Arrosticini

/5

PRESENTAZIONE

Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina abruzzese, apprezzati sia in Italia che all’estero; consistono in spiedini di circa 25-30 cm di carne di ovino (castrato o pecora), tagliata in piccoli cubetti di 1 cm per lato, e nascono dalla tradizione pastorizia della regione.

La cottura tradizionale dell’arrosticino avviene sul “rustillire” (o furnacella) , particolare braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà. Generalmente la cottura a brace non comporta ulteriori condimenti, ma alcuni amano profumare gli arrosticini con un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure, occasionalmente spolverizzarli con del peperoncino tritato.
Nella preparazione casalinga, non potendo di sporre della brace, che conferisce all’arrosticino il caratteristico sapore, si può marinarli brevemente in olio e pepe, aggiungendo secondo i gusti rosmarino e limone. Se siete amanti di questi sapori rustici provate anche l'agnello in umido, con un prelibato intingolo perfetto per la scarpetta!

 

INGREDIENTI
Pecora la polpa 800 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Rosmarino 1 rametto
Sale fino 4 g

Preparazione per 12 arrosticini da 67 g circa l’uno

Arrosticini

Per preparare gli arrosticini, cominciate prendendo la carne. Aiutandovi con un coltello dalla lama tagliente, eliminate le parti più grasse della carne 1. Quindi, tagliate la carne in striscioline 2 e quindi a cubetti spessi 1cm 3.

Arrosticini

Ottenuti i cubetti di carne infilzateli negli spiedini 4. Ripetete il procedimento per tutti gli arrosticini 5. Ora fate scaldare bene una griglia in ghisa e oleatela leggermente in modo da girare facilmente gli arrosticini in cottura.
Quindi adagiate gli arrosticini sulla griglia rovente 6.

Arrosticini

La cottura dovrebbe richiedere all’incirca 1 minuto per lato 7. Cuocete gli arrosticini in entrambi i lati fino a quando non noterete una leggera crosticina. Salate 8 e guarnite il piatto con i vostri arrosticini con del rosmarino e pomodorini. I vostri arrosticini sono ora pronti da gustare 9!

Conservazione

Gli arrosticini sono un piatto che va consumato subito. Si possono conservare in frigorifero chiusi in contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Attenzione a non cuocere troppo la carne perché, perdendo troppi liquidi, risulterebbe gommosa. Durante la cottura degli arrosticini, non tenete la fiamma troppo alta, poiché rischiereste di bruciarli oppure di renderli troppo secchi. La carne degli arrosticini deve contenere una percentuale di grasso pari a ¼ (25%) del suo peso; questo serve ad impedire che durante la cottura diventi troppo asciutta e inevitabilmente dura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI58
  • veronicaozzyarianna
    mercoledì 05 ottobre 2022
    Da abruzzese che vive proprio bella zona in cui gli arrosticini sono nati dico un categorico NO
  • Elsaangelucci
    sabato 20 febbraio 2021
    Secondo me ci sono piatti e piatti.... si dice che la pizza migliore la facciano a napoli, mentre chiunque di noi l ha mangiata altrettanto buona ovunque in italia... provate però a fare lo speck a bari oppure il parmigiano a genova... gli arrosticini cotti alla piastra, griglia, padella ecc ecc saranno anche buonissimi ma non possono chiamarsi arrosticini. Come dire che esistono tanti tipi di formaggio di mucca ma uno solo è il parmigiano
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto