Asparagi alla milanese

/5

PRESENTAZIONE

Gli asparagi alla milanese sono un secondo piatto di origine lombarda che si è trasformato in un grande classico, talmente amato da venire consumato anche nel resto della penisola.
In Lombardia il territorio è molto favorevole alla crescita spontanea di questo ortaggio, il cui nome nei vernacoli locali varia da aspars a sparg e sparse. Quando arriva la primavera infatti li ritroviamo all'interno di tante pietanze, tradizionali e non: dalla più semplice frittata di asparagi fino agli immancabili asparagi alla milanese!

Approfittate della stagione primaverile per preparare anche queste deliziose ricette:

 

INGREDIENTI
Uova medie 4
Grana Padano DOP (da grattugiare) 4 cucchiai
Pepe nero q.b.
Asparagi 1,6 kg
Burro 15 g
Preparazione

Come preparare gli Asparagi alla milanese

Asparagi alla milanese

Lavate gli asparagi sotto l'acqua corrente 1, asciugateli 2 e, servendovi di un coltello affilato, tagliate via le parti bianche e più dure 3 dei gambi

Asparagi alla milanese

e con un pelapatate 4 o un coltellino eliminate la parte esterna per facilitarne la cottura; raccogliete gli asparagi puliti a mazzetto 5, legandoli con dello spago da cucina, sistemate poi gli asparagi verticalmente in una pentola alta e stretta 6 contenente 4 litri di acqua; in questo modo i gambi si lesseranno nell’acqua e le punte cuoceranno col vapore. Lasciate cuocere gli asparagi finché saranno morbidi.

Asparagi alla milanese

Intanto preparate le uova ciarighì (ossia al tegamino) sciogliendo il burro in una padella e adagiandovi l'uovo 7 senza romperle, perché si cuociano all’occhio di bue (Vi consigliamo di procedere alla cottura di un ovo alla volta). Quindi quando l'uovo sarà cotto (il tuorlo deve rimanere un po' morbido) toglietelo dalla padella e tenetelo da parte, e nella stessa padella adagiate gli asparagi scolati 9 (vi consigliamo di cuocere una porzione di asparagi alla volta),

Asparagi alla milanese

disponendoli a raggera sulla pedella con le punte al centro e copriteli con le uova 10; salate, pepate 11 e spolverizzate con il Grana Padano DOP 12, poi cuocete a fiamma bassa fino a far sciogliere parzialmente il formaggio, e servite gli asparagi alla milanesi ancora caldi.

Conservazione

E' meglio consumare appena pronti gli asparagi alla milanese. Se volete, potete preparare gli asparagi già cotti in un contenitore ermetico in frigorifero, e in un secondo momento accompagnarli con l'uovo ciarighì appena pronto!

Consiglio

Per cuocere al meglio gli asparagi in una pentola alta e stretta, legateli con uno spago, in modo che durante la cottura non si muovano e non rischino di rompersi, oppure cuoceteli nell’apposito cestello di acciaio, oppure cambiando tegame, poneteli sdraiati in una pentola abbastanza larga da contenerli.

Vi consigliamo di cuocere le uova una alla volta e di cuocere in padella gli asparagi suddivisi già in porzioni in questo modo sarà più facile il controllo della cottura e otterrete dei perfetti asparagi alla milanese!

L'abbinamento tra uova e verdure è molto gustoso e nutriente e se siete amanti di questo tipo di secondi piatti vi consigliamo di provare anche porri e uova al forno o le uova nel peperone!

Curiosità

La raccolta degli asparagi, fatta con uno speciale attrezzo a forma di cucchiaio, è affidata a persone esperte che sono tanto più abili quanto, in questa operazione, riescono a smuovere la minor quantità di terra, una precauzione che semplifica di molto le procedure di pulizia precedenti la cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • giada021190
    giovedì 13 maggio 2021
    asparagi molto buoni sicuramente li rifaccio....👍
  • puppywhale
    giovedì 19 aprile 2018
    mi trovo sprovvista di burro o di qualsiasi sostitutivo... è possibile farli senza burro o perdono molto? magari friggendo l’uovo in olio d’oliva?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 aprile 2018
    @puppywhale: Ciao, puoi usare l'olio d'oliva al posto del burro.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto