Arista di maiale al latte
- Senza glutine
- Energia Kcal 1457
- Carboidrati g 7
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 19
- Grassi g 150
- di cui saturi g 53.7
- Fibre g 225
- Colesterolo mg 0.2
- Sodio mg 286.9
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’arrosto è un classico secondo piatto della cucina casalinga, perfetto per fare sempre un’ottima figura. Con la ricetta dell’arista di maiale al latte servirete ai vostri ospiti una variante particolarmente gustosa e delicata, da applausi assicurati! Le fettine sono avvolte in una salsa cremosa e vellutata che viene realizzata frullando il fondo di cottura, un modo molto semplice per valorizzare la bontà di questo prelibato taglio di carne. La lunga cottura vi restituirà un risultato morbido e succulento e vi lascerà tutto il tempo per predisporre il resto del menù... quindi preparate gli inviti, la protagonista della vostra prossima cena sarà proprio lei, l’arista di maiale al latte!
Provate anche queste appetitose ricette con l’arista:
- Arista all'arancia
- Arista di maiale arrosto
- Arista con pere, noci e pecorino
- Arista di maiale con confettura di pomodori
- arista di maiale in padella
- INGREDIENTI
- Arista (lardellata) 1,2 kg
- Latte intero 430 g
- Cipolle bianche 120 g
- Vino bianco 115 g
- Alloro 2 foglie
- Salvia 1 rametto
- Rosmarino 1 rametto
- Burro 45 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Arista di maiale al latte
Per realizzare l’arista di maiale al latte, per prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a julienne 1. Scaldate un giro d’olio in una casseruola, aggiungete le cipolle 2 con un pizzico di sale e cuocete a fuoco dolce 3.
Nel frattempo massaggiate con il sale l’arista lardellata, già legata con lo spago e steccata con un rametto di rosmarino 4. Rosolate la carne in un’altra padella con un filo d’olio 5. Dopo aver sigillato bene tutti i lati, mettetela da parte 6.
Deglassate il fondo di cottura con il vino 7 e fate ridurre leggermente, giusto il tempo che evapori la parte alcolica. Versate il liquido ottenuto nella casseruola con le cipolle 8 insieme alla salvia e all’alloro 9.
Aggiungete anche l’arista 10 e il latte 11, poi coprite con il coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa per 70 minuti 12.
Trascorso il tempo di cottura 13, rimuovete la carne dalla casseruola e tenetela da parte al caldo, coperta con pellicola. Eliminate le erbe aromatiche e frullate il fondo con un mixer a immersione 14, poi unite il burro 15 e mescolate; se dovesse risultare ancora molto liquido potete farlo ridurre ulteriormente per una decina di minuti a fuoco medio.
Dovrete ottenere una salsa densa e cremosa 16. Rimuovete lo spago e tagliate la carne a fette 17, dopodiché la vostra arista di maiale al latte è pronta per essere servita con la sua salsa 18!
Conservazione
Consiglio
-
grazie6034sabato 13 gennaio 2024Posso cuocere l Arista al latte nella pentola a pressione? Io ho la lonza, va bene lo stesso?Redazione Giallozafferanolunedì 15 gennaio 2024@grazie6034:Ciao, puoi provare con la lonza cotta in pentola a pressione, tieni conto che dovrai dimezzare i tempi.
-
Silvietta65sabato 16 dicembre 2023Ho letto i commenti e qualcuno scrive di cottura in forno ma mi confermate che si cuoce solo sul gas? Come faccio a sapere quando è cotta? Ho la pentola slow coocker, posso cuocerla lì dentro e se sì per quante ore e su LOW o su HIGH? Scusate le mille domande...Redazione Giallozafferanomartedì 19 dicembre 2023@Silvietta65 : ciao! l'unico modo è misurare la temperatura al cuore dell'arista. Per la slow cooker non avendo provato non possiamo darti indicazioni!