Arista di maiale con confettura di pomodori
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 579
- Carboidrati g 45.2
- di cui zuccheri g 45.1
- Proteine g 41.4
- Grassi g 24.5
- di cui saturi g 6.92
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 166
- Sodio mg 451
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L’arrosto, protagonista indiscusso dei pranzi domenicali, è un piatto della tradizione spesso accompagnato con un contorno di patate, un altro evergreen della cucina casalinga irrinunciabile. Ispirati da questo piatto classico onnipresente nei ricettari delle nostre nonne, abbiamo pensato di stuzzicare il vostro palato con una variante estiva dell’arrosto: l’arista di maiale con confettura di pomodorini. Un secondo piatto estivo che rallegrerà le vostre tavole con i colori accesi delle tenere zucchine baby e con una cremosa confettura di pomodorini dalle succulenti note agrodolci. Preparatevi a sfidare la cucina di nonna proponendo l’arista in una nuova veste che, siamo sicuri, convincerà anche i più scettici!
Se amate questo taglio di carne provate anche la ricetta dell'arista di maiale in padella, facile e gustosa!
INGREDIENTI
- Arista legata e bardata con pancetta 1 kg
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 80 g
- Zucchine baby 500 g
- Acqua 30 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la confettura di pomodori
- Pomodorini datterini 500 g
- Zucchero 150 g
- Cipolle rosse ½
- Aceto di vino bianco 50 g
- Sale fino q.b.
- Peperoncino in polvere ¼ cucchiaino
Come preparare l'Arista di maiale con confettura di pomodori
Per realizzare l’arista di maiale con confettura di pomodori per prima cosa procuratevi un’arista già legata, bardata con la pancetta e steccata con un rametto di rosmarino, in alternativa potete prendere l’arista, rivestirla con le fettine di pancetta e legarla con lo spago seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda come legare l’arrosto. Inserite nello spago anche un rametto di rosmarino, quindi salate 1, pepate e massaggiate la carne per insaporirla. Lavate e spuntate le zucchine baby 2. Ora scaldate in padella l’olio di oliva con due spicchi d’aglio sbucciati 3.
Adagiate l’arista 4 e lasciatela rosolare da tutti i lati per un paio di minuti così da sigillarla bene, una volta che sarà dorata in superficie, sfumate con il vino bianco 5 e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto trasferite l’arista in una teglia da forno 6.
Versate le zucchine baby nella padella con il fondo di cottura della carne 7, coprite con 30 g di acqua, salate e saltate le zucchine per 1 minuto. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio 8 e trasferite le zucchine e il fondo di cottura nella teglia con l’arista 9.Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 60-70 minuti:inserite nella carne una sonda per misurare la temperatura interna che deve raggiungere i 68° per una cottura ottimale.
Mentre la carne cuoce occupatevi della composta di pomodorini: lavate e tagliate a metà i pomodorini 10, mondate e affettate la cipolla rossa 11, versate i pomodorini in un pentolino insieme alla cipolla 12
Aggiungete anche lo zucchero 13, l’aceto di vino bianco 14 e cuocete a fuoco medio-alto per circa 30 minuti, a metà cottura insaporite con il peperoncino 15 e salate.
A fine cottura i pomodorini saranno morbidi e non troppo asciutti 16. Una volta che anche la carne sarà cotta, sfornate 17, eliminate lo spago con le forbici, affettate la carne e servitela accompagnandola con le zucchine e la composta di pomodorini, profumate il piatto con del timo 18.
Conservazione
Consiglio
-
piafiodomenica 30 luglio 2023per quanto riguarda la confettura, è possibile conservarla come una normale confettura nei barattoli sterilizzati? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 31 luglio 2023@piafio: Ciao, consigliamo di tenerla in frigo non più di 2-3 giorni dopo averla preparata. Per fare chutney o altro tipo di conserva è necessaria un'altra ricetta.
-
Pitittimartedì 05 maggio 2020per insaporire la carne la metto a marinare nel vino rosso o nel vino bianco?Redazione Giallozafferanomartedì 05 maggio 2020@Pititti: Ciao, puoi provare col vino bianco!