Arrotolato con crudo, fontina e zucchine grigliate
- Energia Kcal 306
- Carboidrati g 3
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 37.4
- Grassi g 15.1
- di cui saturi g 5.74
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 119
- Sodio mg 1029
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'arrosto è delle preparazioni da pranzo in famiglia per eccellenza. Si può realizzare in tante varianti e ognuno ha i suoi segreti per prepararlo: trucchi per rendere la carne tenera e saporita, abbinamento degli ingredienti per farcire oppure gustose salse di accompagnamento. Oggi vi proponiamo l'arrotolato con crudo, fontina e zucchine grigliate: una tenera fetta di vitello ripiena di prosciutto crudo, zucchine grigliate e fette di fontina che viene arrotolata, "ingabbiata" con spago da cucina e fatta cuocere a fuoco lento con tanti odori. Armatevi di spago da cucina e preparatevi a riempire la casa di irresistibile profumo di arrosto!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'arrotolato
- Fesa di vitello 1 kg
- Vino rosso 100 ml
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 5 foglie
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Cipolle rosse 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Brodo vegetale 250 ml
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Per il ripieno
- Zucchine 2
- Prosciutto crudo a fette 150 g
- Fontina 180 g
Come preparare l'Arrotolato con crudo, fontina e zucchine grigliate
Per preparare l'arrotolato con crudo, fontina e zucchine grigliate preparate il brodo vegetale che vi servirà per cuocere la carne; poi lavate e spuntate le zucchine, quindi dividetele a fette regolari di mezzo cm di spessore circa 1 e grigliatele su una griglia di ghisa rovente 2, da entrambi i lati. Poi battete la carne di vitello per renderla più tenera e sottile 3
adagiate le fette di prosciutto, le zucchiine grigliate e le fette di fontina 5 (potete anche iniziare dalle zucchine, l'importante è che la fontina si trovi tra i due strati di ingredienti), poi arrotolate la carne su se stessa partendo da uno dei lati più corti 6.
Legate l'arrosto con dello spago da cucina in questo modo: passate lo spago prima sotto e poi sopra la carne, per il senso della lunghezza, fermando bene i capi del filo all’estremità 7 e lasciando una parte di spago leggermente più lunga. Con la parte di spago più lunga, procedete tornando indietro lungo il lato opposto ,infilate la mano nell'asola e girate un paio di volte la corda, quindi fate passare la carne nell’asola ottenuta. Fermate bene la base del cappio stringendo l’anello creato intorno alla carne e tirando leggermente lo spago verso l’alto per stringere il nodo. Completate la gabbia ripetendo questa operazione, fino a terminare la legatura su tutta la lunghezza della carne (8-9).
Infine fermate il tutto con un nodo all’estremità della carne e annodate lo spago all'altra estremità 10. Aromatizzate con un rametto di rosmarino 11. Poi preparate il condimento dell'arrotolato: tagliate grossolanamente la carota, il sedano e la cipolla sfogliata. In un tegame ovale versate l'olio, fatelo scaldare poi adagiate l'arrotolato 12 e fatelo rosolare girandolo di tanto in tanto per una rosolatura uniforme.
Unite le verdure tagliate grossolanamente 13, poi irrorate la carne con il vino rosso 14 e fate evaporare. Dopodiché versate un paio di mestoli di brodo vegetale 15 e coprite con il coperchio. Fate cuocere l'arrotolato per 1 ora e mezza circa a fuoco molto basso, continuando a versare brodo vegetale di tanto in tanto e a girare l'arrosto per una cottura uniforme.
Una volta cotto, spegnete il fuoco ed estraete la carne e ponetela su un tagliere per farla raffreddare. Versate il fondo di cottura e le verdure in un recipiente alto e frullate il tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una cremina 17: questa sarà la salsa con cui potrete condire la carne. Affettate la carne 18 e conditela con la salsa prima di servire!
Conservazione
Consiglio
-
loredanacostanzovenerdì 24 dicembre 2021Ciao. Ho notato che non c è più inserimento video e non trovo menzione di sale e pepe all interno della ricetta. Vanno messi sulla fetta di carne all interno e all esterno dopo la legatura?Grazie e Buon Natale!Redazione Giallozafferanovenerdì 24 dicembre 2021@loredanacostanzo: ciao! puoi condire la carne esternamente, dopo la legatura!
-
GianGian76martedì 28 agosto 2018Ottima ricetta, personalmente peró consiglio la carne di bovino adulto e non di vitello. Il vitello è piú tenero, ma dato che la carne con la lunga cottura si intenerisce comunque, conviene usare il bovino adulto che conferisce un sapore molto più importante alla preparazione. Sarà tenero e saporitissimo, provare per credere. Il vitello lo si utilizza solo se il tempo è risicato (1 ora o poco piú).