Arista con pere, noci e pecorino
- Energia Kcal 969
- Carboidrati g 17.4
- di cui zuccheri g 17.1
- Proteine g 54.6
- Grassi g 75.6
- di cui saturi g 25.59
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 217
- Sodio mg 1145
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Qual è il piatto della felicità? Ognuno ha il suo ma c'è un elemento che li accomuna tutti: la convivialità. La stessa che ci ha ispirati quando abbiamo preparato l'arista con pere, noci e pecorino. Un secondo piatto molto ricco, un po' laborioso ma che la paziente attesa ripagherà grazie al magico connubio di sapori. L'arista con pere, noci e pecorino infatti mette insieme tanti sapori. La morbida e succosa carne, le dolci pere che esaltano la dolcezza del pecorino toscano stagionato e il tocco di nocciole che, grazie alla loro tostatura, conferiscono la giusta decisione. Questo secondo piatto sarà il protagonista delle vostre feste, provate per credere!
Volete provare una cottura alternativa ma altrettanto gustosa? Ecco la ricetta dell'arista di maiale in padella, facile e appetitosa!
INGREDIENTI
- Arista disossata 800 g
- Pere Williams 5
- Pecorino toscano 100 g
- Pancetta dolce a fette 200 g
- Gherigli di noci 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per la cottura delle pere
- Burro q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
- Miele di acacia 1 cucchiaio
Come preparare la Arista con pere, noci e pecorino
Per preparare l'arista con pere, noci e pecorino cominciate dalla carne. Mettete il pezzo di arista sul tagliere e strofinateci su sale e pepe. Poi dividete a metà una delle pere e affettate sottilmente con la mandolina. Riducete in scaglie il pecorino toscano stagionato e infine sminuzzate le noci. Versate la granella in una padella antiaderente e lasciate tostare qualche minuto mescolando di continuo. Ora che avete tutto sistemate la pancetta dolce sul tagliere, cospargete con la metà del pecorino e della granella. Sistemate nel mezzo il pezzo di arista e avvolgete intorno alla carne. ricoprite con le fette di pera e legate il tutto con lo spago da cucina. Spostatevi ai fornelli, fate scaldare in una casseruola un po' di olio evo e sistemate il pezzo di carne. Lasciatelo sigillare su tutti i lati girandolo con due cucchiai di legno o delle pinze. Trasferite la carne su una griglia posata in una leccarda e cuocete in forno, preriscaldato in modalità ventilata, a 220° per 15 minuti, poi abbassate a 180° e prosegui per altri 10-12 minuti. Quando è cotta, coprite la carne con un foglio di alluminio per 5 minuti. Intanto tagliate a metà le altre 4 pere williams, unitele alla 1/2 pera rimasta. Fate sciogliere una noce di burro in padella e versate l'aglio e il rosmarino. Non appena il fondo è caldo aggiungete le pere e cuocete per qualche minuto, il tempo di farle intenerire appena. Quindi caramellatele alzando la fiamma e aggiungendo il miele, non appena saranno imbrunite passate all'impiattamento. Affettate l’arista e accompagnatela con le pere, la granella e il pecorino rimasti, irrorando con il fondo di cottura delle pere. La vostra arista con pere, noci e pecorino è pronta, buon appetito!
Conservazione
Consiglio
-
elisac3712venerdì 04 ottobre 2024Ho un pezzo di arista già legato/arrotolato, devo aprirlo e cospargere con le noci e scaglie formaggio? E poi lo richiudo e lego con spago? Non sono chiari i vari passaggi… ScusatemiRedazione Giallozafferanolunedì 07 ottobre 2024@elisac3712: ciao! a questo punto puoi anche provare ad incastrarli senza slegare l'arista!