Arrotolati di salmone ripieni di verdure e formaggio
- Energia Kcal 130
- Carboidrati g 3.7
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 10.3
- Grassi g 8.2
- di cui saturi g 3.23
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 257
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ci sono cibi che andrebbero gustati più al naturale possibile per preservarne tutto il gusto e proprietà, come nel caso del salmone, una qualità di pesce molto raffinata. Ecco allora una ricetta per un antipasto veloce che ne esalterà il sapore: gli arrotolati di salmone con verdure grigliate e formaggio. Questi bocconcini di pesce sono realizzati con fettine di zucchine e melanzane avvolti in una fetta di salmone norvegese All’interno un ripieno scioglievole di cremosa robiola, renderà questo piatto ancora più delicato e sfizioso!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 arrotolati
- Filetto di salmone (da tagliare in 8 fette) 300 g
- Melanzane 150 g
- Zucchine 200 g
- Robiola 100 g
- Miele millefiori 20 g
- Salsa di soia dolce 10 g
Come preparare gli Arrotolati di salmone ripieni di verdure e formaggio
Per preparare gli arrotolati di salmone con verdure grigliate e formaggio, iniziate dalla verdure: con una mandolina affettate sottilmente le melanzane precedentemente lavate e spuntate 1, poi fate la stessa operazione con le zucchine. Quindi scaldate una griglia di ghisa o una padella antiaderente e fate grigliare le verdure (2-3) da un lato e dall’altro per alcuni minuti.
Prendete il filetto di salmone e verificate che non abbia lische, altrimenti estraetele aiutandovi con una pinza da cucina. Poi tagliatelo in 8 fette 4 non troppo sottili (potete far preparare le fette direttamente in pescheria se non avete i coltelli adatti). Adagiate su ciascuna fetta di salmone due fettine di zucchine 5 e una di melanzana 6 (potete regolarvi sulle quantità rispetto alla grandezza delle fette di verdure);
poi proseguite con la robiola, quindi arrotolate la fettina di salmone 7. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Scaldate una padella antiaderente e fate scottare pochi istanti gli arrotolati di salmone 8 girandoli per cuocere tutti i lati 9.
Infine, emulsionate in una ciotolina il miele con la salsa di soia 10 (potete usare miele millefiori o di acacia) e utilizzatela per servire i vostri arrotolati di salmone con verdure grigliate e formaggio 12.
Conservazione
Consiglio
-
MaxiGioiavenerdì 06 aprile 2018ciao, volevo sapere nel caso esegua la ricetta con salmone affumicato posso omettere il passaggio della cottura?Redazione Giallozafferanovenerdì 06 aprile 2018@MaxiGioia: ciao! Certamente
-
Valeriamercoledì 06 settembre 2017Ciao! Per ovviare al taglio del salmone é possibile comprare direttamente carpaccio di salmone o risulta troppo sottile?Redazione Giallozafferanomercoledì 06 settembre 2017@Valeria: ciao Valeria! Andrà benissimo!