Arista di maiale con confettura di pomodori

PRESENTAZIONE

Arista di maiale con confettura di pomodori

L’arrosto, protagonista indiscusso dei pranzi domenicali, è un piatto della tradizione spesso accompagnato con un contorno di patate, un altro evergreen della cucina casalinga irrinunciabile. Ispirati da questo piatto classico onnipresente nei ricettari delle nostre nonne, abbiamo pensato di stuzzicare il vostro palato con una variante estiva dell’arrosto: l’arista di maiale con confettura di pomodorini. Un secondo piatto estivo che rallegrerà le vostre tavole con i colori accesi delle tenere zucchine baby e con una cremosa confettura di pomodorini dalle succulenti note agrodolci. Preparatevi a sfidare la cucina di nonna proponendo l’arista in una nuova veste che, siamo sicuri, convincerà anche i più scettici!

Leggi anche: Arista di maiale al latte

INGREDIENTI

579
CALORIE PER PORZIONE
Arista legata e bardata con pancetta 1 kg
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 2 spicchi
Vino bianco 80 g
Zucchine baby 500 g
Acqua 30 g
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la confettura di pomodori
Pomodorini datterini 500 g
Zucchero 150 g
Cipolle rosse ½
Aceto di vino bianco 50 g
Sale fino q.b.
Peperoncino in polvere ¼ cucchiaino
Preparazione

Come preparare l'Arista di maiale con confettura di pomodori

Per realizzare l’arista di maiale con confettura di pomodori per prima cosa procuratevi un’arista già legata, bardata con la pancetta e steccata con un rametto di rosmarino, in alternativa potete prendere l’arista, rivestirla con le fettine di pancetta e legarla con lo spago seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda come legare l’arrosto. Inserite nello spago anche un rametto di rosmarino, quindi salate 1, pepate e massaggiate la carne per insaporirla. Lavate e spuntate le zucchine baby 2. Ora scaldate in padella l’olio di oliva con due spicchi d’aglio sbucciati 3.

Adagiate l’arista 4 e lasciatela rosolare da tutti i lati per un paio di minuti così da sigillarla bene, una volta che sarà dorata in superficie, sfumate con il vino bianco 5 e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto trasferite l’arista in una teglia da forno 6.

Versate le zucchine baby nella padella con il fondo di cottura della carne 7, coprite con 30 g di acqua, salate e saltate le zucchine per 1 minuto. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio 8 e trasferite le zucchine e il fondo di cottura nella teglia con l’arista 9.Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 60-70 minuti:inserite nella carne una sonda per misurare la temperatura interna che deve raggiungere i 68° per una cottura ottimale.

Mentre la carne cuoce occupatevi della composta di pomodorini: lavate e tagliate a metà i pomodorini 10, mondate e affettate la cipolla rossa 11, versate i pomodorini in un pentolino insieme alla cipolla 12

Aggiungete anche lo zucchero 13, l’aceto di vino bianco 14 e cuocete a fuoco medio-alto per circa 30 minuti, a metà cottura insaporite con il peperoncino 15 e salate.

A fine cottura i pomodorini saranno morbidi e non troppo asciutti 16. Una volta che anche la carne sarà cotta, sfornate 17, eliminate lo spago con le forbici, affettate la carne e servitela accompagnandola con le zucchine e la composta di pomodorini, profumate il piatto con del timo 18.

Conservazione

Potete conservare l’arista con confettura di pomodorini in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente. Si può congelare se avete usato ingredienti freschi non decongelati una volta cotta e raffreddata completamente, magari a fette per scongelare solo la parte che vi serve.

Consiglio

Per insaporire ancora di più la carne potete marinarla nel vino per qualche ora prima di procedere con al cottura. In alternativa alle zucchine potete utilizzare delle carote, delle patate, o della zucca, in base alle disponibilità della stagione. In alternativa ai pomodori potete utilizzare delle albicocche realizzando così il tipico chutnmy inglese.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • debora25121994
    mercoledì 02 ottobre 2019
    Molto buona, ma la troppa dolcezza della confettura mi stanca un po il palato.
  • nardolo
    lunedì 01 aprile 2019
    buon pomeriggio. vorrei usare il tacchino arrosto e senza usare pancetta. è possibile?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 aprile 2019
    @nardolo: Ciao, si certo puoi provare.
4 FATTE DA VOI
debora25121994
La mia arista con confettura di pomodori
Guest7719
con zucchine bollite...
bawolka
Ricetta molto semplice e buona per chi ama l'agrodolce :)
skluge
ricetta eccezionale
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo