Arrosto di tacchino in pentola
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di marinatura (30 minuti)
PRESENTAZIONE
L’arrosto di tacchino in pentola è un secondo di carne tenero e succoso, che evoca atmosfere accoglienti e conviviali delle grandi occasioni in famiglia. La cottura dell'arrosto cotto in pentola permette di preservare i succhi della carne rendendola più morbida e gustosa. Grazie a questa tecnica di cottura lenta e controllata, otterrete un risultato finale sorprendente che vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti. La preparazione di questo arrosto è più semplice di quanto si possa pensare, richiede pochi passaggi e un po’ di cura per ottenere un risultato perfetto.
Siete alla ricerca di altre ricette di arrosto di tacchino? Provate anche:
- Arrosto di tacchino con riduzione alla salsa di soia e spadellata di verdure
- Fesa di tacchino con speck
- Tacchino tonnè
- Tacchino alle erbe e insalata esotica
- Tacchina ripiena
- INGREDIENTI
- Per il tacchino
- Fesa di tacchino 800 g
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 2 foglie
- Vino bianco secco 200 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio in camicia 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cipolle rosse mezza cipolla 50 g
- Carote 90 g
- Sedano 25 g
- Prezzemolo q.b.
- Acqua 1 l
- Farina 00 15 g
- Burro 40 g
Come preparare l'Arrosto di tacchino in pentola
Per preparare l’arrosto di tacchino in padella come prima cosa legate stretta la fesa, con dello spago da cucina 1 qui troverete tutti i dettagli di questo procedimento: come legare l'arrosto. Inserite un rametto di rosmarino 2 e due foglie di alloro 3, lavati e asciugati. Sistemateli nella legatura.
Trasferite la carne in una pentola, versate il vino bianco 4, aggiungete l’olio extravergine d’oliva 5 e due spicchi d’aglio in camicia 6.
Aggiustate di sale 7 e pepe 8. Girate la carne in modo che si insaporisca tutta 9.
Mondate una cipolla e aggiungetene metà nella pentola 10. Pulite il sedano e una carota e aggiungetele alla carne 11. Lavate il prezzemolo e unitelo agli altri ingredienti 12.
Coprite la pentola con un coperchio e lasciate marinare in frigo per 30 minuti, girando la carne dopo 15 minuti 13. Mettete la pentola sul fuoco, a fiamma media, per far sfumare la parte alcolica del vino 14. Poi aggiungete tanta acqua da coprire totalmente la carne 15. Chiudete la pentola con il coperchio e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per altri 60 minuti o fino a che il liquido non sarà sceso sotto la metà della carne.
Togliete la carne dalla pentola e trasferite il fondo di cottura in una ciotola, aggiungete la farina 16 e frullate con un frullatore a immersione 17. Versate il fondo di cottura in una padella e cuocete per qualche minuto, a fiamma bassa, per farlo addensare 18.
Mettete il burro nella pentola 19, aggiungete la carne e rosolate due minuti per lato 20. Lasciate raffreddare e togliete lo spago da cucina prima di tagliarla a fette 21. Ecco pronto l’arrosto di tacchino in pentola, servitelo con il fondo di cottura.