Arrosto alla panna
- Energia Kcal 436
- Carboidrati g 2.9
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 36
- Grassi g 31.2
- di cui saturi g 14.73
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 160
- Sodio mg 406
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Stanchi del solito arrosto di vitello? Ecco una variante originale e molto gustosa: l’arrosto alla panna.
L’arrosto alla panna è un delicato secondo piatto arricchito da un ricco condimento a base di panna che donerà a ciascuna fetta d’arrosto un gusto particolarmente vellutato.
Il tocco in più di questo arrosto alla panna sono le fette di pancetta che avvolgono la carne e che gli conferiscono un sapore ancora più goloso, rendendo l’arrosto alla panna una vera goduria per il palato.
Non perdetevi anche queste sfiziose varianti:
- Arrosto al latte
- Arrosto di manzo
- Arrosto di maiale in porchetta
- Arrosto di maiale alla birra
- Arrosto di vitello al forno con patate
- INGREDIENTI
- Carne bovina sottofesa di vitello 1 kg
- Panna fresca liquida 250 ml
- Brodo di carne q.b.
- Burro 60 g
- Aceto di vino bianco 6 cucchiai
- Pancetta a fette 100 g
- Cipolle 1
- Noce moscata q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Arrosto alla panna
Per prima cosa occupatevi della preparazione del vostro pezzo di carne: posizionatelo su un tagliere 1 e disponete sull'arrosto le fette di pancetta per il lungo, fino a coprirne interamente la superficie 2. Quindi procedete a legare l’arrosto, clicca qui per vedere come fare e aggiungete il rametto di rosmarino 3.
In un tegame abbastanza capiente, mettete a stufare la cipolla finemente tritata insieme all’olio 4 e al burro, quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete l’arrosto avvolto nella pancetta 5, fatelo dorare rigirandolo su ogni lato per cinque minuti. Quando si sarà rosolato aggiungete l’aceto 6
e pepate e salate a piacere 7, aromatizzate anche con della noce moscata. Versate quindi la panna 8, allungate con un po' di brodo e lasciate cuocere l’arrosto chiudendo il tegame con un coperchio 9.
Lasciate cuocere per poco più di un'ora (per capire se il vostro arrosto è cotto pungetelo con uno stecchino: se fuoriuscirà del liquido bianco sarà cotto a puntino, se il liquido sarà rosa allora la carne ha bisogno di altro tempo di cottura), dopodiché togliete l’arrosto dal tegame e tenetele in caldo 10, magari coprendolo con una ciotola. Quindi fate addensare il fondo di cottura 11 e poi filtratelo con colino 12. A questo punto tagliate l’arrosto a fette e irrorate ciascuna fetta con il sugo di cottura.
Conservazione
Come fare il puré di patate
Consiglio
-
Angela774venerdì 05 giugno 2020Buon giorno, ho già fatto questo arrosto tante volte ed è sempre un successo, però volevo un opinione, se usassi l'arista di maiale? Secondo voi verrebbe buono lo stesso? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 05 giugno 2020@Angela774: Ciao, certo! Tieni conto che i tempi di cottura cambieranno però
-
Superballadomenica 26 aprile 2020Ricetta fatta, risultato direi strepitoso, unica variazione al posto dell’aceto abbiamo messo vino bianco di ottima qualità, e alla fine abbiamo fruttato il sugo rimasto sul fondo della pentola. Buon appetito!! Grazie Giallo Zafferano 👍👍