Arrosto di tacchino in pentola

/5

PRESENTAZIONE

L’arrosto di tacchino in pentola è un secondo di carne tenero e succoso, che evoca atmosfere accoglienti e conviviali delle grandi occasioni in famiglia. La cottura dell'arrosto cotto in pentola permette di preservare i succhi della carne rendendola più morbida e gustosa. Grazie a questa tecnica di cottura lenta e controllata, otterrete un risultato finale sorprendente che vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti. La preparazione di questo arrosto è più semplice di quanto si possa pensare, richiede pochi passaggi e un po’ di cura per ottenere un risultato perfetto.

Siete alla ricerca di altre ricette di arrosto di tacchino? Provate anche:

INGREDIENTI
Per il tacchino
Fesa di tacchino 800 g
Rosmarino 1 rametto
Alloro 2 foglie
Vino bianco secco 200 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio in camicia 2 spicchi
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle rosse mezza cipolla 50 g
Carote 90 g
Sedano 25 g
Prezzemolo q.b.
Acqua 1 l
Farina 00 15 g
Burro 40 g
Preparazione

Come preparare l'Arrosto di tacchino in pentola

Arrosto di tacchino in pentola - 1 Arrosto di tacchino in pentola - 2 Arrosto di tacchino in pentola - 3

Per preparare l’arrosto di tacchino in padella come prima cosa legate stretta la fesa, con dello spago da cucina 1 qui troverete tutti i dettagli di questo procedimento: come legare l'arrosto. Inserite un rametto di rosmarino 2 e due foglie di alloro 3, lavati e asciugati. Sistemateli nella legatura.

Arrosto di tacchino in pentola - 4 Arrosto di tacchino in pentola - 5 Arrosto di tacchino in pentola - 6

Trasferite la carne in una pentola, versate il vino bianco 4, aggiungete l’olio extravergine d’oliva 5 e due spicchi d’aglio in camicia 6.

Arrosto di tacchino in pentola - 7 Arrosto di tacchino in pentola - 8 Arrosto di tacchino in pentola - 9

Aggiustate di sale 7 e pepe 8. Girate la carne in modo che si insaporisca tutta 9.

Arrosto di tacchino in pentola - 10 Arrosto di tacchino in pentola - 11 Arrosto di tacchino in pentola - 12

Mondate una cipolla e aggiungetene metà nella pentola 10. Pulite il sedano e una carota e aggiungetele alla carne 11. Lavate il prezzemolo e unitelo agli altri ingredienti 12.

Arrosto di tacchino in pentola - 13 Arrosto di tacchino in pentola - 14 Arrosto di tacchino in pentola - 15

Coprite la pentola con un coperchio e lasciate marinare in frigo per 30 minuti, girando la carne dopo 15 minuti 13. Mettete la pentola sul fuoco, a fiamma media, per far sfumare la parte alcolica del vino 14. Poi aggiungete tanta acqua da coprire totalmente la carne 15. Chiudete la pentola con il coperchio e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per altri 60 minuti o fino a che il liquido non sarà sceso sotto la metà della carne.

Arrosto di tacchino in pentola - 16 Arrosto di tacchino in pentola - 17 Arrosto di tacchino in pentola - 18

Togliete la carne dalla pentola e trasferite il fondo di cottura in una ciotola, aggiungete la farina 16 e frullate con un frullatore a immersione 17. Versate il fondo di cottura in una padella e cuocete per qualche minuto, a fiamma bassa, per farlo addensare 18.

Arrosto di tacchino in pentola - 19 Arrosto di tacchino in pentola - 20 Arrosto di tacchino in pentola - 21

Mettete il burro nella pentola 19, aggiungete la carne e rosolate due minuti per lato 20. Lasciate raffreddare e togliete lo spago da cucina prima di tagliarla a fette 21. Ecco pronto l’arrosto di tacchino in pentola, servitelo con il fondo di cottura.

Conservazione

L'arrosto di tacchino in pentola si conserva, intero, in frigorifero, in un contenitore chiuso, per due giorni al massimo. Il fondo di cottura andrà frullato e conservato a parte, sempre in frigorifero.

Consiglio

Se preferite l'arrosto caldo potete riscaldarlo in padella per qualche minuto nel fondo di cottura. Potete riscaldare solo la carne, con un filo d'olio, al microonde, per poi servirlo con il fondo di cottura, riscaldato a parte.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.