Presenti! Queste Patate del nuovo raccolto portano a tavola tutto il sapore della primavera! Ideali al vapore, arrosto e per insalate fresche e sfiziose dal gusto leggero. Scopri di più
Arrosto di vitello al forno con patate
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 445
- Carboidrati g 38.2
- di cui zuccheri g 1.7
- Proteine g 37.2
- Grassi g 15
- di cui saturi g 2.8
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 90
- Sodio mg 372
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Durata 2:53 - Passaggi 8
Qual è il secondo piatto tipico della domenica? L’arrosto naturalmente! L’arrosto di vitello al forno con patate è un grande classico da gustare a tavola con la famiglia riunita. Le tenere fettine di carne servite con il sughetto e le immancabili patate al forno sono da sempre una garanzia per mettere d’accordo adulti e bambini. In questa ricetta vi sveliamo quali ingredienti utilizzare, il giusto tempo di cottura e qualche accorgimento per ottenere un risultato succulento e saporito, degno anche delle occasioni più importanti come Natale e Pasqua! Vedrete quanti complimenti riceverete… e dopo l’arrosto di vitello al forno con patate non perdetevi anche queste sfiziose varianti:
- Arrosto al latte
- Arrosto alla panna
- Arrosto di maiale in porchetta
- Arrosto di vitello all'uva
- Arista di maiale arrosto
- Arrosto di maiale con mele
- Arrosto di manzo
- Arrosto in pentola a pressione
- Arrosto di vitello in pentola
- INGREDIENTI
- Ingredienti per l'arrosto
- Sottofesa di vitello 600 g
- Patate 1 kg
- Vino bianco 50 g
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Arrosto di vitello al forno con patate
Per preparare l’arrosto di vitello al forno con patate cominciate da queste ultime. Dopo averle ben lavate e asciugate, sbucciatele 1 e poi tagliatele a tocchetti di circa un paio di centimetri, o comunque l’importante è che siano tutte dello stesso spessore 2. Versate i tocchetti in una ciotola e regolate di olio, sale e pepe 3 e aggiungete anche l'aglio sbucciato.
Aggiungete un rametto di rosmarino spezzettato 4 e mescolate il tutto, con le mani o con un cucchiaio di legno, 5 poi trasferite su una leccarda unta con olio 6 e cuocete, in forno preriscaldato in modalità statica, a 200° per 20 minuti.
Intanto occupatevi della legatura della carne. La prima cosa da fare però è quella di eliminare i tessuti biancastri che, durante la cottura, potrebbero diventare duri rendendo la carne poco tenera. Perciò con una mano tenete sollevato un lembo mentre con l’altra mano in cui impugnate una lama affilata, andrà bene quella per sfilettare il pesce 7, andate a scartare queste parti fino a ripulire completamente il pezzo di carne 8. Adesso passate a legarlo. Srotolate un bel po’ di spago da cucina e lasciatelo passare al di sotto della carne sistemata in senso orizzontale sul tagliere 9.
Congiungete le due estremità fino a formare un doppio nodo posto su lato esterno: per comodità noi partiamo dalla sinistra fino alla fine 10. Ora fate passare lo spago intorno alla mano per due volte 11 (se credete potete anche far ruotare la mano, così si annoderà in automatico), fino a formare un’asola 12.
Poi fate passare la carne all’interno 13, stringete lo spago tirando l’estremità superiore o quella inferiore, fino a ad arrivare al centro 14. Ecco il primo nodo, ripetete così fino ad ingabbiare completamente il pezzo di vitello: intanto ricordatevi di lasciare circa un centimetro di spazio tra un nodo e l’altro 15.
Giunti alla fine 16, ribaltate la carne dall’altro lato, tenendo sempre fermi i capi 17, e saldate il tutto facendo nuovamente un doppio nodo, ovviamente al lato opposto rispetto al primo 18.
Steccate la carne facendo passare sotto i nodi l'altro rametto di rosmarino 19 e poi salate e pepate il tagliere 20. Sistemateci su il pezzo di carne e cominciate a massaggiarlo facendo aderire gli aromi in tutti i punti 21.
Mettete a scaldare l’olio in una padella e aggiungete la carne 22, lasciandola sigillare a fiamma medio-alta su tutti i lati: perciò ogni minuto circa dovrete girarla con una pinza o dei cucchiai di legno 23 assicurandovi che la carne si rosoli per bene 24.
Quando tutti i lati del pezzo di carne saranno ben sigillati, sfumate con il vino bianco 25 e lasciate evaporare per qualche attimo, dopodiché spegnete la fiamma 26. Portate la carne al centro della leccarda facendo spazio tra le patate 27.
Cospargete il pezzo di vitello con il sughetto 28 e infilate un termometro per arrosto fino ad arrivare al centro della polpa. Proseguite la cottura, sempre a 200°, fino a quando il termometro non raggiungerà i 65°, orientativamente ci vorranno circa 35 minuti 29. Trascorso il tempo il vostro arrosto di vitello al forno con patate sarà pronto: attendete qualche minuto prima di eliminare lo spago e affettare questa bontà 30!
Conservazione
Consiglio
-
Antonio_Wiensabato 16 gennaio 2021Ciao, ma l’importante alla fine, che siano 600gr od 1 chilo, é che la temperatura finale sia 65 gradi, giusto?Redazione Giallozafferanosabato 16 gennaio 2021@Antonio_Wien:Esatto, 600 g di carne, 1kg di patate e temperatura come indicato nella scheda
-
La14415sabato 07 dicembre 2019Buonasera! A cosa serve la legatura della carne?Redazione Giallozafferanodomenica 08 dicembre 2019@La14415: Ciao, la legatura serve a mantenere l'arrosto in forma durante la cottura per assicurarsi quindi una cottura uniforme!
-
lafilogiovedì 20 dicembre 2018due pezzi di arrosto da 1kg ciascuno quanto devono cuocere in forno?Redazione Giallozafferanovenerdì 21 dicembre 2018@lafilo:Ciao, per regolarti al meglio con la cottura ti consigliamo di munirti di termometro per carni e seguire le indicazioni della temperaura indicate nella scheda della ricetta.
-
La Fede 97giovedì 30 agosto 2018Ciao, c'è scritto che è sconsigliabile la congelazione, quindi è preferibile curare e legare per poi congelare la carne? O è meglio se si congela direttamente la carne e poi a bisogno si prepara il tutto?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 agosto 2018@La Fede 97: ciao! Per ottenere un arrosto di vitello tenero ti consigliamo di utilizzare della carne fresca e non scongelata!
-
elisabettamercoledì 30 novembre 2016Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio: non amo fare gli arrosti perché odio il vino e non mi escono mai saporiti. Cosa posso aggiungere al posto del vino? Grazie in anticipoRedazione Giallozafferanomercoledì 30 novembre 2016@elisabetta: Ciao Elisabetta, potresti provare sfumando con del brodo vegetale!