Arrotolati di salmone ripieni di verdure e formaggio

PRESENTAZIONE

Ci sono cibi che andrebbero gustati più al naturale possibile per preservarne tutto il gusto e proprietà, come nel caso del salmone, una qualità di pesce molto raffinata. Ecco allora una ricetta per un antipasto veloce che ne esalterà il sapore: gli arrotolati di salmone con verdure grigliate e formaggio. Questi bocconcini di pesce sono realizzati con fettine di zucchine e melanzane avvolti in una fetta di salmone norvegese All’interno un ripieno scioglievole di cremosa robiola, renderà questo piatto ancora più delicato e sfizioso!

Leggi anche: Salmone grigliato con salsa al prezzemolo

INGREDIENTI
130
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 arrotolati
Filetto di salmone (da tagliare in 8 fette) 300 g
Melanzane 150 g
Zucchine 200 g
Robiola 100 g
Miele millefiori 20 g
Salsa di soia dolce 10 g
Preparazione

Come preparare gli Arrotolati di salmone ripieni di verdure e formaggio

Per preparare gli arrotolati di salmone con verdure grigliate e formaggio, iniziate dalla verdure: con una mandolina affettate sottilmente le melanzane precedentemente lavate e spuntate 1, poi fate la stessa operazione con le zucchine. Quindi scaldate una griglia di ghisa o una padella antiaderente e fate grigliare le verdure (2-3) da un lato e dall’altro per alcuni minuti.

Prendete il filetto di salmone e verificate che non abbia lische, altrimenti estraetele aiutandovi con una pinza da cucina. Poi tagliatelo in 8 fette 4 non troppo sottili (potete far preparare le fette direttamente in pescheria se non avete i coltelli adatti). Adagiate su ciascuna fetta di salmone due fettine di zucchine 5 e una di melanzana 6 (potete regolarvi sulle quantità rispetto alla grandezza delle fette di verdure);

poi proseguite con la robiola, quindi arrotolate la fettina di salmone 7. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Scaldate una padella antiaderente e fate scottare pochi istanti gli arrotolati di salmone 8 girandoli per cuocere tutti i lati 9.

Infine, emulsionate in una ciotolina il miele con la salsa di soia 10 (potete usare miele millefiori o di acacia) e utilizzatela per servire i vostri arrotolati di salmone con verdure grigliate e formaggio 12.

Conservazione

Conservate gli arrotolati in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Acquistate il salmone affettato sottilmente, in modo da averlo già pronto per creare gli arrotolati. Potete scegliere un altro formaggio cremoso per farcire gli arrotolati oppure una fettina di scamorza se preferite!

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MaxiGioia
    venerdì 06 aprile 2018
    ciao, volevo sapere nel caso esegua la ricetta con salmone affumicato posso omettere il passaggio della cottura?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 aprile 2018
    @MaxiGioia: ciao! Certamente smiley
  • Valeria
    mercoledì 06 settembre 2017
    Ciao! Per ovviare al taglio del salmone é possibile comprare direttamente carpaccio di salmone o risulta troppo sottile?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 settembre 2017
    @Valeria: ciao Valeria! Andrà benissimo! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo