Arrosto di tacchino con riduzione alla salsa di soia e spadellata di verdure
- Senza lattosio
- Energia Kcal 309
- Carboidrati g 13.8
- di cui zuccheri g 13.7
- Proteine g 39.7
- Grassi g 10.5
- di cui saturi g 1.85
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 75
- Sodio mg 1709
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
L'arrosto è uno tra i piatti di carne più classici e tradizionali che riscuote sempre un grande successo sulla tavola. Nella nostra ricetta vi presentiamo un arrosto davvero gustoso e da leccarsi i baffi, ideale da preparare quando si vuole proporre qualcosa di speciale appetitoso. Alla carne, insaporita da un ricco mix di spezie molto gustoso a base di timo, rosmarino e aneto, viene conferita una particolare nota agrodolce data dalla salsa di soia. Ma non solo! Completa questo secondo piatto estivo un colorato misto di verdure a cubetti, che renderà la carne ancora più saporita e irresistibile.
Provate la nostra ricetta dell'arrosto di tacchino in pentola, ottima alternativa alla cottura in forno!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'arrosto
- Petto di tacchino 1 kg
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino 3 rametti
- Timo 2 rametti
- Aneto 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- per la salsa
- Salsa di soia 150 g
- Miele 50 g
- per le verdure
- Carote 2
- Cipollotto fresco 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Salsa di soia q.b.
Come preparare l'Arrosto di tacchino con riduzione alla salsa di soia e spadellata di verdure
Per preparare l'arrosto di tacchino con riduzione alla salsa di soia e spadellata di verdure inziate a lavare tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Pulite i peperoni, eliminando le due estremità e l’interno 1; riduceteli a listarelle non troppo sottili e poi a cubetti di 2 cm 2. Eliminate la buccia delle carote, tagliatele a listarelle 3,
poi a dadini della stessa misura 4. Mondate il cipollotto eliminando la parte verde e le radici; sfogliatelo per togliere la parte esterna più dura 5, quindi tagliatelo a dadini sempre di 2 cm 6.
In una padella capiente con l’olio fate scottare le verdure: versate le carote 7, i peperoni e il cipollotto 8. Fate saltare le verdure per 5 minuti a fuoco vivace e poi insaporite con la salsa di soia 9.
Passate dunque all'arrosto: su un tagliere stendete la fetta di petto di tacchino; salate e pepate a vostro piacimento e cospargete in maniera uniforme la superficie con le erbe aromatiche: aggiungete le foglioline di rosmarino (conservandone un rametto intero) 10, il timo 11 e l’aneto 12.
Infine irrorate la carne con l’olio 13. Con le mani arrotolate delicatamente il tacchino 14 per ottenere un rotolo; legatelo con lo spago in modo da formare una gabbia 15: così facendo l’arrosto manterrà la sua forma durante la cottura.
Inserite nello spago il rametto di rosmarino che avete tenuto da parte a contatto con la carne e aggiustate di sale e pepe 16. Ponete sul fuoco una padella antiaderente ampia con l’olio; adagiate l’arrosto legato 17, facendolo scottare da tutti i lati: girate con delle spatole o delle pinze da cucina per una cottura uniforme, in modo che sia ben rosolato. Quando la carne sarà ben dorata, spegnete e tenete da parte 18.
A questo punto preparate la riduzione di salsa di soia: in un pentolino versate la salsa e il miele 19; fate scaldare a fuoco molto lento fino a quando la salsa si sarà ridotta della metà 20. In un vassoio di alluminio con un filo d’olio, adagiate l’arrosto insieme alle verdure che avete preparato in precedenza 21.
Spennellatelo con la salsa di soia e poi fate cuocere in forno statico preriscaldato per a 170° per 40-45 minuti (o 150° per 35-40 minuti se in forno ventilato), spennellando ogni 4-5 minuti con la salsa in modo che la carne non risulti troppo secca 22. Per ottenere una carne ancora più morbida, potete abbassare la temperatura del forno fino a 150°, coprendo il tacchino con della carta argentata, e cuocendo per 90 minuti. Quando sarà ben dorato 23, sfornate e trasferite su un piatto da portata 24: il vostro arrosto di tacchino con riduzione alla salsa di soia e spadellata di verdure è pronto per essere servito.
Conservazione
Consiglio
-
GigliolaDdomenica 25 febbraio 2024L'arrosto non deve mai essere girato durante la cottura?Redazione Giallozafferanomartedì 27 febbraio 2024@GigliolaD: ciao! se preferisci puoi girarlo un paio di volte per una cottura più uniforme!
-
LidiaGraziellasabato 23 dicembre 2023vorrei fare il tacchino con la fruttaRedazione Giallozafferanodomenica 24 dicembre 2023@LidiaGraziella:Ciao, puoi provare la nostra ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Tagliata-di-tacchino-con-finocchi-e-melagrana.html