Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più
Arrosto al latte
- Energia Kcal 555
- Carboidrati g 14.9
- di cui zuccheri g 14.9
- Proteine g 59.8
- Grassi g 26.7
- di cui saturi g 12.72
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 183
- Sodio mg 560
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L’arrosto è uno dei secondi piatti più amati, una pietanza che incontra il gusto di grandi e piccini. Per rendere ancora più gustoso il tradizionale arrosto di vitello vi proponiamo una ricetta realizzata con il latte, che oltre a conferire un gusto delicato alla carne, crea uno squisito fondo di cottura con il quale si prepara una cremosa salsa molto saporita, ideale per accompagnare le fettine di arrosto. Pochi ingredienti per realizzarlo ma badate a scegliere bene la carne: per questa preparazione vi consigliamo il campanello di vitello, un taglio di carne ideale per la lunga cottura che vi garantirà delle fette tenere e saporite. L’arrosto al latte è una pietanza perfetta per i menù delle feste, potete prepararlo in anticipo e poi servitelo a fette accompagnandolo con la salsa al latte calda, sarà una vera delizia!
Non perdetevi anche queste sfiziose varianti:
- Arrosto alla panna
- Arrosto di manzo
- Arrosto di maiale in porchetta
- Arrosto di maiale alla birra
- Arrosto di vitello in pentola
- Arrosto di vitello al forno con patate
Come preparare l'Arrosto al latte
Per realizzare l’arrosto al latte iniziate legando la carne seguendo le indicazioni che trovate nella scheda della scuola di cucina Come legare l’arrosto. Posizionate la carne su di un tagliere, nel nostro caso il campanello di vitello, ed eliminate la cartilagine e il grasso in eccesso che potrebbero altrimenti indurire durante la cottura 1. Poi con lo spago da cucina procedete a realizzare la gabbia (2-3).
Tritate le verdure per il soffritto: ponete nel mixer il sedano, la carota 4, la cipolla 5, azionate il mixer per sminuzzarle finemente 6 e tenete da parte il misto di verdure per il soffritto.
Ora ponete un tegame ampio sul fuoco, sciogliete 30 g di burro 7, ponete l'arrosto 8 e fate rosolare la carne da tutti i lati 9 .
Quando la carne sarà ben rosolata 10, toglietela dal tegame e ponetela in una terrina 11. Nello stesso tegame sciogliete il burro restante e fatevi appassire la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente con il mixer 12;
aggiungete poi 2 spicchi d’aglio e le foglie di alloro 13. Quando il soffritto sarà ben consumato, unite l’arrosto di vitello 14, sfumate quindi con il mezzo bicchiere di vino 15, evaporato il quale salate e pepate.
A questo punto aggiungete il latte già caldo 16, proseguite la cottura con il coperchio 17, finché la carne non sarà ben cotta all’interno, per circa 50 minuti. A cottura ultimate estraete la carne 18.
Per verificare la cottura infilzate la carne con uno stuzzicadente 19, se perderà un liquido trasparente vuol dire che la carne è cotta al punto giusto, se dovesse uscire del liquido rosa proseguite la cottura. Se non fuoriesce alcun liquido significa che la carne è stata cotta troppo a lungo. Ora eliminate dal fondo di cottura le foglie di alloro 20 e gli spicchi di aglio, ponete il fondo in una ciotola e passatelo con un mixer ad immersione 21
fino ad ottenere una salsa cremosa 22. Ponete la salsa ottenuta in un tegame 23, intanto in una ciotolina ponete un paio di cucchiaio di acqua fredda 24
unite un cucchiaio di farina setacciata 25 e mescolate per sciogliere la farina 26 questo eviterà di formare i grumi nella salsa. Unite quindi la farina alla salsa 27 ,
mescolate con una frusta 28 e cuocete a fuoco basso per far addensare la salsa. Quando la salsa sarà cremosa spegnete il fuoco e trasferitela in una salsiera. Prendete l’arrosto al latte, tagliatelo a fette 29 servitelo accompagnandolo con la salsa calda 30.
Conservazione
Consiglio
-
ValentinaRomeovenerdì 24 maggio 2024Ciao! È possibile utilizzare la lonza con lo stesso procedimento?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 maggio 2024@ValentinaRomeo: Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta dell'arista di maiale al latte che trovi sul nostro sito!
-
serenamodomenica 28 aprile 2024Ciao, ho seguito la ricetta, ma durante la cottura il latte ha iniziato a fare i grumi.. È normale?Redazione Giallozafferanodomenica 28 aprile 2024@serenamo: Ciao, probabilmente hai cotto la salsa a fiamma troppo alta... avevi mescolato bene la farina con l'acqua prima di aggiungerla?