arepas venezuelane

e cuocete le arepas a fiamma media per 4 minuti da un lato 13 e 3 minuti dall’altro 14, fino a quando non inizieranno a dorarsi e a formare delle macchie più scure. Le vostre arepas venezuelane sono pronte per essere farcite e gustate 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le arepas venezuelane perché dopo la cottura tenderanno a indurirsi. In alternativa potete congelarle dopo averle cotte e lasciate raffreddare completamente.

Consiglio

Per realizzare le arepas è fondamentale utilizzare la farina giusta: per essere sicuri, controllate che ci sia la dicitura “per arepas” sulla confezione. Le arepas si possono anche friggere o cuocere al forno: in quest'ultimo caso consigliamo di spennellare la superficie con dell'olio di semi e di cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti fino a quando risulteranno leggermente dorate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • ines2016
    venerdì 05 maggio 2023
    ma dove posso trovare la farina precotta? io ho trovato quella di mais bianca ma non è precotta.... grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 maggio 2023
    @ines2016:Ciao, questa farina è una tipologia specifica per questa preparazione, sulla confezione infatti è indicato "per arepas". Puoi reperirla negli alimentari etnici, anche on line smiley
  • Dilettondu
    venerdì 14 gennaio 2022
    usare la farina gialla è controindicato? la farina bianca di mais è molto costosa anche 7€/kg...
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 gennaio 2022
    @Dilettondu: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma potresti non ottenere lo stesso risultato. 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto