Arrosto freddo di tacchino
- Energia Kcal 256
- Carboidrati g 4.6
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 38.2
- Grassi g 9.4
- di cui saturi g 3.64
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 87
- Sodio mg 467
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L’arrosto freddo di tacchino è un secondo piatto estivo, ideale per essere gustato freddo e accompagnato da una salsa appetitosa. In questa ricetta la carne di tacchino viene arricchita da un ripieno colorato e saporito: zucchine e carote grigliate, spinaci a crudo, prosciutto cotto e fette di provola affumicata, che crea un cuore filante e dal sapore deciso. L’arrosto freddo di tacchino è perfetto per chi non vuole rinunciare al piacere della carne neanche d'estate, proprio perchè è ottimo anche freddo o tiepido. Per renderlo ancora più goloso, frullate le verdure che formano il suo fondo di cottura: realizzerete così una salsina irresistibile, che renderà l'arrosto ancora più saporito. Se poi volete variare, potete accompagnare il vostro arrosto con un'altra salsa, ad esempio un pesto o una finta maionese. Non vi resta che preparare l’arrosto freddo di tacchino e gustarlo in tutte le stagioni, anche caldo, magari personalizzando il ripieno come più vi piace!
INGREDIENTI
- Petto di tacchino una sola fetta 1 kg
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle ramate 1
- Brodo vegetale 1 l
- Timo 2 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per il ripieno
- Provola affumicata 150 g
- Prosciutto cotto fette sottili 100 g
- Spinaci 50 g
- Carote 3
- Zucchine 3
Come preparare l'Arrosto freddo di tacchino
Per preparare l’arrosto freddo di tacchino, iniziate lavando e tagliando le verdure per il fondo. Pelate il sedano e tagliatelo grossolanamente 1, lavate le carote, pelatele e tagliatele a rondelle spesse circa 2 cm 2. Infine mondate e affettate la cipolla 3 e mettete tutto da parte.
Ora occupatevi delle verdure per il ripieno: lavate le zucchine con cura, asciugatele e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro per il lato della lunghezza 4. Ora sciacquate e mondate le carote, pelatele con un pelapatate 5 e tagliatele longitudinalmente a fette spesse mezzo centimetro 6.
Poi fate scaldare una griglia e, una volta calda, grigliate le fette sottili di zucchina 7 e carota 8 da entrambi i lati fino a che non risulteranno leggermente abbrustolite ma morbide. Dopodichè passate alla composizione dell’arrosto: ponete la fetta di tacchino su un tagliere e aromatizzatela con sale, pepe a piacere e foglioline di timo 9.
Quindi formate uno strato con le fette di zucchina grigliate 10, proseguite con le fette di carote grigliate 11 e le foglie di spinaci fresche che avete sciacquato in precedenza sotto acqua corrente 12.
Aggiungete anche le fette di prosciutto cotto 13 e dopo aver tagliato la provola affumicata a fette sottili, disponetele sugli altri strati 14. Iniziate quindi ad arrotolare delicatamente la fetta di tacchino, pressando bene con le mani per far sì che il ripieno non fuoriesca 15.
Ora munitevi dello spago da cucina e legate l’arrosto che avete formato: passate lo spago prima sotto e poi sopra la carne, per il senso della lunghezza, fermando bene i capi del filo all’estremità e lasciando una parte di spago leggermente più lunga 16. Utilizzate lo spago più lungo e procedete tornando indietro lungo il lato opposto e poi formate un nodo all’estremità così da creare la base per la vostra legatura. Per formare la gabbia prendete lo spago, create un'asola tenendo ferma la base della stessa con le dita 17 e infilate la mano nell'asola e girate un paio di volte la corda, quindi fate passare la carne nell’asola ottenuta. Fermate bene la base del cappio stringendo l’anello creato intorno alla carne e tirando leggermente lo spago verso l’alto per stringere il nodo e ripetete questa operazione su tutta la lunghezza della carne 18. Per effettuare questa operazione al meglio, consultate la nostra Scuola di cucina: come legare l’arrosto.
Dopodichè prendete una pentola capiente, versateci un filo d’olio assieme ad un mazzettino di timo e rosmarino e aggiungete l’arrosto legato 19. Fatelo scottare da entrambi i lati, quindi irroratelo con il brodo vegetale 20 e unite anche le verdure per il fondo che avevate messo da parte 21. Per scoprire come preparare e conservare il brodo vegetale, leggete la nostra Scuola di cucina: brodo vegetale.
Coprite la pentola con un coperchio 22 e lasciate cuocere per 1 ora e 30, rigirando l'arrosto di tanto in tanto, fino a quando le verdure del fondo non si saranno stufate e ammorbidite e l’arrosto non risulterà sodo e ben rosolato 23. Quando l’arrosto avrà raggiunto la cottura, trasferitelo in un piatto per farlo raffreddare, versate le verdure assieme al fondo di cottura in un mixer 24.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo 25 e se la salsa risulta ancora liquida, trasferitela in una padella e cuocete a fuoco lento, in modo che si rapprenda. Ora ponete l’arrosto raffreddato su un tagliere 26 e tagliatelo a fette spesse circa 1/2 centimetro 27. Non vi resta che servire l’arrosto freddo di tacchino sia caldo che freddo con la salsina di accompagnamento!
Conservazione
Consiglio
-
loredanacostanzosabato 13 febbraio 2021Salve, questa ricetta è da consumare solo fredda??Redazione Giallozafferanosabato 13 febbraio 2021@loredanacostanzo: Ciao, sarà ottimo anche caldo!
-
cristinasilsabato 13 giugno 2020ciao, ho un dubbio sull'utilizzo degli spinaci crudi...non perderanno troppa acqua in cottura?Redazione Giallozafferanosabato 13 giugno 2020@cristinasil:Ciao, realizzando la ricetta non abbiamo riscontrato questo problema, quindi non preoccuparti per la consisitenza degli spinaci.