Arrosticini
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 659
- Carboidrati g 0.6
- di cui zuccheri g 0.6
- Proteine g 34.1
- Grassi g 57.8
- di cui saturi g 18.9
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 158
- Sodio mg 594
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina abruzzese, apprezzati sia in Italia che all’estero; consistono in spiedini di circa 25-30 cm di carne di ovino (castrato o pecora), tagliata in piccoli cubetti di 1 cm per lato, e nascono dalla tradizione pastorizia della regione.
La cottura tradizionale dell’arrosticino avviene sul “rustillire” (o furnacella) , particolare braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà. Generalmente la cottura a brace non comporta ulteriori condimenti, ma alcuni amano profumare gli arrosticini con un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure, occasionalmente spolverizzarli con del peperoncino tritato.
Nella preparazione casalinga, non potendo di sporre della brace, che conferisce all’arrosticino il caratteristico sapore, si può marinarli brevemente in olio e pepe, aggiungendo secondo i gusti rosmarino e limone. Se siete amanti di questi sapori rustici provate anche l'agnello in umido, con un prelibato intingolo perfetto per la scarpetta!
- INGREDIENTI
- Pecora la polpa 800 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino 4 g
Preparazione per 12 arrosticini da 67 g circa l’uno
Per preparare gli arrosticini, cominciate prendendo la carne. Aiutandovi con un coltello dalla lama tagliente, eliminate le parti più grasse della carne 1. Quindi, tagliate la carne in striscioline 2 e quindi a cubetti spessi 1cm 3.
Ottenuti i cubetti di carne infilzateli negli spiedini 4. Ripetete il procedimento per tutti gli arrosticini 5. Ora fate scaldare bene una griglia in ghisa e oleatela leggermente in modo da girare facilmente gli arrosticini in cottura.
Quindi adagiate gli arrosticini sulla griglia rovente 6.
La cottura dovrebbe richiedere all’incirca 1 minuto per lato 7. Cuocete gli arrosticini in entrambi i lati fino a quando non noterete una leggera crosticina. Salate 8 e guarnite il piatto con i vostri arrosticini con del rosmarino e pomodorini. I vostri arrosticini sono ora pronti da gustare 9!
Conservazione
Consiglio
-
veronicaozzyariannamercoledì 05 ottobre 2022Da abruzzese che vive proprio bella zona in cui gli arrosticini sono nati dico un categorico NO
-
Elsaangeluccisabato 20 febbraio 2021Secondo me ci sono piatti e piatti.... si dice che la pizza migliore la facciano a napoli, mentre chiunque di noi l ha mangiata altrettanto buona ovunque in italia... provate però a fare lo speck a bari oppure il parmigiano a genova... gli arrosticini cotti alla piastra, griglia, padella ecc ecc saranno anche buonissimi ma non possono chiamarsi arrosticini. Come dire che esistono tanti tipi di formaggio di mucca ma uno solo è il parmigiano